Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

lallo om

Biker novus
1/2/15
5
0
0
Visita sito
Concordo, potresti spendere decisamente meno ed avere un prodotto di buona qualità che si sposa meglio con le tue richieste... La R-one mi sembra troppo tecnica e votata all'off-road...
Hai ragione, detta così sembra troppo per una città, ma la verità è che avrei bisogno di una bici molto ammortizzata, poichè questi anni di chilometri fatti con una bici con ruote strette e senza ammortizzazione mi hanno un poco malridotto la schiena, che non è piu giovanissima peraltro. Quindi non avendo bisogno di prestazioni, ma piuttosto di confort, mi chiedevo, da totale neofita, se questa potesse essere una soluzione...
 

lallo om

Biker novus
1/2/15
5
0
0
Visita sito
dai è assurdo prendere una bici da 1000 euro per girare per roma.. non è il suo ambiente.
saresti molto più comodo con una bici da città con tutti gli accessori adatti allo scopo: parafanghi, eventuali borse, cavalletto.. ecc
perchè dovrebbe essere assurdo spendere 1000 euro per una bici a roma? non ho bisogno di cavalletto e parafanghi, con la bici ci vado al lavoro e le distanze enormi di questa città, mi portano a percorrere anche 30, 40 km al giorno; ergo sento il bisogno di avere un mezzo più confortevole e più adatto alle mie esigenze. Ripeto, le strade qui sono molto dissestate e i sanpietrini, spesso non sono manutenuti e si rischia continuamente di cadere. Essendo una spesa che farò una volta ogni 3 o 4 anni non mi importa in questo momento di spendere 400 euro in più. poi magari mi scatterà la scimmia....
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Hai ragione, detta così sembra troppo per una città, ma la verità è che avrei bisogno di una bici molto ammortizzata, poichè questi anni di chilometri fatti con una bici con ruote strette e senza ammortizzazione mi hanno un poco malridotto la schiena, che non è piu giovanissima peraltro. Quindi non avendo bisogno di prestazioni, ma piuttosto di confort, mi chiedevo, da totale neofita, se questa potesse essere una soluzione...

Ok perfetto: la R-One non è la bici per te. Sella durissima, geometrie specifiche per il Cross Country e posizione in sella dedicata al controllo totale... Non è propriamente una bici confort.

Non è il prezzo che rende una bici adatta alle tue esigenze...

A mio avviso puoi spendere la stessa cifra prendendoti una Signora bici da città... però purtroppo non ti so aiutare nè dare suggerimenti in questo campo...
 

lallo om

Biker novus
1/2/15
5
0
0
Visita sito
hai probabilmente ragione, ma quando parlavo di confort, non intendevo "stare comodo", bensi un mezzo che non mi obbligasse a dovermi alzare dalla sella in una discesa che presenta un fondo talmente sconnesso che alla fine mi tremano tutte le braccia e i polsi, tanta è la sollecitazione di una bici non ammortizzata...
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
hai probabilmente ragione, ma quando parlavo di confort, non intendevo "stare comodo", bensi un mezzo che non mi obbligasse a dovermi alzare dalla sella in una discesa che presenta un fondo talmente sconnesso che alla fine mi tremano tutte le braccia e i polsi, tanta è la sollecitazione di una bici non ammortizzata...

Ok. Tieni presente che con un'ottima forcella come la Reba della R-One e complice il diametro da 29'' non avrai nessun problema a mangiarti asperità, buche, sampietrini e quant'altro... Anche la gommatura generosa (2.25) aiuta, a fronte però di una ridotta scorrevolezza per via della tassellatura...

Le bottarelle alla schiena, comunque, te le prendi... Ovvio, in misura decisamente minore rispetto ad un 26'' (non so cosa pedali ora) E credo che diventino minime cambiando sicuramente la sella...

Valuta tu, però, il discorso posizione in sella e percorso... 30-40 km di "bitume" non sono comunque pochi, affrontati con una seduta in sella non molto congrua...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
hai probabilmente ragione, ma quando parlavo di confort, non intendevo "stare comodo", bensi un mezzo che non mi obbligasse a dovermi alzare dalla sella in una discesa che presenta un fondo talmente sconnesso che alla fine mi tremano tutte le braccia e i polsi, tanta è la sollecitazione di una bici non ammortizzata...
Se credi che con una Race One puoi restare col sedere sempre appiccicato alla sella ed avere confort e controllo, mi sa che non hai capito cosa stai comprando.
Non è che perché si chiama MTB, significa che filtra tutto. Dietro non ha ammortizzatore, quindi l'unico filtro è la gomma, che non è che filtra poi molto.
Senza considerare che in certi frangenti, anche semplicemente con l'asfalto malandato, restare seduto limita il controllo del mezzo e la capacità di tenere stabile la bici se rimbalsa su un avvallamento o una buca.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Finalmente ieri ho provaco la RACEONE!

La bici, diciamocelo, non è campionessa di peso; la taglia 19 con 2 portabborraccia e pedali spd sta intorno ai 12.8.
Però....però....posso giurare che questo mezzo non ha assolutamente paragone con nessuna bici da 26" che abbia potuto provare (ho provato anche bici specy o trek da 5k euri).
E' scorrevolessima e, sul piano, con qualsiasi tipo di fondo, ti da un sensazione di potenza molto gradevole.....va dritta come un treno e si pedala molto più rotondamente che con una 26".
Il suo peso inoltre, pur essendo uno svantaggio in salita (compensato comunque sempre dal diametro delle ruote), la rende stabilissima in discesa, infondendo una sicurezza davvero grandiosa.

Le cose che ho trovato davvero difficili però, venendo da una 26", sono le ripartenze da fermo e le spinte vigorose per superare gli strappetti con forti pendenze.
Nel primo caso il peso della bici e il diametro della ruota fanno si che la stessa sembri quasi incollata a terra e non ne voglia sapere di ripartire; nel secondo caso quando si danno 4/5 pedalate vigorose di potenza per superare un strappo in salita "critico" la bici risponde molto meno di una 26".
Ad ogni modo sono certo che con un buon allenamento fisico e all'uso di questo tipo di bici tutte queste difficoltà diventeranno secondarie rispetto ai vantaggi di cui ho parlato.

Infine una nota, che però è molto personale: con l'attacco da 90 e la taglia 19 come avevo già accennato sono abbastanza alto col busto e in salita la bici tende ad impennarsi molto....dovrò provare un 110 credo... a voi succede??
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Oggi mi ha chiamato il negozio...mi avevano detto fine febbraio,ma è arrivata! Domani vado a saldare e a ritirare il mezzo. Stanotte non dormo come i bimbi alla vigilia di natale!
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Finalmente ieri ho provaco la RACEONE!

...o sono certo che con un buon allenamento fisico e all'uso di questo tipo di bici tutte queste difficoltà diventeranno secondarie rispetto ai vantaggi di cui ho parlato.

Infine una nota, che però è molto personale: con l'attacco da 90 e la taglia 19 come avevo già accennato sono abbastanza alto col busto e in salita la bici tende ad impennarsi molto....dovrò provare un 110 credo... a voi succede??

Daje, finalmente, guarda son contento...!!

Io non ho avuto nessuna "impressione negativa" ancora sui rilanci... devo dire che il giro che ho fatto è stato piuttosto breve... il tempo sarà giudice...

Vengo da un cancello di 15.6 kg, quindi per me la differenza è abissale...

Ed infine... no, non mi si impenna... non riportarmi alla mente gli incubi della precedente bike:duello:, che in salita era uno strazio... era decisamente troppo corta!! Prova con 110...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo