Crossmax XL ma ne vale la pena?

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
Ciao a tutti
è da un pò che sto pensando di cambiare ruote.
Ho visto le Crossmax XL disk a 490 € sito italiano.
Ma vale la pena? Sentirò la differenza rispetto alle ruote che monto attualmente, mozzi DT Cerit, cerchi Mavic X223, diciamo delle ruote di qualità media. Ho sempre sentito che le ruote fanno molto la differenza, rispetto ad altri componenti della bici che anche se diminuiscono di peso non sono così fondamentali(escludendo forcella e telaio ovviamente).
Fatemi sapere la vostra opinione soprattutto chi è passato da ruote medie a ruote decisamente migliori.
Ciao e grazie.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Io ho preso le XL da poco e devo dire che la differenza l'ho sentita.
Rispetto alle mie vecchie ruote (anche quelle di media gamma) si nota (e sottolineo SI NOTA) una maggiore rigidità.
Il fattore peso: dipende da quanto peso hai risparmiato rispetto alle tue ruote attuali; le Crossmax XL non sono delle piume comunque.
Un set di ruote piu' leggero di 3/4 etti darebbe maggiori vantaggi soprattutto su una front.
E poi sono tubeless.... :-o
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
Quindi secondo tè ne vale la pena e forse ancora di più se uno riuscisse a prendere le SL. Per me che peso 75 kg e che sono un pò un cinghiale, rimangono comunque belle rigide e resistenti?
Dovrei anche decidermi a provare sti tubeless, ne parlano in molti bene, eppure rimango ancora un pò dubbioso.
Ciao e grazie.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
sul fatto della rigiditá delle CrossmaX in generale ho i miei dubbi. Non credo che siano + rigidi delle ruote assemblate al modo classico.
Sul peso minore sono d'accordo se non vogliamo nominare Hügi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
cerrotorre ha scritto:
sul fatto della rigiditá delle CrossmaX in generale ho i miei dubbi. Non credo che siano + rigidi delle ruote assemblate al modo classico.
Sul peso minore sono d'accordo se non vogliamo nominare Hügi.

Vai tranquillo che sono più rigide!
La differenza si sente perchè sono davvero pochissimi i meccanici che ti possono montare una ruota come fa Mavic.
La maggior parte delle volte le ruote vengono montate senza controllare la tensionatura (esiste una pinza apposita della DT...) corretta. Ecco perchè la differenza si sente parecchio. :8):
io le prenderei, eccome! :-?

anche se, metti in conto la rottura di un raggio (cmq difficile, ma può succedere... io ho piegato l'asse della CrossRide e peso 69kg...!) e sono 5 euro e raggio e tempi lunghetti! :?
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Tra le XL e le SL c'e' una differenza di prezzo che secondo me non e' giustificata. Le XL sono ruote eccezionali, prendile vai !!
E deciditi per i Tubeless, non c'e' paragone !
E poi perche' le SL le fanno solo argentate ???
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.070
23
0
Rovereto
Visita sito
un piccolo consiglio, sostituisci il rivetto che tiene la parte in plasica dello sgancio ancorato alla parte metallica
ho visto una marea q.r. inservibili perchè rimasti senza la levetta nera
io ci ho messo una spina
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Robix ha scritto:
un piccolo consiglio, sostituisci il rivetto che tiene la parte in plasica dello sgancio ancorato alla parte metallica
ho visto una marea q.r. inservibili perchè rimasti senza la levetta nera
io ci ho messo una spina

E' successo anche a me, ma il mio rivenditore me l'ha sostituito come da disposizione dell'importatore.

BYE :smile:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
urca1000 ha scritto:
Ho visto le Crossmax XL disk a 490 € sito italiano.
Ma vale la pena?
no :-)
Sentirò la differenza rispetto alle ruote che monto attualmente, mozzi DT Cerit, cerchi Mavic X223, diciamo delle ruote di qualità media
.
no :-)
non possono essere piu' rigide della media semplicemente perche' hanno solo 24 raggi (contro i 32 standard) ed un cerchio molto simile. se le ruote attuali funzionano lascia perdere ed investi in qualcos'altro.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
30x26 ha scritto:
urca1000 ha scritto:
Ho visto le Crossmax XL disk a 490 € sito italiano.
Ma vale la pena?
no :-)
Sentirò la differenza rispetto alle ruote che monto attualmente, mozzi DT Cerit, cerchi Mavic X223, diciamo delle ruote di qualità media
.
no :-)
non possono essere piu' rigide della media semplicemente perche' hanno solo 24 raggi (contro i 32 standard) ed un cerchio molto simile. se le ruote attuali funzionano lascia perdere ed investi in qualcos'altro.

Le hai provate?
In quali condizioni?
il le ho provate su un Klein ed un Trek Fuel, semplicemente fantastiche!
:-?
 
moresco ha scritto:
Robix ha scritto:
un piccolo consiglio, sostituisci il rivetto che tiene la parte in plasica dello sgancio ancorato alla parte metallica
ho visto una marea q.r. inservibili perchè rimasti senza la levetta nera
io ci ho messo una spina

E' successo anche a me, ma il mio rivenditore me l'ha sostituito come da disposizione dell'importatore.

BYE :smile:

Anche a me è successo e al primo giro dopo averle montate. Il rivenditore asseriva che non gli è mai capitato ed ho dovuto insistere per farmelo sostituire.
Per il resto sono ottime, si può discutere finche si vuole se valga la pena o meno di spendere tanti quattrini su un paio di ruote, ma la differenza di rigidità io l'ho sentita subito. Le mie ruote precedenti erano così fatte: mozzi XT, raggi sfinati, cerchi mavic x517.
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Ho visto le Crossmax XL disk a 490 € sito italiano.


se il sito e' quello che dico io, ci devi aggiungere l'IVA .....altrimenti dimmi che sito e'...


Ma vale la pena?


SI!!....si vive una volta sola. :-P


Sentirò la differenza


...il tuo portafogli senz'altro......... :shock:



sono belle , leggere e sopratutto Tubeless .....quando esistono cose comode, perche' non usarle??? forse perche' siamo in italia e ...hanno ragione gli Articolo 31??? :8): :8):
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
Guarda il sito è nencinisport.it nelle condizioni di vendita dicono che i prezzi sono comprensivi di iva ed inoltre oltre i 100 € non paghi le spese di spedizione.
Comunque penso di aspettare un pò e poi le prenderò.
Quando sarà vi farò sapere anche le mie impressioni.
Ciao.
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
io ho le Xmax XL sulla shockwave ormai da un po......testate bene in fr sassoso , neve e fangazzo !

nessun problema ne di centratura ne altro !
checche' se ne dica la scorrevolezza la senti eccome e la rigidita sullo scatto e' superiore di una ruota tradizionale !

l'unico appunto comune a tutte Xmax del pianeta......la guarnizione che sigilla il corpetto ruotalibera........da nuovo e col freddo trascina troppo. anche la mavic consiglia di ridurlo !

Bye Mao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo