Critical Mass Firenze - 26/06 PIAZZA SANTISSIMA ANNUNZIATA ORE 18.30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Brugola Rossa è nata già in via di Villamagna .
o-o

(ma che ricordi nel Viale Giannotti ..)

Figurati... e io che pensavo fosse nata nella sede di Viale Giannotti...! Quindi è in via di Villamagna! Non ci sono mai andato ma so che si trovavano buone occasioni di bici "da battaglia"...
In Viale Giannotti ci sono andato spesso per qualche occasione particolare(concerti, incontri, e varie...)ma allora non avevo ancora la passione per la bici, almeno non come ora, quindi non mi preoccupai mai di chiedere della ciclofficina.
;-)
 
Senti Alech, come funziona la ciclofficina ???

Volentieri ti rispondo sì subito ma in maniera sintetica , per lasciare spazio a chi la frequenta veramente ( io abito alle porte di Sesto ) o alla tua ricerca in rete :

la Ciclofficina si trova al primo piano e
ha un orario durante il quale lo spazio e gli strumenti sono a disposizione di tutti . Nient'altro .
 
ANTOBIKE,tu affermi che ci sia un'intenzione volontaria collettiva a creare un disagio(blocco traffico) per evidenziare la situazione di una minoranza(le biciclette),sarei curioso allora di sapere come mi definiresti il regolare auto-blocco(scusa il gioco di parole ^_^)che si svolge ogni giorno sulle strade italiane.Se vogliamo approfondire l'argomento posso anche citarti il blocco puntuale che avviene alla fine di una partita,anche li devo intendere che i tifosi blocchino "volontariamente" le strade per un qualche motivo?Magari perchè la squadra ha perso?Non credo sia così,il traffico non lo vuole nessuno perchè è sinonimo di degrado e perdita di tempo oltre che portatore di malattie(l'80% dei tumori cancro proviene da uno stile di vita anormale tipo:sigarette,cibi contaminati,acqua impura e anche la nostra cara ARIA infetta da MIGLIAIA di cose tra le quali lo SMOG).
Io personalmente non vado per bloccare il traffico,ma per cambiarlo,proprio perchè credo che le cose sopracitate siano dannose per la nostra esistenza.Ragazzi,amici ciclisti,che ognuno di noi abbia dentro di se questo pensiero altrimenti non saremmo a praticare questo bellissimo sport,ma altro come motocross(nel caso dei mtbikers),da strada o rally.Non dico che l'auto in se sia malvagia,ma un uso più intelligente sarebbe più opportuno.Mi chiedo come andrebbe la nostra società,cosi auto-dipendente,se un domani si presenterà la possibilità di finire il petrolio,visto che la minaccia è reale anche se non imminente.Paradossalmente potrebbe crearsi un paesaggio dove,come in passato tipo anni '40 '50,sono le biciclette a riempire le strade in netta maggioranza mentre le auto sarebbero solo l'ombra di se stesse......qualcuno mi potrebbe chiamare utopico,nel qual caso lo inviterei a Roma per il raduno nazionale di Critical Mass,potrebbe ricredersi.(ovviamente ci si arriva in bici!!!)

Scusate,mi dilungo sempre su questi argomenti.
Per rispondere ad ALECH e ANTOBIKE sulla ciclofficina Brugola Rossa,so che aprono il giovedì(dopo la CM per la cena ALECH) sennò ci dovrebbe anche essere un ragazzo,ma non so quando visto che si presenta sporadicamente.Da quando l'ho lasciata per mettermi in proprio l'ho persa di vista,ma di sicuro è attiva....non so con quale efficienza.

Cordiali saluti, Capo Meccanico
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
un ottima idea l'avere spiegato di cosa si tratti la "Critical Mass".
ora vediamo se l'iniziativa raccoglierà partecipanti anche qua dentro.
risposte al topic ce ne sono state molte, vediamo se si traducono in presenze o meno!
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
...Ma come? Non lo sai?

...

...

....le coltivazioni di tulipani, naturalmente!!!:smile:;-)

che ragazzzacci vu siete...suvvia...e lo so...ma volevo bekkarVi con le mani nella "marmellata!.

Comunque su Wikipedia la definizione di Critical Mass (massa critica) viene definita come un "raduno di biciclette" che, sfruttando la forza del numero (massa), invadono le strade normalmente usate dal traffico automobilistico. Se la massa è sufficiente (ovverosia critica), il traffico non ciclistico viene "bloccato" anche su strade di grande comunicazione, come viali a più corsie.

[...] Proprio in conseguenza di questa mancanza di gerarchia, è richiesto che i cicloattivisti prendano responsabilità dell'evento, ciascuno individualmente. In questa ottica, per preservare la compattezza del gruppo, alcune volte dei partecipanti usano una tattica chiamata "corking", che consiste nel bloccare le macchine che potrebbero spezzare l'unità della manifestazione, frammentandola. Questo viene ottenuto semplicemente fermandosi con la bicicletta di fronte alle auto, in corrispondenza di incroci, rotonde, o anche semafori (quando una Critical stia passando anche a semaforo rosso), fino a che tutto il gruppo sia passato. Questo permette anche di salvaguardare la sicurezza dei manifestanti e di limitare gli attriti con i conducenti di mezzi motorizzati. [...]

Che ganzata...

:-)

180px-Cm_logo_big.gif
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
ANTOBIKE,tu affermi che ci sia un'intenzione volontaria collettiva a creare un disagio(blocco traffico) per evidenziare la situazione di una minoranza(le biciclette.......

Uè, Capomeccanico! Qua non ci siamo capiti...; è bene chiarire che io sono in tutto e per tutto daccordo con le Critical Mass, con le idee e con i concetti che hai evidenziato, così come sono un ambientalista convinto che si potrebbe andare tutti in bici lasciando a casa le auto. Figurati che se la strada fosse migliore andrei in bici anche io al lavoro...e lavoro a PISTOIA...sai che allenamento mi verrebbe!
Detto questo, io NON affermo nulla di negativo; dico semplicemente che facendo un'azione si ottiene un effetto che non si può definire non-voluto o imprevisto altrimenti certe cose non servirebbero a nulla. Che poi siano "blocchi" anche quelli dovuti a partite (non lo dire a me che abito vicino a Campo Marte e il calcio non lo sopporto!!!) o ai concerti o semplicemente al casino del traffico di punta, è un dato di fatto che non cambia il sapore della pappa...
...poi...se non è chiaro il discorso ognuno rimanga pure del suo parere...siamo gente libera.
 
Miiiiiii ,
sono passati solo 5 anni e mezzo ma sembra un secolo !

Cinquecento persone alla
seconda Critical Mass di Firenze

8 novembre 2002

La notizia è che i partecipanti alla seconda "grande" Critical Mass sono aumentati rispetto alla prima: circa cinquecento (A un certo punto sono stati contati 516). Notizia ancora più significativa se pensiamo a quante persone sono state tenute lontane dal "terrore Social Forum": l'allarmismo sulla possibilità di incidenti durante il social forum ha praticametne svuotato la città, ma non è riuscito a svuotare Critical Mass! La cosa è ancor più significativa se pensiamo che alcuni paventavano incidenti anche durante Critical Mass. Certo, rispetto alla prima Critical Mass è un po' cambiata la partecipazione: meno "over 40", e più "forestieri", alcuni dei quali a Firenze per il Social Forum Europeo. In particolare il gruppo di BiciG8, che ha organizzato il Workshop "Pedalare domandando" che si è tenuto poco prima di Critical Mass.

Da segnalare nessun episodio violento o meno che pacifico. E' stata una manifestazione gioiosa e colorata. Questo per rispondere a chi aveva manifestato timori proprio per la concomitanza di questa Critical Mass con il "temuto" Forum Sociale Europeo.



E' stata la Critical Mass di Loredana. L'11 ottobre Loredana era con noi. Poco dopo ha avuto un terribile incidente mentre era in bicicletta: un camion l'ha "agganciata" in viale Corsica e Loredana ha perso una gamba. A tre settimane di distanza è ancora in rianimazione. Alcuni amici di Loredana hanno un cartello al collo "Strade più sicure per Loredana".



L'appuntamento, questa volta, era in piazza Savonarola, essendo Santissima Annunziata impegnata da una manifestazione collaterale del Social Forum. I Critical Massers hanno fatto prima un giro completo della piazza, poi hanno raggiunto piazzale Donatello, e, bloccando i viali, hanno pedalato fino a oltre piazza Beccaria. In viale Gramsci il solo episodio pericoloso: un'ambulanza senza sirene si butta all'impazzata sui ciclisti; l'irresponsabile guidatore non accenna a rallentare e i ciclisti si devono letteralmente buttare di lato per non essere investiti.



Via dell'Agnolo, via Verdi, via Sant'Egidio, via de Pucci, e in via Martelli hanno cominciato a scrosciare gli applausi: molti i turisti e gli studenti americani che applaudivano e riprendevano i ciclisti, ma soprattutto i delegati del Social Forum Europeo. Il delirio di applausi ed incitamenti nei confronti dei partecipanti avviene alla Stazione e soprattutto in via Valfonda e poi davanti alla fortezza, dove incontriamo molte persone che stanno uscendo dalla Fortezza da Basso. E poi verso l'ovonda, che ancora una volta viene completamente bloccata dai ciclisti. Il blocco dell'ovonda viene sospeso solo per consentire il rapido passaggio ad un'ambulanza con la sirena.



Viale Lavagnini, piazza della Libertà, viale Don Minzoni, via Pascoli, via del Ponte Rosso e ancora piazza della Libertà. Poi secondo tuffo in centro fino a piazza Pitti passando da piazza della Repubblica e dsal Ponte Vecchio, ancora raccogliendo applausi e incitamenti. E poi via Maggio, il "salotto buono" di via Tornabuoni, con le vetrine sprangate e arrivo, con applausi, alla Fortezza da Basso, sede del Social Forum...


savonarola.jpg


Come potete vedere in basso a destra , c'era anche la bicipesante .
Oddio ... magari sarebbe stato meglio un'altra marca ma accontentiamoci ... :mrgreen:
 
io NON affermo nulla di negativo; dico semplicemente che facendo un'azione si ottiene un effetto che non si può definire non-voluto o imprevisto altrimenti certe cose non servirebbero a nulla. Che poi siano "blocchi" anche quelli dovuti a partite (non lo dire a me che abito vicino a Campo Marte e il calcio non lo sopporto!!!) o ai concerti o semplicemente al casino del traffico di punta, è un dato di fatto che non cambia il sapore della pappa...
...poi...se non è chiaro il discorso ognuno rimanga pure del suo parere...siamo gente libera.

Good,volevo solo puntualizzare :i-want-t:
ROCCIA,se hai avuto il tempo di vedermi allora non ero io poichè non vado cosi piano ;P

Volevo anche informare che per la Massa nazionale stiamo organizzando un gruppo che raggiunga la capitale in bicicletta,i dettagli sono da definire ma a grandi linee si parla di partire il 29 mattina per arrivare il 30 sera,quindi con una tappa di intermezzo.La strada sarà probabilmente la cassia.....è gradito chiunque voglia cimentarsi quindi non sarà una corsa a tappe ma nemmeno una passeggiata...insomma per uomini veri ;)

cordiali saluti,Capo Meccanico
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Good,volevo solo puntualizzare :i-want-t:
ROCCIA,se hai avuto il tempo di vedermi allora non ero io poichè non vado cosi piano ;P

Volevo anche informare che per la Massa nazionale stiamo organizzando un gruppo che raggiunga la capitale in bicicletta,i dettagli sono da definire ma a grandi linee si parla di partire il 29 mattina per arrivare il 30 sera,quindi con una tappa di intermezzo.La strada sarà probabilmente la cassia.....è gradito chiunque voglia cimentarsi quindi non sarà una corsa a tappe ma nemmeno una passeggiata...insomma per uomini veri ;)

cordiali saluti,Capo Meccanico

...kiamate i panzer :-)
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Good,volevo solo puntualizzare :i-want-t:
ROCCIA,se hai avuto il tempo di vedermi allora non ero io poichè non vado cosi piano ;P

Volevo anche informare che per la Massa nazionale stiamo organizzando un gruppo che raggiunga la capitale in bicicletta,i dettagli sono da definire ma a grandi linee si parla di partire il 29 mattina per arrivare il 30 sera,quindi con una tappa di intermezzo.La strada sarà probabilmente la cassia.....è gradito chiunque voglia cimentarsi quindi non sarà una corsa a tappe ma nemmeno una passeggiata...insomma per uomini veri ;)

cordiali saluti,Capo Meccanico

Ma bici+treno o solo bici, axxxo solo bici e' roba da bitumari incalliti!!!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Good,volevo solo puntualizzare :i-want-t:
ROCCIA,se hai avuto il tempo di vedermi allora non ero io poichè non vado cosi piano ;P

Volevo anche informare che per la Massa nazionale stiamo organizzando un gruppo che raggiunga la capitale in bicicletta,i dettagli sono da definire ma a grandi linee si parla di partire il 29 mattina per arrivare il 30 sera,quindi con una tappa di intermezzo.La strada sarà probabilmente la cassia.....è gradito chiunque voglia cimentarsi quindi non sarà una corsa a tappe ma nemmeno una passeggiata...insomma per uomini veri ;)

cordiali saluti,Capo Meccanico

Davvero bella sarebbe! Ma non ho il tempo purtroppo, e forse neanche l'allenamento necessario. Hai il chilometraggio e il dislivello, tanto per farmi un'idea?
...vedo che hai una Daccordi. Complimenti, grandi biciclette!
 
da piazza della signoria , firenze
a piazza san pietro , roma

307 km

http://maps.google.it/maps?f=d&hl=i...42.835696,11.876221&spn=2.046296,3.526611&z=8


1. Procedi in direzione sud da Piazza del Grano verso Via de' Castellani 75 m
2. Svolta a destra a Via de' Castellani 61 m
3. Svolta leggermente a sinistra a Piazza de' Giudici 35 m
4. Svolta a sinistra per rimanere su Piazza de' Giudici 29 m
5. Prosegui su Lungarno Generale Armando Diaz 0,2 km
6. Prosegui su Lungarno delle Grazie 0,2 km
7. Prosegui dritto su Piazza dei Cavalleggeri 34 m
8. Prosegui su Lungarno della Zecca Vecchia 0,4 km
9. Prosegui su Lungarno Guglielmo Pecori Giraldi 0,3 km
10. Prosegui su Lungarno del Tempio 0,4 km
11. Prosegui su Lungarno Cristoforo Colombo 0,4 km
12. Svolta leggermente a destra per rimanere su Lungarno Cristoforo Colombo 27 m
13. Svolta a destra a Ponte Giovanni da Verazzano 0,2 km
14. Alla rotonda, prendi l'uscita 2a per Via Bracciolini Poggio 0,2 km
15. Svolta leggermente a destra su Piazza Gavinana
Attraversa 1 rotonda 0,2 km
16. Alla rotonda, prendi l'uscita 2a per Viale Donato Giannotti 0,7 km
17. Svolta a sinistra a Via di Ripoli 84 m
18. Svolta a destra a Via del Paradiso 0,8 km
19. Svolta tutto a sinistra a Via Benedetto Fortini 1,0 km
20. Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Via Duca di Calabria/SS222
Continua a seguire la SS222 2,4 km
21. Svolta a sinistra a Via della Costa al Rossa/SS222
Continua a seguire la SS222 25,8 km
22. Svolta a sinistra a Piazza Gastone Bucciarelli/SS222
Continua a seguire la SS222 3,3 km
23. Prosegui su Località San Leolino/SP2 1,7 km
24. Prosegui su Località Lucarelli/SP2bis
Continua a seguire la SP2bis 5,1 km
25. Svolta a destra a SP2bis 1,4 km
26. Svolta tutto a destra a Località Santa Croce/SR429 0,1 km
27. Svolta a sinistra a SP102 2,3 km
28. Prosegui su SP114a 4,4 km
29. Svolta leggermente a sinistra per rimanere su SP114a 1,5 km
30. Svolta a destra a Via San Martino/SP114a
Continua a seguire la SP114a 2,2 km
31. Svolta a destra a Località Osteria Passera/SP408/SS408
Continua a seguire la SP408 8,8 km
32. Svolta a sinistra a SP62 2,8 km
33. Prosegui su SP111a 5,9 km
34. Prosegui su Via dei Guelfi 0,4 km
35. Prosegui su Via Aretina 1,7 km
36. Svolta a sinistra a Via Lauretana/SS438
Continua a seguire la SS438 17,8 km
37. Svolta a destra a Via San Francesco/SP60
Continua a seguire la SP60 8,8 km
38. SP60 svolta leggermente a sinistra e diventa SP60a 3,6 km
39. Svolta a destra a Strada Vicinale delle Fontanelle e del Mabbione 0,4 km
40. Svolta a destra a Via dell'Oliviera/SP60a 0,2 km
41. Svolta a destra a SP60a 22 m
42. Svolta leggermente a sinistra a Via della Stazione/SP14
Continua a seguire la SP14 8,3 km
43. Svolta leggermente a destra su Via San Giovanni/SP14
Continua a seguire la SP14 0,5 km
44. Prendi lo svincolo per SR2 0,5 km
45. Svolta a destra a SR2 11,5 km
46. Svolta a sinistra a SP53/Strada Provinciale 53
Continua a seguire la SP53 5,4 km
47. Svolta a destra a SP18/Strada Provinciale Orcia delle Macchie
Continua a seguire la SP18 3,1 km
48. Svolta a sinistra a Via Cassia/SR2
Continua a seguire la SR2 27,8 km
49. Prosegui su Via Cassia/SS2
Continua a seguire la SS2 43,3 km
50. Svolta a sinistra a Via Cassia Nuova/SS2 0,3 km
51. Svolta a destra per rimanere su Via Cassia Nuova/SS2
Continua a seguire la SS2 13,7 km
52. Prosegui su Strada Cassia Nord 0,5 km
53. Svolta a sinistra a SP2/Strada Toscanese 0,3 km
54. Svolta leggermente a destra su Strada Cassia Nord 63 m
55. A Piazza Caduti Aviazione dell'Esercito, prendi l'uscita 2a per Via della Palazzina 0,8 km
56. Prosegui su Piazzale Antonio Gramsci 0,2 km
57. Prosegui su Viale Raniero Capocci 1,0 km
58. Svolta a sinistra a Via Santa Maria in Gradi/SP1
Continua a seguire la SP1 20,3 km
59. Svolta leggermente a destra su Viale San Francesco d'Assisi 42 m
60. Svolta leggermente a destra su SP141/Viale della Resistenza
Continua a seguire la SP141 2,5 km
61. Svolta a destra a Via Cassia Cimina/SP1
Continua a seguire la SP1 10,2 km
62. Svolta leggermente a destra su SS311 1,6 km
63. Svolta leggermente a sinistra a SS2 6,7 km
64. Esci a Via del Pavone/SP10a
Continua a seguire la SP10a 5,3 km
65. Svolta a sinistra per rimanere su SP10a 0,9 km
66. Svolta leggermente a destra su Via Sacrofano-Cassia/SP10a
Continua a seguire la SP10a 3,2 km
67. Svolta a sinistra per rimanere su SP10a 3,1 km
68. Svolta a sinistra a Via dello Stadio/SP10a
Continua a seguire la SP10a 7,3 km
69. Svolta a sinistra a Via Sacrofanese/SP10a 18 m
70. Svolta a destra a Via Flaminia/SS3
Continua a seguire la SS3 8,3 km
71. Prosegui su Via Flaminia 2,2 km
72. Prosegui su Via Flaminia Nuova 0,8 km
73. Esci a Via Flaminia 0,8 km
74. Prosegui su Viale di Tor di Quinto 1,4 km
75. Svolta a destra per entrare nella Via del Foro Italico 2,4 km
76. Prosegui su Viale dello Stadio Olimpico 1,4 km
77. Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Viale dello Stadio Olimpico 0,1 km
78. Prosegui su Piazzale Maresciallo Giardino 0,2 km
79. Prosegui su Lungotevere della Vittoria 0,8 km
80. Prosegui su Lungotevere Guglielmo Oberdan 0,3 km
81. Prosegui su Lungotevere delle Armi 0,5 km
82. Svolta leggermente a destra su Piazza delle 5 Giornate 52 m
83. Prosegui su Lungotevere Michelangelo 0,5 km
84. Prosegui su Lungotevere dei Mellini 0,5 km
85. Prosegui su Lungotevere Prati 0,2 km
86. Svolta leggermente a destra su Piazza dei Tribunali 0,2 km
87. Svolta a destra per rimanere su Piazza dei Tribunali 18 m
88. Svolta a destra a Largo dei Mutilati e Invalidi di Guerra 0,2 km
89. Svolta leggermente a sinistra a Piazza Adriana 0,5 km
90. Svolta a sinistra per rimanere su Piazza Adriana 0,2 km
91. Svolta a destra a Via della Conciliazione 0,4 km
92. Prosegui su Piazza Pio XII 59 m

A: Piazza San Pietro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo