Io vendo computer non biciclette, deca o cube che siano, quindi la mia è una domanda senza doppi sensi, ad occhio, vuoi per come erano disposte nel negozio, vuoi perchè a mio parere hanno un estetica meno curata a parità di modello il mio occhio percepisce una qualità inferiore, non so dirti nemmeno quale sia la causa, forse oltre al modo in cui sono esposte ed alla loro estetica pagano qualche piccolo dettaglio, ad esempio nel topic delle deca un utente ha postato la foto della sua 8.2 con ruote shimano xt ed un'altro tipo di manubrio "diritto" e sembra di un'altra categoria.
Direi che si tratta dlla 8.2 di brunopiru.
Con una coppia di ruote belle e valide, cambi faccia (e comportamento) alla mtb.....poi la 8.2 (e anche la 8.1 versione precedente) a livello di colorazione e grafica, non è niente male.
Io anche ero convinto di acquistare una deca, ma dopo averle viste dal vivo sono rimasto un pò deluso dalla qualità percepita, che poi la forca sia di livello ed il gruppo altrettanto non lo metto in dubbio mi sembra evidente... mi chiedevo solo data la mia impressione se qualche altro componente stonasse o il problema è semplicemente che a me le Deca non piacciono.
Poi certo sapere che per avere una bianchi una scott o una specialized montata come la 8.2 bisogna spendere quasi il doppio lascia riflettere molto su cosa conviene acquistare... come estetica non avrei dubbi ma spendere 1000 euro solo per un estetica migliore mi sembra un pò una pazzia.
Allora prendi una Cube. Estetica gradevolissima, ma a livello di componenti a parità di prezzo, un pò inferiore alla deca.
Se anche l'occhio vuole la sua parte.....