Cronache del post-Lockdown

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Buongiorno a tutti...

immagino che la gran parte dei frequentatori abbia ripreso la vita pedalistica precedente al lockdown.
In questo post (goliardico), le mie impressioni sulla situazione generale post-chiusura, con evidenze empiriche su come sia cambiata (in peggio) la vita del pedalatore amante dei boschi.

Premessa: dalle mie parti, bassa padana, Ticino, per intenderci, trail ne abbiamo a KM, il parco del fiume ci proporziona lunghi percorsi più o meno tecnici, mai difficoltosi, a D+ nullo, da affrontare con buona lena e ritmo.
Per anni oltre ai soliti noti (o quasi), ai ragazzi delle squadre di ciclismo, a qualche pescatore o bird-watcher, nei sentieri non trovavi che daini, cinghiali lepri e fagiani...

Prima considerazione: quant'è bello riprendere a pedalare dopo settimane di rullaggio? E che fatica si fa a rientrare nei ranghi??? :-)

Seconda considerazione: i 2 mesi abbondanti di lockdown hanno permesso alla natura di anticiparsi sulla normale tabella di marcia e di "mangiarsi" parte dei trail: la sensazione è che fra meno di 15 giorni il bosco diventi parzialmente impercorribile, causa rovi... cosa che, normalmente succedeva più avanti.
Oggi piove, oltretutto, quindi ci si attende un'accelerata al processo in settimana...

Terza considerazione: note dolenti, segnali dell'apocalisse. Il weekend è sempre stato sacro, il giorno del lungo, della competizione (anche al cassonetto). Si constata amaramente che la nascita del fenomeno del CoVIBiker (vedere link in firma per approfondimenti) sta minando le vecchie usanze, che potrebbero a breve essere demolite (perlomeno, nell'ambito della premessa). Sabato mattina incontrati parecchi CoViBikers nel tratto verso nord, tutti assembrati, con i loro piedi a papera... una vera goduria per gli angeli e i santi in paradiso. Domenica mattina, però, si è raggiunto l'apice: tratto verso sud, incontrati, nell'ordine: 1. CoViBikers in parata (laddove possibile) ad andatura pedestre, mentre dialogavano mascherati... ricevuta pure un'ammonizione sul fatto che non avessi la maschera (NB: il buff era sul collo, come da indicazioni del governicchio) 2. personaggio con monopattino elettrico, età media 50 anni, sperduto... 3. famigliola in olandese, con tanto di seggiolini e bambini montati: ora, va bene tutto, Ok non è difficile, ma coll'olandese e il seggiolino?
Roba da migrare in montagna, ma solo ove le salite sono sopra il 10%...

Quindi, apriamo una petizione per la riapertura ASAP di: A) trattorie, B) chiese e luoghi di culto, C) parchi gioco, D) centri commerciali
E facciamoli sfogare, sti poretti!

1589190205052.png
 
Ultima modifica:

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Guarda domenica volevo venire a fare il mio solito giro Abbiategrasso-Fagiana-Turbigo ma ho lasciato perdere apposta, me lo immaginavo che era così.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Guarda domenica volevo venire a fare il mio solito giro Abbiategrasso-Fagiana-Turbigo ma ho lasciato perdere apposta, me lo immaginavo che era così.

Quello l'ho fatto venerdì (corto) e sabato (lungo). Venerdì OK, sabato così-così... Il clou domenica, sull'anello bià-bereguardo: all'andata un disastro... volevo andare a Pavia, abbandonato dopo aver incontrato gli "olandesi". Il lato milanese dell'anello molto meglio, però...
 

nicola_sp

Biker novus
25/12/13
12
6
0
Visita sito
le mascherine che abbiamo a disposizione servono a evitare di danneggiare gli altri, non a proteggersi, per cui quando si incontra qualcuno il minimo da fare sarebbe tirare su una chirurgica, il buff sul collo non serve. ah già... la legge ci consente di andare in giro in bici senza mascherina mentre le gente intorno a noi è obbligata ad avere una mascherina che non la proteggerebbe dal nostro aerosol potenzialmente contagioso. legge folle. visti in giro nella bergamasca gruppi di biker gomito a gomito, tutti senza mascherina, gruppi anche di dieci persone... non covidbiker con piedi a papera. nella migliore ipotesi ci faremo odiare, nella peggiore faremo ripartire i contagi, slitteranno ancora le aperture di attività ancora chiuse..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
le mascherine che abbiamo a disposizione servono a evitare di danneggiare gli altri, non a proteggersi, per cui quando si incontra qualcuno il minimo da fare sarebbe tirare su una chirurgica, il buff sul collo non serve. ah già... la legge ci consente di andare in giro in bici senza mascherina mentre le gente intorno a noi è obbligata ad avere una mascherina che non la proteggerebbe dal nostro aerosol potenzialmente contagioso. legge folle. visti in giro nella bergamasca gruppi di biker gomito a gomito, tutti senza mascherina, gruppi anche di dieci persone... non covidbiker con piedi a papera. nella migliore ipotesi ci faremo odiare, nella peggiore faremo ripartire i contagi, slitteranno ancora le aperture di attività ancora chiuse..
Stai esagerando. Inoltre hai prove del fatto che le mascherine ridicole in possesso di 3/4 della gente siano effettivamente meglio di un qualunque fazzoletto scaldacollo? Nella maggior parte dei casi parliamo comunque di fazzoletti con due elastici...
Io giro con lo scaldacollo e lo alzo se incontro qualcuno, credo che visto l'ambiente aperto e la distanza di un metro sempre e comunque rispettata sia meglio di una mascherina. Intanto perché è lavabile e sempre igienizzato, e poi non lo devo buttare dopo ogni giro come farei con la mascherina, oltretutto sprecandola.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Io per riprendere il ritmo sto facendo solo pianura. Mai visto tanta gente nei campi...per carità comprensibile, ma Sabato tra passeggiatori da centro commerciale, cani trappola con guinzaglio allungabile e bambini con sindrome del gatto, ho abbandonato. Spero che il fango faccia un po' di selezione...
 

nicola_sp

Biker novus
25/12/13
12
6
0
Visita sito
Stai esagerando. Inoltre hai prove del fatto che le mascherine ridicole in possesso di 3/4 della gente siano effettivamente meglio di un qualunque fazzoletto scaldacollo? Nella maggior parte dei casi parliamo comunque di fazzoletti con due elastici...
Io giro con lo scaldacollo e lo alzo se incontro qualcuno, credo che visto l'ambiente aperto e la distanza di un metro sempre e comunque rispettata sia meglio di una mascherina. Intanto perché è lavabile e sempre igienizzato, e poi non lo devo buttare dopo ogni giro come farei con la mascherina, oltretutto sprecandola.
io, ho visto quasi tutte le persone in giro con chirurgiche, tranne ciclisti e runner. in ogni caso non è che se gli altri si comportano da individualisti allora mi sento rassicurato ad essere egoista anche io. ieri in salita tiravo su la mascherina appena vedevo che avevo qualcuno da superare tapascione, o no che fosse e la tenevo su fino a quando non era ben lontano dalla mia scia ( anche se era gente senza mascherina, che, come successo, sputava mentre gli stavo arrivando sotto) in pianura visti i continui incroci con biker, passeggiatori, gente con i cani etc etc mascherina fissa per 60 km

per testare l'efficacia della mascherina penso che i test da fare li abbiamo visti ormai tutti. per cui anche quella casalinga con dentro una barriera doppia di cartaforno funziona millevolte meglio di un banf o di un fazzoletto, la può fare chiunque, si può lavare e certo.. è una rottura di coglioni averla su.

sul discorso del metro di distanza:

 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io, ho visto quasi tutte le persone in giro con chirurgiche, tranne ciclisti e runner. in ogni caso non è che se gli altri si comportano da individualisti allora mi sento rassicurato ad essere egoista anche io. ieri in salita tiravo su la mascherina appena vedevo che avevo qualcuno da superare tapascione, o no che fosse e la tenevo su fino a quando non era ben lontano dalla mia scia ( anche se era gente senza mascherina, che, come successo, sputava mentre gli stavo arrivando sotto) in pianura visti i continui incroci con biker, passeggiatori, gente con i cani etc etc mascherina fissa per 60 km

per testare l'efficacia della mascherina penso che i test da fare li abbiamo visti ormai tutti. per cui anche quella casalinga con dentro una barriera doppia di cartaforno funziona millevolte meglio di un banf o di un fazzoletto, la può fare chiunque, si può lavare e certo.. è una rottura di coglioni averla su.

sul discorso del metro di distanza:

Ho capito, ma il problema è respiratorio non è per la rottura di palle. E voglio vedere fra un mese con 30 gradi, sarà una giungla
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

nicola_sp

Biker novus
25/12/13
12
6
0
Visita sito
Ho capito, ma il problema è respiratorio non è per la rottura di palle. E voglio vedere fra un mese con 30 gradi, sarà una giungla
se non facciamo i somari oggi, tra un mese la situazione sarà molto meno critica, tra due magari ne siamo quasi fuori.

con la mascherina si pedala, ovvio che si va più piano ma se siamo in zone dove c'è una concentrazione di altre persone non possiamo mica fregarcene di loro perchè noi facciamo "attività sportiva intensa" e loro no.

leggi, se hai voglia lo studio fatto in Belgio, e pensa che scia lasciamo dietro di noiquando superiamo uno a piedi. Immagina che la mascherina che ha su lui non sia un filtro efficace (tra l'altro se lui ha una chirurgica, lui protegge noi e noi lo ricambiamo un un aerosol potenzialmente carico di virus, solo questo dovrebbe bastare per farci sentire in obbligo di avere la mascherina), con tutta la gente in giro a piedi e in bci di questo we qualcuno per forza si becca qualcosa. Entro certi limiti dobbiamo accettarlo per tornare a vivere, con un po' di attenzione e di spirito di sacrificio possiamo ridurre di moltissimo i rischi.
Non è il momento di pensare alle prestazioni ma di pensare alla salute, soprattutto di quelli più deboli, e alle attività da far ripartire (e l'unico modo in cui possiamo farlo noi cittadini è non far salire il tasso dei contagiati).
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Mi sorprende sempre vedere come il BAR pulluli di filosofi, così come si voglia sempre far di tutta l'erba un fascio...

Senza star qui a pulire le fughe delle piastrelle, basta attenersi alle indicazioni del governo o della regione.
Che dicono che per fare sport, non è necessario indossare maschere fisse, ma portarle con se' e usarle all'occorrenza. Non è specificata l'occorrenza (chiunque può fare supposizioni a riguardo).
E quanto alla tipologia? Secondo regione Lombardia basta un foulard [cit.]. Non ffp1, 2, 3 stella, un foulard (cosa che il buff è...)

Tutto il resto è chiacchiera da BAR, appunto (la sezione del topic, mi pare...)
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ieri sono uscito con la Gravel e mio malgrado ho avuto la riprova che Biker e Stradisti nella maggior parte sono incuranti delle regole come tutte le altre categorie vedi automobilisti pedoni sceriffi da balcone furbetti della spesa ecc.
Ho visto gruppi di decine di ciclisti su strada in scia, nei boschi biker in 2/3/4/5 persone e talmente furbi che avevano pure la stessa maglia cosi da fugare ogni dubbio su un eventuale incontro casuale. Ho visto un istruttore di MTB con al seguito 4 ragazzini tutti con la divisa e tutti attaccati che mi ha detto: La galera è finita, ridendo come un imbecille ...Ad alcuni ho provato a dire qualcosa ma le risposte sono state in linea con il loro atteggiamento cioè strafottenza e menefreghismo...Sia qui che sul Bdc forum ci si era elevati a categoria eletta, penalizzata ingiustamente e vittima della situazione (perché lo sport in solitaria non è pericoloso era la litania) ma in realtà da quello che ho visto ieri il Lockdown è stato ampiamente meritato anzi se ne dovesse arrivare un altro sarà doppiamente meritato e si saprebbe anche di chi sono parte delle responsabilità .
Tanto per essere chiari pure io ho avuto 2 inviti ad uscire in gruppo da gente che pensavo fosse diversa, ovviamente rifutati.
Che delusione, siamo (sono) come tutti gli altri italiani medi
 
Ultima modifica:

Mrc80

Biker popularis
22/8/18
86
24
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Occam tr
io sono uscito domenica mattina. senza mascherina nel bosco, ma con mascherina sulla ciclabile dove infatti ho incontrato parecchia gente. penso che possa essere un compromesso ragionevole
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Noi abbiamo girato sabato, sempre distanziati che sfidò qualcuno a dire che eravamo insieme.
Nel sentiero passano i pedoni, io fermo con indumento multi funzione alzato, nessuno rischio di spargimento goccioline.
Quando ci fermiamo distanza di legge. Nulla da rimproverarmi.
Sarà che se non vado in montagna o perlomeno su colli e lontano da ciclabili varie non esco... ma io biker dell’ultima ora non li incrocio e non finisco nel traffico.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@superskinny

È CONSENTITO FARE ATTIVITÀ MOTORIA O SPORTIVA?—

L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti. È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti.

Cosa non è chiaro nel passaggio " E' consentita attività motoria/sportiva solo se svolta individualmente?" La distanza è in caso di incontri occasionali, se ti metti d'accordo con qualcuno e ci esci insieme stai facendo qualcosa che va contro la sicurezza di tutti e dimostri che il Lockdown era meritato se non riesci per 15gg a girare da solo e sei pure di Bergamo ma cosa te lo dico a fare?
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
giusto a titolo informativo, la ciclabile sull'alzaia del naviglio, ad esempio tra abbiategrasso e bereguardo, è ufficialmente chiusa come da cartelli esposti.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
il buff (ripiegato su se stesso quindi doppio) tirato sul naso basta e avanza, non facciamo i soliti allarmismi (non ne abbiamo avuto abbastanza?)... lo scopo e la funzione (dei buff come delle mascherine chirurgiche) è quello di trattenere l'aerosol umido (compresi i droplets) ed evitare che questo si disperda e resti in sospensione in aria, punto, tutto qui... (e non è poco ;-) )
Io non vado per ciclabili ma per sterrate, sentieri e single in zona collinare quindi le carovane di stradisti come le comitive di camminatori e famigliole ho la fortuna di non vederle o incrociarle (per ora... vedremo tra due giorni tornando al lavoro su strada come andrà).
Ho (nei giorni scorsi per sentieri) incrociato 4 o 5 biker a uscita (tranne 2 della stessa squadra che procedevano attaccati gli altri in solitaria) e nessuno aveva mascherina o buff (al collo)... aumentati i camminatori (solo nei tratti di sterrata altimetricamente "in basso") e viste diverse macchine parcheggiate (ma non ho visto gli occupanti) anche in collina (passeggiatori? amanti dei congiunti a cui congiungersi finalmente? boh?!:nunsacci:)
Sicuramente quindi manca consapevolezza... ma quella (purtroppo) mancava anche prima, non è che sia il virus dell'intelligenza questo, eh :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.112
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma.... Ieri io e mio figlio siamo andati in alto e abbiamo fatto una strada che tira al 30 e passa % quindi non passa nessun ciclista, noi con lo scaldacollo sul collo sempre lì pronto ad essere tirato su, abbiamo trovato in quella salita due camminatori senza niente, dei corridori senza niente e arrivati in cima arriva un emotore senza nulla anche lui. Altri 3 km di sali scendi x arrivare a un rifugio dove noi ci siamo fermati per mettere ginocchiere e scendere da altro versante scassato, mentre da lì chi vuole salire deve fare altri 7 km, insomma per farla breve ci saranno state li 30 macchine e 20 persone in gruppi senza nulla, e un gruppo di 5 ciclisti ex mia squadra ai tempi dell xc, anche loro senza niente belli vicini come se niente fosse e sono tutti di paesi diversi, che cretina di gente che in giro.... Vedremo cosa succederà...
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Non sono i ciclisti o i runner o i podisti il problema, sono i luoghi chiusi affollati (anche i bar e i ristoranti, ma prima di tutto i mezzi pubblici, le palestre e gli uffici o le fabbriche).

Comunque, essendo un piede a papera in giro per ciclabili, indosso la chirugica sempre, ma solo perché
1)soffoca o fa sudare meno dello scaldacollo
2)evita multe

Quanto alla reale possibilità che fermi il virus, ho seri dubbi - nei paesi asiatici la indossano tutti, ma si infettano lo stesso (e che siano realmente meno contagiati o meno morti del resto del mondo, è ancora da dimostrare). Comunque sì, nel dubbio la metto anche per quello, ma ci credo poco.
 

Classifica mensile dislivello positivo