Cube Fritzz

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vespo82

Biker serius
10/1/12
114
0
0
occhiobello
Visita sito
Vorrei chiarimenti su un dubbio che mi assale..prendendo in considerazione la Fritzz in particolare (e la stereo in parallelo) vorrei opinioni sul posizionamento infelice dell'ammo....

Essendo posizionato davanti alla ruota,è realmente cosi esposto a sassate e sporcizia varia?
Questa posizione rende più delicato o soggetto a rotture l'ammo?

Quanto è scomodo da azionare la regolazione del propedal e in relazione al cinematismo del carro, quanto si rende necessario agire su tale regolazione in fase di Salita/discesa?
Visto che da come vedo è quasi impossibile agire sulla leva in corsa..non vorrei dover pensare,nell'eventuale acquisto, di fermarmi spesso per cambiare la posizione..

La bici è molto bella e infatti l'ho presa in considerazione ma tendo a scartarla o a metterla in disparte proprio per questo dubbio...vorrei capire se fondato o meno.

Chi mi aiuta??
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Vorrei chiarimenti su un dubbio che mi assale..prendendo in considerazione la Fritzz in particolare (e la stereo in parallelo) vorrei opinioni sul posizionamento infelice dell'ammo....

Essendo posizionato davanti alla ruota,è realmente cosi esposto a sassate e sporcizia varia?
Questa posizione rende più delicato o soggetto a rotture l'ammo?

Quanto è scomodo da azionare la regolazione del propedal e in relazione al cinematismo del carro, quanto si rende necessario agire su tale regolazione in fase di Salita/discesa?
Visto che da come vedo è quasi impossibile agire sulla leva in corsa..non vorrei dover pensare,nell'eventuale acquisto, di fermarmi spesso per cambiare la posizione..

La bici è molto bella e infatti l'ho presa in considerazione ma tendo a scartarla o a metterla in disparte proprio per questo dubbio...vorrei capire se fondato o meno.

Chi mi aiuta??

problemi grossi !
:smile:
scerzi a parte nel mercato ci sono nmila bici con caratteristiche simili alla FRIZZ, se pensi di aver trovato la bike perfetta comperala subito altrimenti vedrai che ogni modello ha pro e contro (il piu' delle volte -come in questo caso- piu' seghe mentali che reali:medita:)quindi buona scelta:cucù:
 

vespo82

Biker serius
10/1/12
114
0
0
occhiobello
Visita sito
Si mi sono reso conto che le similitudini ci sono...ma nessuna ha l'ammo piazzato davanti alla ruota...
la mia domanda era per sapere all'atto pratico quanto è scomodo da azionare l'ammo e quanto è soggetto a rotture o colpi..
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Vorrei chiarimenti su un dubbio che mi assale..prendendo in considerazione la Fritzz in particolare (e la stereo in parallelo) vorrei opinioni sul posizionamento infelice dell'ammo....

Essendo posizionato davanti alla ruota,è realmente cosi esposto a sassate e sporcizia varia?
Questa posizione rende più delicato o soggetto a rotture l'ammo?

Quanto è scomodo da azionare la regolazione del propedal e in relazione al cinematismo del carro, quanto si rende necessario agire su tale regolazione in fase di Salita/discesa?
Visto che da come vedo è quasi impossibile agire sulla leva in corsa..non vorrei dover pensare,nell'eventuale acquisto, di fermarmi spesso per cambiare la posizione..

La bici è molto bella e infatti l'ho presa in considerazione ma tendo a scartarla o a metterla in disparte proprio per questo dubbio...vorrei capire se fondato o meno.

Chi mi aiuta??

ciao ! io ho la stereo ( stessa posizione ammo ) in due anni zero problemi , ho montato da subito il parafanghino , per l'accesso alla leva del propedal , si impara in fretta a trovarla anche in movimento , basta scendere lungo il tubo del telaio e la si becca facilmente , nella nostra zona l'abbiamo in diversi e problemi con la bici ( sgrat - sgrat ) nessuno.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
ciao ! io ho la stereo ( stessa posizione ammo ) in due anni zero problemi , ho montato da subito il parafanghino , per l'accesso alla leva del propedal , si impare in fretta a trovarla anche in movimento , basta scendere lungo il tubo del talaio e la si becca facilmente , nella nostra zona l'abbiamo in diversi e problemi con la bici ( sgrat - sgrat ) nessuno.


Quoto quanto dice blinda.

Con il parafanghino in carbonio, l'ammo è protetto tanto quanto lo è su una bici "tradizionale". Io prima avevo una protezione in neoprene, ma ora l'ho tolta, perche non serve.

L'inconveniente della fritzz non la posizione dell'ammo, ma del deragliatore. Ogni tanto ci finisce una sassolino e deve fermarti per toglierlo. Mi succede una o due volte l'anno e solo quando c'é il fango.
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
la butto lì: 170/180

Chiedevo perchè il sito Cube dice che le loro bici non vanno allestite con escursioni superiori rispette a quelle con cui vengono vendute, e che, qualora venga fatta tale modifica, decade la garanzia.
Inoltre in negozio mi hanno detto che il telaio della Fritzz non sopporta oltre i 170mm.

Un'altra domanda in merito: per quanto riguarda il fatto che si hanno escursioni diverse avanti e dietro (e in particolare, di più all'ant e meno al post), la bici come si comporta?
 

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
Dopo aver provato la bici con l'ammortizzatore normale (non HV) posso confermare che usare la bici con l'HV e' avere una sospensione che NON funziona.

Ora posso avere un sag decente senza arrivare a pacco scendendo da un marciapiede.
 

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
Lo stesso fornito dalla casa ma con la "camera" di grandezza normale, non l'High Volume.

Se vai indietro di qualche pagina vedrai che mi lamentavo del comportamento, troppo lineare.

La mia e' una 2011 e montava il fox float RP 23 HV ho comprato e montato la calotta normale ed e' un'altra bici.
 

marenc

Biker serius
7/3/11
107
-1
0
giustenice
Visita sito
Lo stesso fornito dalla casa ma con la "camera" di grandezza normale, non l'High Volume.

Se vai indietro di qualche pagina vedrai che mi lamentavo del comportamento, troppo lineare.

La mia e' una 2011 e montava il fox float RP 23 HV ho comprato e montato la calotta normale ed e' un'altra bici.

lo avevo già scritto anche io qualche post fa, ma poi non avevo più ricevuto risposte:)
io ho fatto anche qualche altra modifica, appena riesco posto qualche foto

@descarado: gli spessori da mettere dentro la camera dove gli avevi presi?
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Lo stesso fornito dalla casa ma con la "camera" di grandezza normale, non l'High Volume.

Se vai indietro di qualche pagina vedrai che mi lamentavo del comportamento, troppo lineare.

La mia e' una 2011 e montava il fox float RP 23 HV ho comprato e montato la calotta normale ed e' un'altra bici.

OK. quindi hai lo stesso ammortizzatore di prima con la camera ridotta. Dal tuo posto non si capiva se ne avevi preso uno nuovo.
 

Classifica mensile dislivello positivo