Cube Fritzz

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, ora sono un Fritzzista anche io :P

Mi sorge un dubbio: ho pedalato solo per riportare la bici a casa, ma non ho ancora avuto il tempo di farmi un giro per sentieri.
Sono alto 1.74, e se non ho misurato male il mio cavallo è 77, e ho preso una 16".
Venendo da una Genius taglia M, mi son reso conto di essere più raccolto sulla bici, senza però, ad una prima impressione, stare scomodo.
Pensate che, per l'uso al quale è destinata tale bici, sia troppo piccola per me?
 

alekbike

Biker novus
Ciao a tutti! Lunedì andro' a vedere la nuova biga,ma sono fortemente indeciso tra due: Fritzz SL e AMS 130 SL,entrambe 2012. Ora,visto che le mie uscite sono 95% montagna,e le discese,dopo essere arrivato in cima, sono soprattutto mulattiere o sentieri,a volte messi anche abbastanza maluccio...quale mi consigliate? Sinceramente la Fritzz mi piace davvero parecchio,e come sospensioni mi sembra più performante,ma ho un po' paura del peso...l'altra mi sembra abbia comunque una buona escursione...(la forka dovrebbe arrivare a 150...)e pesa 2 Kg in meno...
ringrazio anticipatamente chi mi aiutera' a chiarirmi un po' le idee...
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti! Lunedì andro' a vedere la nuova biga,ma sono fortemente indeciso tra due: Fritzz SL e AMS 130 SL,entrambe 2012. Ora,visto che le mie uscite sono 95% montagna,e le discese,dopo essere arrivato in cima, sono soprattutto mulattiere o sentieri,a volte messi anche abbastanza maluccio...quale mi consigliate? Sinceramente la Fritzz mi piace davvero parecchio,e come sospensioni mi sembra più performante,ma ho un po' paura del peso...l'altra mi sembra abbia comunque una buona escursione...(la forka dovrebbe arrivare a 150...)e pesa 2 Kg in meno...
ringrazio anticipatamente chi mi aiutera' a chiarirmi un po' le idee...

Avendo presa da poco la Fritzz, ma avendo pedalato più che fatto discese, posso dirti che si pedala molto bene; il peso si sente, ma secondo me non da grossi problemi. Il carro si comporta bene, e in cima ci si arriva!
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, ora sono un Fritzzista anche io :P

Mi sorge un dubbio: ho pedalato solo per riportare la bici a casa, ma non ho ancora avuto il tempo di farmi un giro per sentieri.
Sono alto 1.74, e se non ho misurato male il mio cavallo è 77, e ho preso una 16".
Venendo da una Genius taglia M, mi son reso conto di essere più raccolto sulla bici, senza però, ad una prima impressione, stare scomodo.
Pensate che, per l'uso al quale è destinata tale bici, sia troppo piccola per me?


Secondo me no. se sei in dubbio fatti una foto in sella e posta

Eccola; non sono riuscito a fare foto migliori perchè ero solo XD

 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti! Lunedì andro' a vedere la nuova biga,ma sono fortemente indeciso tra due: Fritzz SL e AMS 130 SL,entrambe 2012. Ora,visto che le mie uscite sono 95% montagna,e le discese,dopo essere arrivato in cima, sono soprattutto mulattiere o sentieri,a volte messi anche abbastanza maluccio...quale mi consigliate? Sinceramente la Fritzz mi piace davvero parecchio,e come sospensioni mi sembra più performante,ma ho un po' paura del peso...l'altra mi sembra abbia comunque una buona escursione...(la forka dovrebbe arrivare a 150...)e pesa 2 Kg in meno...
ringrazio anticipatamente chi mi aiutera' a chiarirmi un po' le idee...

Una Stereo no? Si colloca tra le due bici, ma esteticamente è identica alla Fritzz…
 

alekbike

Biker novus
Innanzitutto vi ringrazio molto per avermi risposto! :-)
Sapete...no,non ci avevo pensato!
Infatti hanno anche una Stereo Race 2012..e sta' sui 13,3 Kg...vorrei poi montarci un reggisella telescopico (ma non ne sono sicuro...)..e così dovrei arrivare sui 13.5...hummmmm....si...credo proprio che mi avete dato un'ottima idea! Oggi,durante l'uscita...abbiamo fatto una mulattiera completamente distrutta dalle piogge di questi giorni e con una pendenza intorno al 18-20%...canali che "serpeggiavano" ovunque...pietre mosse....viscida... mamma mia, PAUUURAAAAA....per due volte avro' fatto 4...5...mt con la ruota dietro sollevata...non mi è piaciuta molto come...sensazione,tant'è che mi sono letteralmente "bloccato"! E' la prima volta che mi succede..:-( sara' che sono "proiettato" mentalmente verso la full...o non so' cosa mi sia successo...ma con la front oggi,mi sono depresso un bel po'...:-(
scusate se sono stato prolisso...ma avevo bisogno di "sfogarmi" un po'....
Cmq domani andro' a vederle....e...grazie mille ancora! :-)
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Innanzitutto vi ringrazio molto per avermi risposto! :-)
Sapete...no,non ci avevo pensato!
Infatti hanno anche una Stereo Race 2012..e sta' sui 13,3 Kg...vorrei poi montarci un reggisella telescopico (ma non ne sono sicuro...)..e così dovrei arrivare sui 13.5...hummmmm....si...credo proprio che mi avete dato un'ottima idea! Oggi,durante l'uscita...abbiamo fatto una mulattiera completamente distrutta dalle piogge di questi giorni e con una pendenza intorno al 18-20%...canali che "serpeggiavano" ovunque...pietre mosse....viscida... mamma mia, PAUUURAAAAA....per due volte avro' fatto 4...5...mt con la ruota dietro sollevata...non mi è piaciuta molto come...sensazione,tant'è che mi sono letteralmente "bloccato"! E' la prima volta che mi succede..:-( sara' che sono "proiettato" mentalmente verso la full...o non so' cosa mi sia successo...ma con la front oggi,mi sono depresso un bel po'...:-(
scusate se sono stato prolisso...ma avevo bisogno di "sfogarmi" un po'....
Cmq domani andro' a vederle....e...grazie mille ancora! :-)
Non avevo notato che hai una scale, che è la bici che avevo prima della Stereo. All'inizio ero perplesso sul fatto di passare a una bici molto differente dalla front, ma poi mi sono reso conto di aver trovato la bici che fa per me. Ho tenuto la scale insieme alla stereo per sei mesi, ma poi l'ho venduta perché non la usavo più.
La stereo è pedalabilissima, leggera e ti consente di superare passaggi di un certo livello tecnico. Con un telescopico sarà perfetta e non avrai più il problema di dover scendere dalla bici nei ripidoni. Un domani la upgraderò con una forcella da 160 rendendola quasi uguale ad una Fritzz. Con 140 dietro non ci salterai, ma pedalerai meglio in salita.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io,invece,starei sulla FRIZZ
Alla fine la differenza tra due bici simili e' nell ordine del kg scarso e una forka da 36 cambia completamente i giochi rendendo la bici più facile eversatile
Un futuro upgrade sarebbe economicamente sconveniente :medita:
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Io,invece,starei sulla FRIZZ
Alla fine la differenza tra due bici simili e' nell ordine del kg scarso e una forka da 36 cambia completamente i giochi rendendo la bici più facile eversatile
Un futuro upgrade sarebbe economicamente sconveniente :medita:

Sono assolutamente d'accordo. Tra l'altro la pedalabilità, come ho precedentemene detto, della Fritzz, è talmente buona che i vantaggi che dà in discesa fanno si che gli altri modelli, nel complesso, non reggano il confronto.
 

tessaiga

Biker novus
7/9/11
21
0
0
chiavari
Visita sito
Ciao ragazzi!!! Ho appena comprato un telaio cube frittz sl2011 .... Volevo chidervi che amo mi consigliate... Volevo mettercene uno a molla ma non so se ci stia e se sia migliore di quelli ad aria... Considerate che ci facci molte discese!
Grazie mille
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
non penso sia compatibile con ammortizzatori a molla la fritzz e neppure i dhx di fox, secondo me devi per forza orientarti su ammortizzatori tipo rp23 di fox e attento a cosa prendi perchè cube usa ammortizzatori tarati per lei... io sulla stereo ho preso un monarch tune b ma ho dovuto smontarlo perchè non ci lavorava bene... buona fortuna
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
non penso sia compatibile con ammortizzatori a molla la fritzz e neppure i dhx di fox, secondo me devi per forza orientarti su ammortizzatori tipo rp23 di fox e attento a cosa prendi perchè cube usa ammortizzatori tarati per lei... io sulla stereo ho preso un monarch tune b ma ho dovuto smontarlo perchè non ci lavorava bene... buona fortuna

Stesso problema con la mia Fritzz, dopo aver montato il Monarch va veramente di m...a.
Appena riesco prenderò un rp23 o meglio ancora un rp2 più semplice quindi meno soggetto a rotture.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
il problema è come ho detto, cube su stereo e fritzz usano lo stesso carro... e adottano ammo custom, nel senso che hanno un valore di boost valve per loro, prechè l ammo viene compresso da ambo i lati. sulla mia stereo è settato a 200 ed è un renbound m velocity tune m. ora non sò rp23 nuovo che valori abbia. il monarch lavora male nel senso che in estensione e compressione è duro come un legno, almeno quello settato m m, al limite vedere quelli con altri settaggi come vanno ... bisognerebbe fare delle prove... o rivolgersi direttamente a cube...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
secondo me è una caratteristica di monarch,non dipende dai valori di set-up pre impostati
a me è successa la stessa cosa provando un monarch su una dune e ho visto anche altri che -su altre bici- avevano lo stesso funzionamento: in pratica la compressione è troppo chiusa e con certi carri e con riders leggeri è impossibile fare lavorare l' ammo correttamente perchè o lo tieni sgofio da paura-ma allora resta sostenuto solo dall' idraulica- o l'ammo è durissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo