Cube Fritzz

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Prime impreswsioni di guida della Fritzz:

Oggi prima uscita tranquilla su terreno misto sentieri sassosi e fangosi.
La prima cosa che ho notato nella biga è la posizione di guida, completamente diversa da una bici da xc come avevo prima, sembra di essere sui "trampoli".
In salita si sentono il peso e la sezione delle gomme (2,4") comunque con il propedal settato sulla posizione 3, ossia la più rigida, e la forka portata a 100mm, non ci si può lamentare.
Dovrò fare un buon allenamento per venire al raduno, mi impegnerò!
La discesa, e qui viene il divertimento, aperto tutte le sospensioni mi sono buttato giù da sentieri più o meno sconnessi: era come se andassi giù per asfalto, le sospensioni copiavano il terreno in modo impeccabile, quasi da non credere.
Pneumatici ottimi sia in trazione che in tenuta in curva.
Altra cosa che mi ha lasciato esterefatto la rigidità e la precisione dell'ingresso in curva dato dal perno passante.

Unico neo, che sapevo già, la salita si fa dura.

Per ora sono soddisfatto, ma era solo la prima uscita.
 

gts82

Biker novus
12/1/08
11
0
0
L'Aquila italia
Visita sito
ciao ruttok!!!tra poco spero saremo compagni di bike!!!!tu hai la the one?e i freni come ti son sembrati??????appena puoi le foto!!!!!!grazie!!!così mi farai rosicare ancor d più ma renderai un pò piu dolce l'agonia....Buon divertimento sulla fritzz
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
ciao ruttok!!!tra poco spero saremo compagni di bike!!!!tu hai la the one?e i freni come ti son sembrati??????appena puoi le foto!!!!!!grazie!!!così mi farai rosicare ancor d più ma renderai un pò piu dolce l'agonia....Buon divertimento sulla fritzz

Si ho la the one, i freni li ho trovati potenti e modulari anche se sono ancora in rodaggio.

Comunque come diceva Iddocop ne vale proprio la pena aspettare.
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
Il negozio mi dice che in germania non hanno il materiale per costruirla, balla clamorosa.
La voglio per via della forka fox 36 molto interessante, per il resto andrebbe bene anche una stereo.
Domani provo a chiedere al sivende se mi può fare arrivare una stereo montata con la fox 36.

io la 36 talass sulla stereo l' ho messa ,
la mia è una k18 e non penso che la geometria si sbilanci poi molto
 

Allegati

  • 24022008(001).jpg
    24022008(001).jpg
    82,7 KB · Visite: 126

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ancora nn l'ho pedalata ma posso gia' affermare:

- è bellisima (anche xchè è la mia:-x)
- pesa 14,3 kg con i pedali shimano DX;alla cube sono onesti xchè dichiarano 13,7 senza pedali


adesso un paio di modifichette ;-) poi le foto
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
ancora nn l'ho pedalata ma posso gia' affermare:

- è bellisima (anche xchè è la mia:-x)
- pesa 14,3 kg con i pedali shimano DX;alla cube sono onesti xchè dichiarano 13,7 senza pedali


adesso un paio di modifichette ;-) poi le foto

E vaiii ora non sono più l'unico FRITZZISTA, se hai dei bei percorsi si può fare un giro dalle tue parti, mi piace esplorare posti nuovi.
Che bello quando arriva è?!!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
oggi prima uscita con la Frizz
in pratica -pero'-il tempo era pochissimo e ho potuto fare solo un salita e una discesa.
Cominciamo con la pianura
qui certo la posizione eretta,il manubrio enorme,le gommazze da 2,4(!) non aiutano molto a fare velocita'
in ogni caso sono contento perchè ho sostituito i rapporti originali con un 38/22 + bash e devo ammettere che il 38 è piu' che sufficente per le velocita' che puoi raggiungere con questo tipo di bici;in pianura non no mai usato il 38/11 nemmeno con forte vento a favore gia con 38/12 viaggi a + di 30 km/h

Comincia la salita,il peso(14,2 in ordine di marcia) si fa sentire ma se si tiene l' andatura regolare(bassa!!!) non ci sono problemi
GUAI a scattare;energia persa inutilmente la biga accelera appena un po' dondolano sulle sospensioni(anche col pro-pedal al max)
Un po' meglio se invece di uno scatto si accelera progressivamente stando seduti
Cmque la posizione di guida è piuttosto ''comoda'' ed è megliosalire godendosi il panorama e il gran comfort offerto dalle sospensioni e dalle generose coperture
In salita preferirei avere una corona con due denti in + (24)perchè il 22 è un po' corto e il 38 decisamente lungo,adesso vedro' un po' di trovare fuori qualcosa anche se penso che il 22 possa tornarmi utile su rampe + lunghe ed impegnative:nunsacci:

Come prima discesa non mi sono tanto risparmiato ed ho affrontato un tracciato (conosciuto dai ''local'' come ''gatto selvaggio'') corto ma piuttosto impegnativo,finora non ero mai riuscito a concluderlo ''flawless'' cioè senza mettere il piede a terra :duello:
Per dirla tutta non ci sono riuscito nemmeno oggi perchè ad un certo punto mi si è sganciato un pedale;ero talmente emozionato di provare la biga nuova che ho dimenticato di togliere dagli spd il cartoncino giallo sulla tacchetta:pirletto: col risultato che -ad un certo puntoo- il piede dx si è sganciato e non voleva saperne di riagganciarsi; solo a discesa conclusa mi sono accorto del cartone sulla tachetta.:hahaha:
Oltretutto ero da solo e senza cell,ed in queste condizioni è meglo evitare di smaltarsi su qualche roccia di una remota localita di un bosco impenetrabile....

Cmque anche se ho messo giu' i pedi per pochi metri devo dire di essere entusiasta del mezzo
i passaggi piu' difficili li ho superati egregiamente,la bici è un mostro e mangia tutto-anche se ad onor del vero il tracciato era asciutto ed in buone condizioni-
Gran lavoro svolto dalle sospensioni; quella posteriore l'ho tarata subito bene,la forcella era ancora un po' dura(poi ci sara' da divertirsi con tutti quei pomellini di regolazione ''da alieni'':cucù:
I freni,dopo i primi minuti :!:hanno cominciato a lavorare da dio e la potenza frenante dei Formula the one si è dimostrata esagerata tanto che basta accarezzare le leve.
Le Nobby nic le avevo tublesizzate e gonfiate a 1,5 erano troppo dure;provero' a scendere un pochino
Attendo ulteriori prove per le prossime impressioni;ma per il momento sono stra-soddisfatto della mia CUBE:bum-bum-:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
oggi prima uscita con la Frizz
in pratica -pero'-il tempo era pochissimo e ho potuto fare solo un salita e una discesa.
Cominciamo con la pianura
qui certo la posizione eretta,il manubrio enorme,le gommazze da 2,4(!) non aiutano molto a fare velocita'
in ogni caso sono contento perchè ho sostituito i rapporti originali con un 38/22 + bash e devo ammettere che il 38 è piu' che sufficente per le velocita' che puoi raggiungere con questo tipo di bici;in pianura non no mai usato il 38/11 nemmeno con forte vento a favore gia con 38/12 viaggi a + di 30 km/h

Comincia la salita,il peso(14,2 in ordine di marcia) si fa sentire ma se si tiene l' andatura regolare(bassa!!!) non ci sono problemi
GUAI a scattare;energia persa inutilmente la biga accelera appena un po' dondolano sulle sospensioni(anche col pro-pedal al max)
Un po' meglio se invece di uno scatto si accelera progressivamente stando seduti
Cmque la posizione di guida è piuttosto ''comoda'' ed è megliosalire godendosi il panorama e il gran comfort offerto dalle sospensioni e dalle generose coperture
In salita preferirei avere una corona con due denti in + (24)perchè il 22 è un po' corto e il 38 decisamente lungo,adesso vedro' un po' di trovare fuori qualcosa anche se penso che il 22 possa tornarmi utile su rampe + lunghe ed impegnative:nunsacci:

Come prima discesa non mi sono tanto risparmiato ed ho affrontato un tracciato (conosciuto dai ''local'' come ''gatto selvaggio'') corto ma piuttosto impegnativo,finora non ero mai riuscito a concluderlo ''flawless'' cioè senza mettere il piede a terra :duello:
Per dirla tutta non ci sono riuscito nemmeno oggi perchè ad un certo punto mi si è sganciato un pedale;ero talmente emozionato di provare la biga nuova che ho dimenticato di togliere dagli spd il cartoncino giallo sulla tacchetta:pirletto: col risultato che -ad un certo puntoo- il piede dx si è sganciato e non voleva saperne di riagganciarsi; solo a discesa conclusa mi sono accorto del cartone sulla tachetta.:hahaha:
Oltretutto ero da solo e senza cell,ed in queste condizioni è meglo evitare di smaltarsi su qualche roccia di una remota localita di un bosco impenetrabile....

Cmque anche se ho messo giu' i pedi per pochi metri devo dire di essere entusiasta del mezzo
i passaggi piu' difficili li ho superati egregiamente,la bici è un mostro e mangia tutto-anche se ad onor del vero il tracciato era asciutto ed in buone condizioni-
Gran lavoro svolto dalle sospensioni; quella posteriore l'ho tarata subito bene,la forcella era ancora un po' dura(poi ci sara' da divertirsi con tutti quei pomellini di regolazione ''da alieni'':cucù:
I freni,dopo i primi minuti :!:hanno cominciato a lavorare da dio e la potenza frenante dei Formula the one si è dimostrata esagerata tanto che basta accarezzare le leve.
Le Nobby nic le avevo tublesizzate e gonfiate a 1,5 erano troppo dure;provero' a scendere un pochino
Attendo ulteriori prove per le prossime impressioni;ma per il momento sono stra-soddisfatto della mia CUBE:bum-bum-:

Perchè avevi qualche dubbio che non saresti stato soddisfatto????? :spetteguless:

:arrabbiat:
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Zeromeno come hai fatto a tublesizzare le gomme?
Volevo prendere il kit tubeless ma non so se può andar bene visto la dimensione del cerchio.

Le regolazioni della forka io le ho lasciate tutte "aperte" tranne quella del ritorno dove ho lasciato 2-3 click e il sag l'ho tenuto a 20mm per uso freeride, così viaggio bello comodo.

Comunque gran bici, ottima anche in salita a mio avviso.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Zeromeno come hai fatto a tublesizzare le gomme?
Volevo prendere il kit tubeless ma non so se può andar bene visto la dimensione del cerchio.

Le regolazioni della forka io le ho lasciate tutte "aperte" tranne quella del ritorno dove ho lasciato 2-3 click e il sag l'ho tenuto a 20mm per uso freeride, così viaggio bello comodo.

Comunque gran bici, ottima anche in salita a mio avviso.

per tublesizzare ci sono due alternative:
- kit DT(che trovi anche marcati SCOTT),FRM ecc
-fai da te
io ho optato per il fai da te
in ogni caso devi comperare il ''lattice'' (io ho usato quello FRM, ma si puo' usare lattice per stampi diluito bla bla bla...) le due valvoline e un po' di biadesivo
procedi cosi'
-sgomma le ruote e leva i flap(cioè quei nastri che sono sul cerchio,dovrebbero essere blu della schwalble)
- pulisci con un panno e dell' alcool il canale del cerchio
-fai un giro di biadesivo sovrapponendolo in corrispondenza del foro valvola
-adesso inserisci la valvola nel foro del flap che hai levato(provabilmente se il foro è grosso devi mettere un quadretto di gomma-camera d'aria-come base ; taglia un dischetto di gomma delle dimensioni di una moneta da 2cent e gli fai un foretto al centro infili la valvolina e infili il tutto nel foro del flap)
-leva la pellicola protettiva dal biadesivo
-inserisci la valvola(che è a sua volta inserita nel flap)nel foro valvola del cerchio(rompendo il biadesivo)e ferma la valvola con la sua rondella
-posiziona il flap sul biadesivo stirandolo bene senza che faccia bolle e cerca che sia piu' centrato possibile
-adesso monta il copertone insaponando BENE i bordi
-dalla valvola leva lo spillo (cioè la parte finale ;la valvolina vera e propria per fare cio' c'è un aggeggetto apposta o usa un giranipple)
-con il compressore a 6/7 atm prova a buttare in pressione il tutto
lo pneumatico dovrebbe andare su e sgonfiarsi subito
- a sto' punto dal foro valvola btta dentro 80 ml di liquido (frm ecc)
-rigonfia col compressore e metti su lo spillo della valvola appena il copertone va in tenuta
- adesso la gomma si sgonfiera' un po' alla volta; tu falla ruotare tenendola in mano (meglio se hai un supporto) e gonfiala in continuazione
uscira' liquido dai bordi...sempre meno... sempre meno....sempre ruotando...sempre meno....

e ZAK il gioco è fatto
monta le ruote sulla bici, gonfia ancora e fatti qualche giro dell' isolato
ok?:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo