Cube Fritzz

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
ciao a tutti, sono possessore di una Stereo e avrei bisogno di un piccolo aiuto...

confrontando le schede tecniche dei telai Fritzz e Stereo, la maggiore differenza sembra risiedere nelle misura dell'amm. post., 190x51 per la Stereo e 200x57 per la Fritzz, il che mi fa pensare che il triangolo su cui si innesta l'amm. sia uguale.

ragionando su come aumentare l'escursione posteriore, senza affrontare la spesa per l'acquisto di un nuovo ammo, ho pensato che si potrebbe lavorare sul triangolo che lo comprime, realizzandone uno nuovo che abbia caratteristiche tali da garantire 160 mm di escursione alla ruota mantenendo i 51mm di corsa del Fox.

avrei bisogno quindi delle misure del triangolo, in special modo dell'interasse tra i perni, in modo da confrontarlo con quello della Stereo.

un'altra via sarebbe quello di mandare il Fox in assistenza per la revisione periodica e chiedere l'aumento di interasse e corsa.

per l'anteriore sarebbe poi da prendere in considerazione una forcella differente, ma la cosa è già più semplice e rivendendo la forcella originale recupererei una parte della spesa...

cosa ne pensate? c'è qualcuno che si è già cimentato nell'impresa? ci sono controindicazioni?
 

Allegati

  • dual_trail_controll_small_13.jpg
    dual_trail_controll_small_13.jpg
    34,6 KB · Visite: 7

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
La principale differenza tra la stereo e la fritzz sono le geometrie.

Non credo valga la pena cercare di costruire un triangolo fai-da-te.

pensavo che il grado di differenza all'anteriore si potesse recuperare con una forca più lunga, che permettesse anche maggiore escursione...

boh, era un'idea così, per giocare un pò con la fantasia.
 

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
il che mi fa pensare che il triangolo su cui si innesta l'amm. sia uguale.

...

avrei bisogno quindi delle misure del triangolo, in special modo dell'interasse tra i perni, in modo da confrontarlo con quello della Stereo.


Ti metto una foto del leveraggio della fritzz con metro sovrapposto, puoi farti le misure che vuoi :)

Ad ogni modo i 3 interassi sono circa:

75mm sx - dx
101mm dx - basso
85mm basso - sx


205sjh1.jpg
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
Grande abbiamo avuto la stessa ideaaaa.... io ci ho provato a mettere solo ammo con interasse maggiorato... ci sta... ma lavora male... va rifatto il triangolo del leveraggio che spettacolo...


eggià, siamo tutti ingegneri!!!

dunque cominciamo ad avere dei riscontri, il solo ammo nn è sufficiente...
come mai dici che lavora male? che inconvenienti hai riscontrato?
ma hai cambiato anche la forca? nn vorrei che il solo ammo più lungo avesse fatto chiudere un pò l'angolo di sterzo.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Ti riporto un pezzo del discorso fatto poco tempo fa sulla discussione della stereo.
la questione che ce ne vuole uno tarato da cube, in quanto il carro con il rs monarch rt3 hv tune b non lavora affato bene, l ammo anche a comprimere da fermo tornava su molto lentamente, anche regolato alla massima velocita'. sembrava di avere un legno al posto dell ammortizzatore...
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
avevo letto, per quello avevo pensato al limite di far modificare il fox, già tarato per il carro particolare di stereo e fritzz.
tra l'altro il sito cube, parità di peso (75 kg) indica una pressione di 167 psi per la stereo e 158 psi per la fritzz.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Come c'è la possibilità di far modificare l ammo fox aumentandone la corsa?mi sembra strano... sai di chi poterlo fare ed eventualmente quanto costerebbe?
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
Come c'è la possibilità di far modificare l ammo fox aumentandone la corsa?mi sembra strano... sai di chi poterlo fare ed eventualmente quanto costerebbe?

in realtà mi basavo sull'esperienza fatta sulle mie moto precedenti, a cui avevo fatto modificare gli ammortizzatori. in effetti nn so nè se si possa, nè chi possa farlo, ma credo che un centro autorizzato Fox sia in grado di intervenire in questo senso. quasi quasi mando una mail chiedendo info...
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Ti metto una foto del leveraggio della fritzz con metro sovrapposto, puoi farti le misure che vuoi :)

Ad ogni modo i 3 interassi sono circa:

75mm sx - dx
101mm dx - basso
85mm basso - sx


205sjh1.jpg


Sulla stereo

73mm sx - dx
98mm dx - basso
81mm basso - sx

Per misure più precise ci vorrebbe un calibro ma le differenze mi sembrano evidenti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo