Crisi di pianto... da oggi si cambia registro!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
[/QUOTE]

[MENTION=6457]giorgibe[/MENTION]
I problemi sono 2.
La gola (perchè le quantità le mangio per gola soprattutto, e per fortuna che dei dolci non mi frega nulla) e il salto dei pasti (e qui è per impegni lavorativi).
Mangiassi più regolare, non farei quelle abbuffate.

Il cardio è un aiuto in più, nel mio caso.
Sapere di essere nella zona desiderata e cercare di mantenerla.
Ad oggi, 30-40km (su bitume, o sterrato poco impegnativo) non ho problemi a farli. Solo che devo farli con il mio ritmo, del quale non so a che fc sia (e scommetto sia comunque troppo bassa per considerarla allenamento/dimagrimento).
.[/QUOTE]

la gola sarebbero 60 grammi di pasta con caviale, salmone e tartufo , non 3 etti che è altra cosa.

per il salto dei pasti devi vedere come organizzare il tuo stile di vita, è qui che l' ausilio di un dietologo fai la differenza, perché ti può spiegare cosa e quanto è meglio assumere in caso di salti prolungati.

la zona desiderata è qualcosa di vago ed indefinito, posto che tutte le zone sono utili e necessarie, ma in quantità e tempi diversi, per cui non è che devi mantenere una certa zona per forza, segui il tuo ritmo. per questo ti consiglio di partire dallo stile di vita anche a tavola, e di usare maggiormente un range di sforzo medio, poi con il dimagrimento potrai anche aumentare. per il discorso potenza, strappo ecc ecc nel primo anno è tutta roba superflua, anche solo perdendo peso i tuoi muscoli reagiranno molto meglio in qualsiasi condizione.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Che i tuoi compagni di uscita ti aspettino è un buon segno,ma che si incazzino no,altrimenti che compagni sono...se si è insieme,si va e si torna insieme,altrimenti finisce lo scopo della compagnia,la quale tra l'altro potrebbe esserti d'aiuto nel tuo intento,di dimagrire e di allenarti...se vuoi fare da solo,non sempre è la miglior soluzione,spesso la tavola è una brutta bestia...un medico nutrizionista lo sentirei e anche un allenatore che ti metta almeno le basi su come devi fare un giusto allenamento...poi si la testa è quella che ti da tutto il resto...:celopiùg:


Si spetta, mi hai giustamente evidenziato "le loro incazzature".
Non è che mi prendono a nomacci, ci mancherebbe.
Sono io che me ne accorgo, con cose del tipo "ah, ci sei anche tu? Allora oggi facciamo scarico" oppure " oggi giro breve, c'è il bradipo" (in tono scherzoso, come ci si sfotte tra amici.
Insomma, più che loro (sfottò a parte, dove ci ridiamo sopra assieme) incazzati ad aspettarmi, sono io che mi dispiaccio che devo farmi aspettare.
E se su un'uscita di 3 ore, mi devono aspettare in tutto per un'ora mettendocene 4, non mi sembra giusto nei loro confronti.

Anche un nutrizionista/dietologo per ora non sento la necessità di averlo:
so dove sbaglio, ho capito come correggermi.
Devo innanzitutto svegliarmi mezz'ora prima la mattina e FARE COLAZIONE (non sto urlando, sto solo rimarcando cosa non faccio), A PRANZO NON DEVO SALTARE IL PASTO e la sera di conseguenza mangio la quantità giusta.
Saltendo i pasti, è normale che mi abbuffo. Il corpo si abitua ad assumere calorie, grassi e tutto quello che deve assumere una sola volta, poi deve saperla gestire per tutta la giornata, arrivando a sera con ancora un po di riserva energetica.
E' qui che sbaglio, e ne sono consapevole.
Già mi sto attrezzando, da un paio di mesi mi sono messo in riga, non saltando più pasti (fanc@@o il lavoro, l'ora di pausa pranzo mi spetta, non che "siamo indietro" e il mulo da soma in reparto sono sempre io).

Per l'allenamento, volendo potrei tornare dall'allenatore di quando correvo. Non sarebbe un problema, ma prima devo smaltire un minimo. Poi, per aumentare le performance posso anche pensarci, per ora mi direbbe (perchè lo conosco bene) "prima dimagrisci, poi possiamo pensare all'allenamento".
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
1 ) Anche un nutrizionista/dietologo per ora non sento la necessità di averlo:
2 )so dove sbaglio, ho capito come correggermi.


3) volendo potrei tornare dall'allenatore di quando correvo. Non sarebbe un problema, ma prima devo smaltire un minimo. Poi, per aumentare le performance posso anche pensarci, per ora mi direbbe (perchè lo conosco bene) "prima dimagrisci, poi possiamo pensare all'allenamento".

1) invece sentila questa necessità, almeno come discorso di impostazione preliminare, poi quando hai imparato qualcosa farai pure da solo
2) mi sa che non lo sai, ogni caso è a se e non è così facile correggersi da soli se per indole o istinto o stile di vita si va così facilmente in sovrappeso
3) vedi che se anche lui come altri qui ti diciamo quasi all' unisono comincia con la tavola forse non abbiamo tutti i torti ?
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Ho perso i quote con gli interventi successivi, ma sperando di non dimenticare nessuno rispondo a tutti in generale.


Il cardio, sarebbe un riferimento. Ovvio che non devo fissarmi sulla fc (per ora), ma so che sotto una certa soglia sto facendo praticamente nulla.
Servirebbe per non strafare e per non fare troppo poco.

Lavoro-casa in bici è impensabile: sono 6km (non sono tanti lo so) di statale ad alta percorrenza.
Casco a parte, che indosso sempre, ho paura che qualcuno prima o poi mi metta sotto. Troppo traffico, soprattutto di imbecilli al mattino.

Potenza, strappo ecc li ho messi, ma forse già nello scrivere mi sono spinto tropo in la.
Per ora sono impensabili (e credo molti sarete d'accordo con me).
Prima di tutto dimagrire, facendo anche fiato (con il fondo, prima ad andature allegre, poi poco per volta dopo aver fatto un buon fondo, posso pensare ad implementare altre prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
1) invece sentila questa necessità, almeno come discorso di impostazione preliminare, poi quando hai imparato qualcosa farai pure da solo
Posso anche pensarci, ma la cosa che mi dirà è "mangia meno e fai più attvità fisica" (e grazie, lo so anche io).
Te lo dico, perchè per un altro problema, già ci sono dovuto andare qualche tempo fa.
O è cafone lei (è una donna), o più o meno quello che devo fare è quello.

2) mi sa che non lo sai, ogni caso è a se e non è così facile correggersi da soli se per indole o istinto o stile di vita si va così facilmente in sovrappeso
Non è che ho messo 30Kg in un anno, è l'accumulo di 15-16 anni facendo zero attività fisica.
Prima scuola e casa, poi lavoro e casa.
A casa, tv, musica e internet.
E' lo stile di vita sbagliato, per troppi anni. Ora che ho deciso di intervenire, prima che subentri l'obesità (perchè se vado avanti così, quando avrò 50-60anni sarò obeso) ritornando a fare uno sport che mi piace.
Già da quando conviviamo a molte cose ho dato un taglio drastico, su altre mi sto limitando (senza sforzi eccessivi comunque), ma ancora non basta.

3) vedi che se anche lui come altri qui ti diciamo quasi all' unisono comincia con la tavola forse non abbiamo tutti i torti ?
Sono io il primo a riconoscerlo e a dirlo.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Vabbè, non volevo dirlo ma mi ci costringete.

Su ordine della futura moglie (si, perchè mi ci ha costretto) già sono seguito da una nutrizionista/dietologa.
Per ora mi ha limitato solamente le porzioni, non togliendomi nulla.
(è da metà marzo che sono seguito)

Ma sono io a dire a me stesso che non basta, e piacendomi la mtb, avendola presa per usarla per uscire in gruppo con gli amici dato che mi piace la natura la voglio usare.

E quello che ho scritto fin qui, volevo tergiversare, dato che me ne vergogno (lo sappiamo solo io, la mia lei, ed ora voi sul forum)


Voglio, come obiettivo mentale, essere in grado di tenere il passo degli altri del gruppo e non sentirmi un peso per loro quando usciamo insieme.
Certo, conoscendo la mia forma (o in-forma) fisica, so già avendo avuto una precedente carriera agonistica (lasciamo perdere come è finita) più o meno come/cosa allenare partendo da zero.
La cosa importante, oltre il dimagrimento (ma si ottengono insieme) è fare del fondo.
Avere della resistenza nel lungo termine, e riacquisire la mobilità degli atri che in qualche modo in 15 anni di inattività si sono atrofizzati.
Poi, raggiunto un livello minimamente soddisfacente, allora ha senso (secondo me) iniziare ad essere seguito da un allenatore/preparatose sportivo.

Ci metto un anno? Ce ne metto 3? Non mi importa.
Alla fine del mio percorso, dove mi sono prefissato degli obiettivi intermedi, devo essere in grado di tenere il loro passo con disinvoltura.
Non voglio sentirmi un peso, così come non voglio trovarmi a pensare che tra 20-30 anni potrei avere problemi di salute causati dal mio esagerare a tavola e dalla pigrizia.
Ed ho intenzione di farlo con qualcosa che è sempre stata la mia passione (mtb).

In più, che si è creata la compagnia, ne aprofitto per uscire con loro divertendomi. Ma questo quando mi sentirò al loro livello, e non la loro palla al piede.
 
La cosa importante, oltre il dimagrimento (ma si ottengono insieme) è fare del fondo.

Secondo me invece è bene che ti concentri su un obiettivo alla volta.
Vedrai che se ti imponi di dimagrire poi saranno la forma fisica ed i tempi a migliorare da soli.
Facendo una dieta giusta, che non consiste solo nel diminuire l'apporto calorico, vedrai che anche il senso di fame diminuirà.

E' più importante avere uno stato fisico sano piuttosto che fare buoni tempi, altrimenti sarebbe lecito doparsi.
 
Hai ragione, non so se hai letto il libro "the time crunched cyclist" dove appunto si afferma che per chi ha poche ore a disposizione è comunque meglio un allenamento basato su intensità piuttosto che volume.

Non dobbiamo dimenticare però che si sta parlando di una persona di 170cm x 100kg quindi forse spingere molto il cuore non è la cosa più "furba" da fare, almeno all'inizio.

Beh, l'intensità è comunque relativa al suo stato di forma.
Ossia dovrebbe essere quella massima che permette di mantenere il volume di allenamento che si è prefissato.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
@samuelgol
Si si, son 15 anni che voglia zero.
Lo ammetto. E' per questo che ho deciso di mettermi a dieta e iniziare l'attività.
I rulli per ora in casa non ci stanno (abitiamo in 26mq). E' per quello che dico di uscire anche in inverno.
Idem pagare per andare in palestra non ha senso.
Finisce che guardo i deretani delle Signorine e non faccio gli esercizi... sai poi la moglie come si comporta!!!! :rosik::rosik:
L'ambiente palestra (sederi a parte) non mi piace. Preferisco allora prendere freddo (che comunque rinforzo un po anche le difese immunitarie) e pedalare all'aria aperta.

@giorgibe
I problemi sono 2.
La gola (perchè le quantità le mangio per gola soprattutto, e per fortuna che dei dolci non mi frega nulla) e il salto dei pasti (e qui è per impegni lavorativi).
Mangiassi più regolare, non farei quelle abbuffate.

Il cardio è un aiuto in più, nel mio caso.
Sapere di essere nella zona desiderata e cercare di mantenerla.
Ad oggi, 30-40km (su bitume, o sterrato poco impegnativo) non ho problemi a farli. Solo che devo farli con il mio ritmo, del quale non so a che fc sia (e scommetto sia comunque troppo bassa per considerarla allenamento/dimagrimento).
@Bed
Magari quando potrò permettermi di seguire il gruppo (per ora non ha senso, ho già visto che sono loro ad aspettare me) un gps cartografico sarà il benvenuto. Per ora sarebbero soldi buttati.
Come regalo di nozze, direi di no. Non facciamo la lista, nella situazione economica in cui siamo (abbiamo altre priorità al momento), speriamo più che altro di coprire le spese con le buste.
@matteof93
Consiglio ben accetto (ci mancherebbe).
Primo obiettivo dimagrire, secondo aumentare il fiato (quindi la resistenza), terzo la capacità muscolare esplosiva, sia nel breve (strappo) che nel lungo (salitone) termine.
Ma su questo, sono consapevole che servirà tempo, dedizione e un sacco di allenamenti.
Se per l'inizio stagione 2018 riuscissi a stare nel gruppo, già sarei stracontento.

@Bebbo70
smartphone... ho poco più del nokia 3330 (non so chi se lo ricorda).
E' già tanto che telefona.... ma mi va bene così per l'utilizzo che devo farne.
Fascia a parte, che comunque ci vuole (non mi fido di quelli che leggono le pulsazioni dal polso, dato che qualche dispositivo l'ho usato, anche se non cardio, ma su 3 misurazioni a distanza di un minuto l'una dall'altra non davano risultati minimamente paragonabili tra loro. Era comunque un misuratore di pressione, di quelli da polso).

Preferivo un prodotto "chiuso".
Dispositivo che rileva, fascia e al massimo adattatore da manubrio.
Che poi mi dia cadenza, velocità, posizione etc non mi frega nulla. Sono funzioni che non utilizzerei.
A parte magari soglia massima, minima e media per confrontare le varie sedute tra loro.
Indispensabile l'impermeabilità (caso di pioggia/neve) ma mi pare lo siano il 99% dei prodotti.
Non mi interessa che sia utilizzabile durante il nuoto o le immersioni (tanto al mare lo tolgo).
Indispensabile la sostituzione delle batterie di ricevitore ed emettitore: mi scoccia buttarlo funzionante solo per batteria scarica.


Quello che avevo "all'epoca" era un modello da 70-80 mila lire. Già mi bastava.

Non è che ora mi serva qualcosa in più, solo per rimettermi in forma.
quindi il cardio a che ti serve?:nunsacci:il ritmo ,pedalando,non puo' essere fisso x tutta l'uscita,varia al variare della pendenza.se non conosci le "tue zone",come fai ad usare il cardio con profitto?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.959
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao...ti capisco...ci sono passato anche io...se posso dirti la mia...x prima cosa cercati una dietologa SERIA...e fatti fare una dieta su misura...ecco...invest i soldi lì...non comprare Cardio ecc...non serve a nulla ORA....più avanti SI'.
DEVI prima perdere peso...considera che la dietologa ti cucirà una dieta tra il 1/2kilo a 1kg a settimana non oltre...quindi per almeno i primi 3-4-6 mesi DEVI SOLO perdere peso...e limitarti in ogni senso senza sgarrare...poi potrai pensare di allenarti ecc...senza togliere le uscite di "piacere" in bici.
Anche perchè...quando sarai a dieta...non avrai tempo e voglia di allenarti...anche perchè anche se consumerai calorie...non potrai "mangiare di più" per reintegrare l'ì extra...e a quel punto la dietà sarà sbilanciata...e vedrai il dimagrire come un sacrificio.
Dopo che avrai perso peso...almeno 10-12kg...potrai pensare a "rassodfare" e a farti modificare la dieta...
Di diete ne ho fatte 2...prima di sposarmi...sennò col cavolo che trovavo un vestito decente...e dopo 10 anni di matrimonio...la prima persi 20kg...da 123kg a 103kg...con la seconda ne ho persi 21kg...da 113 a 92kg...ora sono stabile sui 95-96kg ma ho preso un pochino di peso un po' perchè non ho seguito più la dieta...ma cerco di mantenere una corretta alimentazione...e sopratutto perchè ho iniziato ad allenarmi 5-6 volte a settimana in quanto ho perso il lavoro...giorni pari nuoto...giorni dispari spinning...
Certo...se riuscissi ad arrivare a 90kg sarebbe perfetto...ma anche così mi difendo bene...e ho acquisito una forma più "armonmica"...sono abbastanza allenato...e ora posso uscire tranquillamente con i miei amici in bici...o-o

Puoi chiedere consiglio anche a Samuelgol...sa perfettamente di cosa si parla...;-)
 

mik66

Biker novus
io credo che ti devi allenare costantemente senza strafare ma aumentando sempre le difficoltà,poi mangiare la metà esatta di quello che si mangiava prima,abbandonare il più possibile la carme a favore dell'insalata,questo è stato il mio metodo senza nessun aiuto,solo tanta costanza e sacrificio che veniva ripagato vedendo notevoli miglioramenti ,il sacrificio è sparito e mi diverto,sono passato da 106 a 88 ,esco sempre da solo e sanza strumentistica come il cardio,solo tu puoi sentire se ce la fai o stai osando troppo,buona fortuna
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
[Lavoro-casa in bici è impensabile: sono 6km (non sono tanti lo so) di statale ad alta percorrenza.
Casco a parte, che indosso sempre, ho paura che qualcuno prima o poi mi metta sotto. Troppo traffico, soprattutto di imbecilli al mattino.

L'ideale sarebbe evitare la statale e fare un percorso piacevole a costo di allungarlo.

Un collega di lavoro al post #53 :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=275040&page=6
 

Neofita2016

Biker novus
17/3/16
11
0
0
Visita sito
Ti voglio raccontare la mia esperienza che sto vivendo proprio adesso!
Il tuo racconto sembra praticamente la mia descrizione circa.
Se tu sei un '86 io sono un '88 quindi siamo li e li.
Io un circa 10anni fa facevo gare di motocross e pesavo sui 90/95kg x 1,85.. Non ero magro ma ero "quasi giusto" :D e anche se mangiavo quello che capitava avevo un lavoro movimentato e un minimo di sport (motocross) lo facevo....
Poi e avvenuto il declino, mollato il motocross causa mutuo casa (troppa paura di farmi male sennó poi chi lo pagava il mutuo?! Anche con gran dispiacere di aver lasciato uno sport bellissimo che seguo ancora peró)
E cambiato lavoro ho cominciato a lievitare in modo assurdo! Fin a raggiungere il peso di 131,3kg!

Mi son vergognato di me stesso anche se non essendo bassissimo e avendo una corporatura "grande,spalle larghe ecc" allo specchio non vedevo tutto sto disastro (apparte la pancia, che era una mongolfiera[emoji21] )

Allora circa 2 mesi fa, ho detto stop! Basta porcherie di ogni genere, basta bibite gassate e mangiare regolare per attivare il metabolismo partendo dalla colazione, un frutto a mezza mattinata e mezzo pomeriggio e a pranzo e cena tanta verdura, carne e rarissime volte carboidrati...
Nessun dietologo, nessun piano copiato da internet ma solo buon senso e voglia di raggiungere l'obbiettivo con l'aiuto della ragazza.
Nel frattempo mi son comprato una Mtb usata e il cardio più scrauso ed economico che c'era al dechatlon (17,90€ se non erro) che ha la fascia e si attacca al manubrio...ha le soglie di fc minime e massime, cronometro e orologio.
E quando finisco il lavoro (anch'io verso le 18,00) vado a farmi qui 20/30km su ciclabili e qualche sterratino piano e poche salite che ancora mi uccidono ma vedo miglioramenti sempre più)

Facendo cosi in 1 mese e 3 settimane circa son passato da 131,3kg a 115kg pesati stamattina![emoji4] la strada e ancora lunga ma voglio impegnarmi seriamente almeno da raggiungere i 95/100kg!

I primi 10kg son andati giù abbastanza in fretta e in seguito piu lentamente ma l'importante che scendono e se scendono vol dire che non sto sbagliando [emoji4]

Oltre alla bici aggiungo quando ho l'occasione di partecipare alle marce podistiche che fanno in tutti i comuni le domeniche mattina.

Adesso anche le scale o tante altre cose che prima in un niente mi veniva il fiatone adesso mi vengono facili oltre aver gia perso 3 taglie di pantaloni[emoji3]

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nemox and emmellevu

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
sicuro se vuoi iniziare a pedalare con continuità, 2-3 volte in settimana e almeno un bel giro 3/4h nel we e anche iniziare una dieta.... forse è meglio andare da un dietologo.... aumenti l'attività fisica, diminuisci l'introito calorico...non vorrei che in giro di poco tempo ti finisci e magari hai anche scompensi di valori....

se invece vuoi fare da solo inizia gradualmente sia con l'attività sia con la dieta... dai tempo al tuo fisico di abituarsi e a te di vedere come reagisci....

prima cosa ovviamente è cercare di essere regolari nell'alimentazione. Una bella colazione e un pranzo equilibrato...se proprio devi saltare un pasto..salta la cena e non il pranzo... se hai problemi col lavoro magari usa barrete o panini che ti porti da casa e sei facile a mangiarli

Comunque alla deca trovi tutto quello che cerchi per te... sia di cardio/computerino da bici che abbigliamo....
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
e fare sport senza proteine non ha senso contando che hanno un impatto positivo sul metabolismo

si può parlare della tipologia di carne al massimo

Beh si può parlare anche di tipologia di proteine, alcuni legumi han poco da invidiare alla carne in termini di proteine

P.S. non sono vegetariano ne' vegano ne' niente, quindi non è una questione di principio, solo una constatazione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo