• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cu C'e' C'e' (uscite in Sicilia orientale)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Cosa ci fanno dei cuscinetti dentro il mozzo??? E cos'è il mozzo???

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.







Il mozzo di una bicicletta è una parte della ruota che permette il movimento rotazionale e quindi l'avanzamento della bici stessa.

Si compone essenzialmente di due parti:

  • Asse del mozzo:
    L'asse del mozzo è un perno metallico filettato, sul quale sono avvitati i coni e i dadi per fissarli. Può essere cavo, in questo caso sarà fissato a telaio con uno sgancio rapido, oppure pieno, fissato ai forcellini con dei dadi. Solitamente è fatto in acciaio, ma in casi particolari si può arrivare anche al titanio.

  • Corpo del mozzo:
    Il corpo del mozzo è invece la struttura all'interno della quale passa l'asse e in cui sono accolti i cuscinetti a sfere che permettono la rotazione. Sul corpo del mozzo sono inoltre attaccati i raggi, tiranti metallici che lo collegano al cerchio. I raggi sono fissati su due appendici del corpo a forma di disco dette flange.
Mentre l'asse del mozzo è sempre fermo rispetto alla bicicletta, il corpo del mozzo (solidale con cerchio e quindi lo pneumatico) si muove ruotando e permettendo l'avanzamento della bici.
 

Doctor bike

Biker infernalis
19/9/06
1.931
0
0
56
Etnean Threejobs - Kanalikkyo: l'ombelico del mond
Visita sito
Bike
Devinci Django

Resto rimminchiolito! Che ne potevo sapere io?!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ciccio a proposito delle scarpe bagnate di cui si parlava poc'anzi ma a tuo avviso i copriscarpe che usano gli stradisti si posso utilizzare per evitare scarpe fradicie?
secondo me no. Le scarpe lasciano entrare acqua/neve da sotto, dove ci sono le tacchette...si potrebbe provare con del silicone a bloccare il tutto. Forse una scarpa invernale con questo stratagemma, con copriscarpe e due calzettoni renderebbe tollerabile il tutto. oppure ci si compra le celsius
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
............Ma devi avere una bici strabiliante...con ben 22 cuscinetti a sfere nel mozzo
.....ma che modello è?
forse una autotren artikulat?
o una carroarmat?

.....mpare mi sa che ti sei dopato alla grande!
....ti devo dare una brutta notizia..... nella tua bike non ci sono cuscinetti a sfera.....
...ma solo le sfere.....
infatti i mozzi in uso nelle ruote da mbt hanno due tipi di sistemi:
- quelli a cuscinetti (che possono essere a sfera o di altro tipo)
- e quelli senza cuscinetti, ma con le sfere libere
quindi se hai trovato 22 sfere libere nel tuo mozzo o ti si sono disintegrati i cuscinetti (lasciando libere le sfere) oppure non hai 22 cuscinetti, anzi non ne hai nessuno......
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
è già migliorato....

E' uscito un caldo sole!! dopo pranzo mi faccio una passeggiata direzione nord.


Dear Ircano,
Mi sorge un dubbio, hai mai smontato un mozzo di fascia bassa? Non parliamo di Fulcrum, Mavic etc. Aprendone uno notarai come intorno all'asse ci siano delle piccole sfere di acciaio dell'ordine dei 4mm, se sfili l'asse le "palline" inevitabilmente verranno fuori, qui puoi realizzare se in seguito ad infiltrazioni di sporco, acqua le tolleranze siano ancora rispettate. Ho passato l'esistenza a smontare MTB.
Non lo smonto e faccio foto perchè mi trituro i maroni.
Chiudiamo qui, è molto meglio pedalare, non trovi?
 

bikeraetnensis

Biker serius
4/11/08
156
0
0
Etna
Visita sito
so che per ora è tutto fermo. Ho letto che a piano provenzana aprirà 1 solo impianto nuovo che si chiama puchoz-tanaurpi: ancora da collaudare.
Confermo! stamane sono andato a monte conca per sciare. Impianti fermi e non si sa quando apriranno, non c'erano lavori in corso. Giornata stupenda ecco una foto per avere un'idea della situazione... solo un piccolo particolare è andato storto. Ho dimenticato gli scarponi per gli sci in garage...
Non provateci nemmeno a ridere
P.S.: Ciccio, a Malabotta la neve era sufficiente per gli sci da escursionismo?
 

Allegati

  • IMG_1003.jpg
    76,1 KB · Visite: 11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo