Crossmax XL ma ne vale la pena?

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
andregatto ha scritto:
30x26 ha scritto:
urca1000 ha scritto:
Ho visto le Crossmax XL disk a 490 € sito italiano.
Ma vale la pena?
no :-)
Sentirò la differenza rispetto alle ruote che monto attualmente, mozzi DT Cerit, cerchi Mavic X223, diciamo delle ruote di qualità media
.
no :-)
non possono essere piu' rigide della media semplicemente perche' hanno solo 24 raggi (contro i 32 standard) ed un cerchio molto simile. se le ruote attuali funzionano lascia perdere ed investi in qualcos'altro.

Le hai provate?
In quali condizioni?
il le ho provate su un Klein ed un Trek Fuel, semplicemente fantastiche!
:-?

non le ho provate ma la logica insegna che a parita' di cerchio e con 8 raggi in meno non possono essere avvertibilmente piu' rigide di una ruota tradizionale ben assemblata.
tu le hai provate in blind test? altrimenti l'efffetto palcebo e' in agguato :-)
ammiro la vs. sensibilita', senza i vecchi pattini che strisciano sulla pista io non sono in grado di rendermi conto se la ruota x + gomma a 2atm e' piu' rigida della gomma Y + gomma a 2atm :-)
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
non le ho provate ma la logica insegna che a parita' di cerchio e con 8 raggi in meno non possono essere avvertibilmente piu' rigide di una ruota tradizionale ben assemblata.


...certo ...la matematica non e' un opinione.......ma hai visto la sezione dei raggi delle crossmax??? e non solo delle XL, ma anche quelli delle SL, che sono piatti, .......................quindi maggior rigidita'............a rigor di logica......

ho le XL e posso solo dire bene, dopo alcuni strapazzamenti sono ancora belle dritte, ...ma ho provato anche le SL di un mio amico e ti posso dire che sono ben rigide, malgrado il peso piuma.....
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Io attialmente ho una coppia di veccchie Crossmax (di quelle nere con i raggi in zincral piatti per capirci) e anche una coppia di Crossmax XL dello scorso anno (quelle nere con i raggi in zincral grossi e tondi); le uso almeno tutte le domeniche dell'anno e faccio una decina di granfondo all'anno. Sono perfette e non le ho mai dovute far registrare o centrare. Precedentemente avevo comunque usato (e ogni tanto fatto registrare e centrare) ruote assemblate con ottimi componenti e sempre cerchi Mavic; lo scorso hanno ho anche usato e poi rivenduto delle ottime ruote della Bontrager (tubles e per disco). Posso affermare che in scorevolezza e sopratutto robustezza e affidabilità le Crossmax sono le numero uno (ho appena acquistato, ma non ancora provato una coppia di Crossmax SL).
A ..... dimenticavo un piccolo particolare sono alto 1,95 e peso 95 kg.

Bye :-? :-? :-? :-? :-? :prega:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
Morris ha scritto:
certo ...la matematica non e' un opinione.......ma hai visto la sezione dei raggi delle crossmax??? e non solo delle XL, ma anche quelli delle SL, che sono piatti, .......................quindi maggior rigidita'............a rigor di logica......

lo spessore dei raggi non e' decisivo. cioe' che conta e' quanta tensione puo' supportare il cerchio. il cerchio e' molto simile alla norma, non puo' sopportare piu' tensione; tanto meno riducendo il numero di punti in cui viene applicata la deformazione.
se prendi un cerchio mavic di pari larghezza + mozzo xt o deore al 99% ottieni una ruota di rigidita' superiore... ovviamente con un'estetica diversa e meno soddisfazione psicologica.
qui ci sono anche dei dati, purtroppo sono principalmente ruote da strada ma il concetto e' lo stesso. come puoi vedere le varie combinazioni con pochi raggi + cerchio basso producono risultati non eccellenti. fai caso ai valori notevoli di una banalissima 32f da 650....
http://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel/data.htm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo