Ehhehe io e Nico..siamo stati assieme 3 gg qua a Livorno
Tutta la squadra Lapierre ufficiale e-bike corre con la serie Fs forse per avere piu' reattivita' sulle parti pedalate e piu maneggevolezza..
Cmq la overvolt fs sta nel mezzo tra la cube 140 e la 160 secondo me...
OT: ma sei tu che hai chiesto un selfie a lui...o NV10 a te?
Si scherza! Nico è un vero campione e una persona davvero disponibile. Fine OT.
Effettivamente per la serie fs lapierre, linkage dice che hanno 145mm di corsa post i bosch e 150mm i modelli con motore yamaha. Quindi se ci basiamo solo sull'escursione, sono quasi enduro.
Tornando a [MENTION=220125]SamuelMazzoli[/MENTION], confrontando i montaggi dei 2 modelli da te indicati, la Cube (160 sl) vince a mani basse sulla Lapierre (fs500) prima di tutto i freni Shimano xt vs. Deore, sospensioni Fox 36 + floatX vs. Pike RC + monarch rt, poi le ruote, dt vs. Assemblate economiche, per finire, la Lapierre non ha nemmeno il telescopico, dove la cube monta un bel RS reverb stealth da 150mm, perfettoper uso enduro.
Il gruppo è pressoché equivalente Sram X1 vs. Shimano xt, sram ha un range di rapporti leggermente più ampio.
Stesso motore e stessa batteria.
Confrontando le geometrie, si può dire che siano entrambe moderne, Cube ha lavorato di più per tenere un carro corto (468 vs 480), che dovrebbe rendere la bici leggermente più maneggevole, angolo sterzo (66.3 vs 67) più discesistico.
Quindi cube più votata alla discesa, ma la differenza non è molta.
Queste differenze sono sulla carta, solo provandole, uno riuscirebbe a stabilire con quale si trova meglio.