cross country a all mountain

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EnzoDV

Biker novus
6/3/12
3
0
0
39
Torino
Visita sito
ciao a tutti ho acquistato una scott scale 60 da neanche un mese essendo la mia prima bici(VERA) non sapevo dove indirizzarmi adesso che ho fatto un po km mi sono accorto che io sono più per all mountain/enduro/freeride adesso mi ritrovo con una bici nuova pagata 1099€ che mi sta stretta... la domanda e adesso come faccio mantengo tutta la componentistica e cambio il telaio o mi vendo la bici completa e ne prendo una nuova più appropriata al mio stile ???
più che altro da tener conto del lato economico ... certo che il massimo sarebbe uno scambio con qualcuno ... ciao e grazie anticipate per le risposte
 

Franzbs

Biker serius
26/5/11
260
0
0
40
Borgosatollo (BS)
Visita sito
Anche io ho fatto la tua "scoperta", avevo una MTB da XC ma mi stava stretta x cui ho deciso di cambiarla con una AM, peró l'ho fatto dopo 1 anno...io la mia l'ho rivenduta, ci ho "smenato" qualche € ma adesso son convinto di aver trovato il mio genere.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non conosco il montaggio nello specifico ma dubito che tu possa tenere la stessa componentistica su un telaio da am dato che forcella e ammo saranno con più escursione
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
io personalmente ti consiglio di girarci ancora per averne la certezza perchè un mese è poco per capire se sei xc o am.. la stessa cosa che mi è successa a me, dopo un anno ero convinto di volere un full perchè straconvinto che l'AM era il mio futuro...fortunatamente ho preso una full usata e ho tenuto la scale, dopo un po di uscite all mountain ho dedotto che sono nato xc, mi piace da morire l'xc e probabilmente morirò xc..
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
io personalmente ti consiglio di girarci ancora per averne la certezza perchè un mese è poco per capire se sei xc o am..


Concordo pienamente! datti ancora un pò di tempo...impara tutti i segreti della bici che hai e di te stesso; se proprio ti accorgi che in certi passaggi a limitarti è la bici e non la tecnica di guida o la dimestichezza (non voglio insinuare nulla solo che con l'xc metti più "a nudo" le tue capacità e affini notevolmente la tecnica) allora poi cambiala (vendendola tutta com'è).
;-)

ps Parere personale dato dalla mia esperienza.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
ciao a tutti ho acquistato una scott scale 60 da neanche un mese essendo la mia prima bici(VERA) non sapevo dove indirizzarmi adesso che ho fatto un po km mi sono accorto che io sono più per all mountain/enduro/freeride adesso mi ritrovo con una bici nuova pagata 1099€ che mi sta stretta... la domanda e adesso come faccio mantengo tutta la componentistica e cambio il telaio o mi vendo la bici completa e ne prendo una nuova più appropriata al mio stile ???
più che altro da tener conto del lato economico ... certo che il massimo sarebbe uno scambio con qualcuno ... ciao e grazie anticipate per le risposte
non tutto di una bici xc può passare su una am...forka sicuramente no, freni devi cambiare i dischi, steam forse no, piega forse no, ruote forse si forse no, etc...prova a rendere più am la tua xc magari con un raggisella telescopico, con un manubrio più largo, con gomme con maggiore volume...la geometria rimane quella, ma guadagneresti molto...
 

fabiettof78

Biker popularis
20/10/11
54
0
0
Bergamo
Visita sito
non tutto di una bici xc può passare su una am...forka sicuramente no, freni devi cambiare i dischi, steam forse no, piega forse no, ruote forse si forse no, etc...prova a rendere più am la tua xc magari con un raggisella telescopico, con un manubrio più largo, con gomme con maggiore volume...la geometria rimane quella, ma guadagneresti molto...

Biafano ti ha già detto tutto alla perfezione.
Ho provato anch'io la scorsa estate a cercare di utilizzare il più possibile della mia xc per un nuova am di cui avrei dovuto solo acquistare un nuovo telaio.
Avrei potuto utilizzare solo ben pochi pezzi ed il risultato sarebbe stato comunque un mezzo più da trail che da AM.
Per un 140 o 150mm di escursione la frontina da 100mm era troppo distante.
Nessun problema, continuo ora a fare i percorsi AM con la frontina e quando avrò un pò di sghei € in esubero (quando mai????????:rosik:) farò il vero passo mettendo il carrello della spesa e il porta bebè:i-want-t: sulla mia frontina e comprerò una vera bici da AM.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
hai una bici nuova, rivendila così com'è al massimo che puoi farci...mettersi a riciclare i pezzi, oltre che una pugnetta non ti porta a nulla e svaluti parecchio quello che rimane.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Io non la metto sul lato economico, semplicemente ti do un consiglio:
Fatti le ossa con la front, impara ad ammortizzare con gambe e braccia, impara a guidare una front e tra un anno o 2 prendi il una full.
Te lo dico perche io dopo 3 anni di front ho preso una full e guidandola in discesa scendo a velocità incredibili
Chi si prende subito la full tende a farsi guidare dalla bici, non usa il corpo e tende a imparare meno..andando meno veloci di quanto andrebbero se fossero loro a guidare l bici
Fidati che i limiti di una front sono molto piu alti dei tuoi( e di tutti quelli che hanno appena iniziato, non voglio offenderti eh?!)per cui culo indietro e molla i freni!
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
ciao a tutti ho acquistato una scott scale 60 da neanche un mese essendo la mia prima bici(VERA) non sapevo dove indirizzarmi adesso che ho fatto un po km mi sono accorto che io sono più per all mountain/enduro/freeride adesso mi ritrovo con una bici nuova pagata 1099€ che mi sta stretta... la domanda e adesso come faccio mantengo tutta la componentistica e cambio il telaio o mi vendo la bici completa e ne prendo una nuova più appropriata al mio stile ???
più che altro da tener conto del lato economico ... certo che il massimo sarebbe uno scambio con qualcuno ... ciao e grazie anticipate per le risposte

Che taglia è la tua Scale?
 

antoine

Biker serius
25/6/09
122
0
0
incisa valdarno
Visita sito
Bike
Canyon cf sl 8.9
Io non la metto sul lato economico, semplicemente ti do un consiglio:
Fatti le ossa con la front, impara ad ammortizzare con gambe e braccia, impara a guidare una front e tra un anno o 2 prendi il una full.
Te lo dico perche io dopo 3 anni di front ho preso una full e guidandola in discesa scendo a velocità incredibili
Chi si prende subito la full tende a farsi guidare dalla bici, non usa il corpo e tende a imparare meno..andando meno veloci di quanto andrebbero se fossero loro a guidare l bici
Fidati che i limiti di una front sono molto piu alti dei tuoi( e di tutti quelli che hanno appena iniziato, non voglio offenderti eh?!)per cui culo indietro e molla i freni!
Ottimo consiglio..:il-saggi:
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
ciao a tutti ho acquistato una scott scale 60 da neanche un mese essendo la mia prima bici(VERA) non sapevo dove indirizzarmi adesso che ho fatto un po km mi sono accorto che io sono più per all mountain/enduro/freeride adesso mi ritrovo con una bici nuova pagata 1099€ che mi sta stretta... la domanda e adesso come faccio mantengo tutta la componentistica e cambio il telaio o mi vendo la bici completa e ne prendo una nuova più appropriata al mio stile ???
più che altro da tener conto del lato economico ... certo che il massimo sarebbe uno scambio con qualcuno ... ciao e grazie anticipate per le risposte

Io non la metto sul lato economico, semplicemente ti do un consiglio:
Fatti le ossa con la front, impara ad ammortizzare con gambe e braccia, impara a guidare una front e tra un anno o 2 prendi il una full.
Te lo dico perche io dopo 3 anni di front ho preso una full e guidandola in discesa scendo a velocità incredibili
Chi si prende subito la full tende a farsi guidare dalla bici, non usa il corpo e tende a imparare meno..andando meno veloci di quanto andrebbero se fossero loro a guidare l bici
Fidati che i limiti di una front sono molto piu alti dei tuoi( e di tutti quelli che hanno appena iniziato, non voglio offenderti eh?!)per cui culo indietro e molla i freni!
Bra-vis-si-mo!!
Personalmente ritengo il tuo un commento esemplare!
Non avendo nulla da aggiungere a quello che hai già detto, consiglio ad Enzo SOLO di migliorare la sua attuale Scale, magari con:
-Gomme più larghe e tubeless (2.20-2.25 sia anteriore che posteriore)
-Stem più corto
-Manubrio più largo
-Reggisella telescopico

Dopo questi upgrade, la tua scale avrà già cambiato di molto, pur non essendo ovviamente al livello di una am/enduro, ma intanto ti ci puoi divertire...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La bici che hai richiede manico più di altre. Assicurati che la posizione sulla bici sia quella che ti serve (cerca 'posizione in sella'). Poi eventualmente correggila. Per le gomme metti una 2.0 dietro ed una 2.25 avanti, magari montale tubeless. Se trovi molta difficoltà in discesa (la scale è molto nervosa e può darne) metti un telescopico, così eviterai il cappotto. E fatti le ossa ed acquisisci manico. Poi se veramente la senti stretta per i giri che vuoi fare, allora comprati una bella full da 150. Ma non vendere la front, perché con la 150 non puoi fare quello che fai con la Scale e viceversa. Altrimenti te ne potresti pentire :spetteguless::il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo