Critical Mass Firenze - 26/06 PIAZZA SANTISSIMA ANNUNZIATA ORE 18.30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
se mi permettete l'intrusione vorrei dire la mia sul "Critical Mass" e similari..

di manifestazioni e/o marce e quant'altro, ne ho fatte tante tantissime. L'ultima proprio in occasione del Social Forum a Firenze. Naturalmente poi si cresce ecc......
Quella del 29 è legittima, ma vorrei capire fino a quanto potrebbe essere utile alla causa. Sicuramente mette in primo piano il problema del traffico automobilistico, del conseguente inquinamento ambientale, del petrolio e del suo repentino aumento ecc... ma come tutte le cose queste manifestazioni dovrebbero avere una continuità non fatta dall'impegno attivo di sole poche persone.
E' il senso civico delle persone che deve cambiare, il senso di responsabilità verso noi e soprattutto per le generazioni future (quelle dei nostri figli almeno) che deve maturare e aumentare. Non penso che una città piena di piste ciclabili possa risolvere il problema, perchè nel resto dell'Europa (quella che normalmente si usa come esempio e campione di riferimento) non ne ho viste molte di più che in Italia. Però lì l'auto viene usata meglio e meno, vengono usati di più i mezzi pubblici e sempre di più la bicicletta (e non solo come mezzo sportivo come per la maggior parte di noi utenti di questo FORUM, ahimè: scagli la prima pietra chi è senza peccato!!).
Lo stesso senso civico, la stessa educazione, che dovremmo utilizzare quando gettiamo la spazzatura (quanto riusciamo a riciclare), quando andiamo a comprare gli alimenti (e non ci domandiamo da dove provengono e quanti Km hanno fatto per arrivare al banco del mercato) ecc....
Quindi, e concludo, è nelle abitudini giornaliere, nelle piccole cose che ogni giorno facciamo che dobbiamo cambiare, riflettendo su quale potrebbe essere l'alternativa forse meno comoda ma sicuramente meno dannosa a noi stessi.

Basta, non dico altro. Parliamone mentre si pedala la prossima volta che ci si vede ................

grazie per la possibilità....

OldRock
 
se mi permettete l'intrusione vorrei dire la mia sul "Critical Mass" e similari.


OldRock,sono pienamente daccordo!!Francamente parlando Critical Mass è molto fine a se stessa,o meglio,non cambia certo il mondo ola strada...ma sicuramente aiuta a far crescere il senso civico,come dici te.Nella CM ci viene un botto di gente di tutte le età,razze ed estrazioni sociali e quindi il livello di scambio d'esperienze,pensieri,stili di vita e realtà è notevole.Comunque,almeno io,cerco sempre di non impostare la CM o la bicicletta come un dogma,ma piuttosto di presentare la situazione come semplice buonsenso(es: vado al bar a 500mt da casa mia per prendere le sigarette con l'auto magari è un pò una boiata....solo solo per ritrovare il parcheggio)
Per le piste ciclabili ti vorrei tirare fuori solo un pò di numeri...l'Italia ne ha "solo" 2500 KM...l'austri ne ha 12.000!!!!Fermo restando che le piste ciclabili effettivamente non sono "la soluzione".Innanzitutto serve una coscienza collettiva dedita al rispetto del prossimo,in strada su un auto più che mai visto che tra un'auto e una bici è facile immaginare chi avrebbe la peggio(magari una da downhill...),ovviamente anche da parte dei ciclisti s'intende(personalemte odio quelli che vanno sparati sui marciapiedi).
Per il discorso riciclaggio e beni di consumo sono daccordo ma questo è un'altro (lungo) paragrafo non attinente a questo forum.
ALECH:da dove hai estrapolato questo percorso?Io ho google earth ma mi psiega la strada passando dall'autostrade.
ANTOBIKE:grazie per il gradimento,volevo dirti...la spedizione si basa comunque su una lunga passeggiata,quindi niente corse ne sprint,ma un'andatura costante,non so che esperienza hai/avete su strada,ma funziona diversamente dagli strappi di salite molto irte e discese pericolose tipiche dell'MTB.Innanzitutto,cosa fondamentale,sulla piana,abbiamo un grande risparmio di energie sfruttando la scia di chi ci precede,ovviamente il "capogruppo" verrà cambiato ogni TOT KM.Seconda di poi,non essendo una corsa,adegueremo la velocità alla portata di TUTTI.
Per informazioni cmq potete scrivermi su [email protected]

cordiali saluti, Capo Meccanico
 
Mi par di capire che NON hai aperto il collegamento da me inserito nel messaggio precedente ... :mrgreen:

In GoogleMAP , che si sa è un sito e non un programma da installare , c'è una casella di spunta per scegliere "alternariva alle autostrade" e poi la linea blu del percorso può essere trascinata per farla passare da un paese oppure da un'altro , graficamente e non scegliendo una "tappa" in forma testuale (nome del luogo) come chiedono altri siti di itinerari .
 
Mi par di capire che NON hai aperto il collegamento da me inserito nel messaggio precedente ... :mrgreen:

In GoogleMAP , che si sa è un sito e non un programma da installare , c'è una casella di spunta per scegliere "alternariva alle autostrade" e poi la linea blu del percorso può essere trascinata per farla passare da un paese oppure da un'altro , graficamente e non scegliendo una "tappa" in forma testuale (nome del luogo) come chiedono altri siti di itinerari .

ho capito,non conoscevo questo sito....cmq ho estrapolato un percorso più breve di almeno 20 Km(poi magari mi sbaglio poichè non so bene se ho calcolato in maniera giusta)

http://maps.google.it/maps?f=d&hl=i...42.835696,11.876221&spn=2.046296,3.526611&z=8
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
......ANTOBIKE:grazie per il gradimento,volevo dirti...la spedizione si basa comunque su una lunga passeggiata,quindi niente corse ne sprint,ma un'andatura costante,non so che esperienza hai/avete su strada,ma funziona diversamente dagli strappi di salite molto irte e discese pericolose tipiche dell'MTB.Innanzitutto,cosa fondamentale,sulla piana,abbiamo un grande risparmio di energie sfruttando la scia di chi ci precede,ovviamente il "capogruppo" verrà cambiato ogni TOT KM.Seconda di poi,non essendo una corsa,adegueremo la velocità alla portata di TUTTI.
Per informazioni cmq potete scrivermi su [email protected]

cordiali saluti, Capo Meccanico

Io ho una bici da strada e prima di riprendere a pedalare su mtb ho pedalato tanto solo su asfalto(più o meno viste le strade Lucane) con una vecchia bici a tre marce marca chiorda. di quelle d'acciaio con ruote da 28 e peso notevole (avevo 16 anni...ora ne ho 39). Con la bdc al massimo in un giorno ho fatto un centianio di km ma la uso poco. Di esperienza ne ho abbastanza per sapere che anche a farli con calma 150 km sono 150 km...soprattutto se il giorno dopo ce n'è altri 150... ;-) ...comunque sarebbe bello! Bella iniziativa!
 
ho capito,non conoscevo questo sito....cmq ho estrapolato un percorso più breve di almeno 20 Km(poi magari mi sbaglio poichè non so bene se ho calcolato in maniera giusta)

http://maps.google.it/maps?f=d&hl=i...42.835696,11.876221&spn=2.046296,3.526611&z=8


la distanza da sola non è una discriminante , no ?
Vorrai ben tenere conto del traffico ? Cioè non della sua intensità visto che se tutti vanno piano le bici non ne soffrono ma della possibilità che ogni tanto passi qualcuno sui 120 kmh ? Per questo devi regolarti a occhio spostando la striscia colorata dell'itinerario su strade più strette (nella rappresentazione su mappa) .
Invece su www.bikeroutetoaster.com -che per certi versi è meno sofisticato di Googlemap - puoi ottenere anche un profilo altimetrico ed il conteggio dei dislivelli in salita e discesa ?

o-o

E poi Googlemap separa soltanto le autostrade da tutto il resto : le prime sono quelle a pagamento , ma anche la il raccordo di Varlungo o la Firenze-Siena ad esempio sono vietati alle bici .
 
visto che a Roma la manifestazione inizia il 30 maggio, il 29 a Firenze ci sarà meno massa, o no?

Penso che chi verrà in treno a Roma avrà anche la possibilità di fare la massa a Firenze,quindi una buona fetta di persone.

ALECH hai ragione....comunque stasera discuterò con una persona che ha già fatto ilpercorso 2 anni fa e vediamo un pò cosa ne viene fuori.Io comunque sono aperto a tutte le possibili soluzioni e/o consigli. ^_^

ANTOBIKE:3 rapporti??ma la chiorda non è la bici da strada a cui ti riferisci vero?No perchè sarebbe un tantino "sconveniente" se vogliamo usare un eufemismo!!Cmq per la cronaca ci sono due tizi che se ne vengono con delle bici stile spillo della bianchi,non so se rendol'idea...

Cordiali saluti, Capo Meccanico
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Penso che chi verrà in treno a Roma avrà anche la possibilità di fare la massa a Firenze,quindi una buona fetta di persone.

ALECH hai ragione....comunque stasera discuterò con una persona che ha già fatto ilpercorso 2 anni fa e vediamo un pò cosa ne viene fuori.Io comunque sono aperto a tutte le possibili soluzioni e/o consigli. ^_^

ANTOBIKE:3 rapporti??ma la chiorda non è la bici da strada a cui ti riferisci vero?No perchè sarebbe un tantino "sconveniente" se vogliamo usare un eufemismo!!Cmq per la cronaca ci sono due tizi che se ne vengono con delle bici stile spillo della bianchi,non so se rendol'idea...

Cordiali saluti, Capo Meccanico




Bo ! a me un mi sembra piu' una manifestazione per la massa, 300 km in due giorni e' roba, a sto punto mi sa piu' di manifestazione sportiva (per lo meno la Firenze-Roma).
Cmq un'iniziativa valida.:il-saggi:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
......ANTOBIKE:3 rapporti??ma la chiorda non è la bici da strada a cui ti riferisci vero?No perchè sarebbe un tantino "sconveniente" se vogliamo usare un eufemismo!!Cmq per la cronaca ci sono due tizi che se ne vengono con delle bici stile spillo della bianchi,non so se rendol'idea...

Cordiali saluti, Capo Meccanico


No no!... la Chiorda la usavo a 16 anni, era una bici con un telaio tipo bici da corsa ma con un manubrio stretto e diritto; aveva parafanghi e fanale, tipo una bici da città anche se non lo era, data la posizione di guida non certo comoda. Quella è in cantina(a Melfi) in attesa di restauri che prima o poi farò!
Qui a Firenze ho una bitumiera della SAB (azienda di San Marino) a 8 rapporti e tre moltipliche, che comunque si difende bene, nonostante non sia una giovincella neanche lei.
E' questa...bisognerà che la faccia girare un po', altrimenti si ingelosisce...:smile:
normal_scansione%20001.jpg



P.S. ...Comunque ti assicuro che con la mia mitica Chiorda quando avevo 16 anni e 15 kg di meno(pesavo 63 kg) ci ho fatto giri che oggi qui definirebbero imprese considerando il peso della bici e i tre rapporti... ;-)
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
antò...sei anche un bitumaro...maniacale...con tanto di tubbbbolari gommolati colore blu....

masti: anche a me sembra un mega evento cicloradunistico...

in 300 km quanti capogruppo cambieranno ?

150 km andata e 150 km al ritorno...in bici ? Roba da allenati.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
antò...sei anche un bitumaro...maniacale...con tanto di tubbbbolari gommolati colore blu....

masti: anche a me sembra un mega evento cicloradunistico...

in 300 km quanti capogruppo cambieranno ?

150 km andata e 150 km al ritorno...in bici ? Roba da allenati.


No, Fede, i km sono 300 circa fino a Roma... poi potrebbe esserci anche il ritorno, a meno che uno non lo faccia in treno...

Riguardo ai tubolari blu, li ha scelti il meccanico che mi ha sistemato la bici quando l'ho comprata(usata), giustamente in accordo con il nastro. Era conciata davvero male ma guardando sotto lo sporco mi era parso di intuire qualcosa di decente e una volta ripulita e cambiati i pezzi da cambiare la ranocchia s'è trasformata in principessa... :-)
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
No, Fede, i km sono 300 circa fino a Roma... poi potrebbe esserci anche il ritorno, a meno che uno non lo faccia in treno...

Riguardo ai tubolari blu, li ha scelti il meccanico che mi ha sistemato la bici quando l'ho comprata(usata), giustamente in accordo con il nastro. Era conciata davvero male ma guardando sotto lo sporco mi era parso di intuire qualcosa di decente e una volta ripulita e cambiati i pezzi da cambiare la ranocchia s'è trasformata in principessa... :-)

300 km sono tanti...

Capperi Anto...bella bici ;-) Allora qualche volta si pole andare da qualche parte su bitume :-)
 
antò...sei anche un bitumaro...maniacale...con tanto di tubbbbolari gommolati colore blu....

masti: anche a me sembra un mega evento cicloradunistico...

in 300 km quanti capogruppo cambieranno ?

150 km andata e 150 km al ritorno...in bici ? Roba da allenati.

Bella bici ANTO,va benissimo!!!
Ragazzi i 300 km sono per andare a Roma,non c'entra nella la massa,poi a Roma faremo la CM e dopo
ritorno in treno,me compreso.Di capogruppo ne cambieremo quanti tanti saremo a fare sta carovana.
Lo so che sono tanti ma credo che non sia un'impresa tanto impossibile...io personalmente mi sono fatto da Messina a Palermo(300) in 3 giorni ed ero solo,con 20 Kg di zaino sulle spalle(pazzo) e con clima decisamente avverso(pioveva a dirotto) ah dimenticavo...ero con la diamon back
 

Allegati

  • Immagine 037.jpg
    Immagine 037.jpg
    63,9 KB · Visite: 9
Volevo avvisarvi che sabato 17 e sabato prossimo,il 25,ci sarà una pedalata di gruppo al fine di valutare le nostre capacità sulla bici su di un tragitto medio-lungo.
La destinazione per sabato 17 è Greve in Chianti.
Ritrovo alle ore 15:30 alla passerella della Cascine - Galluzzo - Certosa - Tavarnuzze - Ferrone - Passo dei Pecorai - Le Bolle(salita breve) - Greve. TOT KM 70 ca.(and. e rit.) tempo stimato: 3h ca.(con calma)
Il percorso è in falso piano in salita,a parte Le Bolle non ci sono grandi scalate da fare.
Vestitevi leggeri e portatevi una bella borraccia,magari con zucchero.
Ovviamente è preferibile venire con una bici caricata con bagagli visto che dobbiamo studiare come ci comporteremmo in tali condizioni di viaggio.
Per sabato 25...vedremo.

per info: 347/1985706 Michele
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Mtbpower: per fare 300 km in due tappe più che l'allenamento vero e proprio è necessario avere "fatto la sella", cioè essere abituati a passare diverse ore in sella. A 20 km/h di media sono 7,5 ore, quattro la mattina e tre e mezzo al pomeriggio, occorre avere almeno 4-5 ore si autonomia al "soprasella" e cmq avere qualche crema al seguito. Ti sconsiglio vivamente lo zaino perchè sbilancia e procura fastidi alle braccia, oltre a impedire di stare in scia, necessario in questi kilometraggi: molto meglio le borse, che tra l'altro aggiungono stabilità alla bici. Per esperienza dico che si sentono solo sulle pendenze rilevanti, ed in pianura si va come treni...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
in parole povere è un giro per gente che dall'inizio dell'anno ha fatto minimo 3000 km, compreso il molto fondo in bici da strada.
a mio parere per questi giri non ci si improvisa, quindi il "dai si va al passo" e "siamo tutti amigos non vi preoccupate si fa con calma" non li seguirei come inviti alla partecipazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo