cricchetti ruota libera rotti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
salve raga, oggi a metà discesa, mi fermo a fotografare il panorama e quando riparto mi ritrovo con i pedali ke girano a vuoto, penso subito ke mi è uscita la catena ed invece è là dove deve stare... smonto la ruota, svito il fermo, estraggo il pacco pignoni e... risultato? noto subito ke una coppia di CRICHETTI della RUOTA LIBERA(in totale sarebbero 3 coppie) non ci stanno più, si sono rotti, mi metto l'anima in pace per il giro pensando ke la risalita sarà tutta a piedi ed invece... rimontata la ruota il meccanismo della ruota libera funziona nuovamente, riesco a finire il giro pedalando tranquillamente.
DOMANDA: per sistemare il problema devo sostituire tutto il mozzo o vendono sl i cricchetti? in tal caso dove posso acquistarli? sn facili da sostituire? la ruota è una DT SWISS 1800
grazie per le dritte
:celopiùg:
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Per le mavic vendono solo i cricchetti. Costano una schiocchezza. Per le dtswiss non saprei, ma credo di si. Prova a chiedere al tuo sivende.

il sivende dove mi rifornisco purtroppo non tratta DT Swiss, la bike l'ho presa on-line :-( cmq vedrò di cercare da ql altra parte. grazie per le dritte
Ps.: i cricchetti in questione sarebbero questi? :nunsacci:
:celopiùg:
 

Allegati

  • ENA_DtWAK-onyx-is.jpg
    ENA_DtWAK-onyx-is.jpg
    6,5 KB · Visite: 77

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si, in teoria quelli, ma poi bisogna vedere da ruota a ruota se cambiano. Comunque è roba da poco e probabilmente disponibile anche a chi non tratta DTSwiss, visto che son posizionati sulla ruota libera, non sul mozzo.
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
il sivende dove mi rifornisco purtroppo non tratta DT Swiss, la bike l'ho presa on-line :-( cmq vedrò di cercare da ql altra parte. grazie per le dritte
Ps.: i cricchetti in questione sarebbero questi? :nunsacci:
:celopiùg:

Si, in teoria quelli, ma poi bisogna vedere da ruota a ruota se cambiano. Comunque è roba da poco e probabilmente disponibile anche a chi non tratta DTSwiss, visto che son posizionati sulla ruota libera, non sul mozzo.
sn stato da un sivende in zona ke tratta dt swiss, e mi diceva ke sl i cricchetti non si trovano, bisogna cambiare tutto il corpo ruota libera :nunsacci:, possibile? mentre on-line questi si trovano.. x il corpo ruota libera dice ke ci vogliono sui 90 €, così tanto?
ke dite, mi vuol alleggerire lo stipendio?
:celopiùg:
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
...noto subito ke una coppia di CRICHETTI della RUOTA LIBERA(in totale sarebbero 3 coppie) non ci stanno più, si sono rotti...

Quindi la tua ruota libera ha, o meglio aveva, 6 punti di ingaggio?
Perchè guardando questo esploso di un mozzo DT, pare che i cricchetti siano soltanto 2
12360.jpg

Infatti, anche nel service kit per mozzi DT (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28828) pare vengano forniti soltanto 2 cricchetti.
Personalmente non mi è molto chiaro cosa intendi parlando di "coppie" di cricchetti, forse una foto potrebbe aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
sn stato da un sivende in zona ke tratta dt swiss, e mi diceva ke sl i cricchetti non si trovano, bisogna cambiare tutto il corpo ruota libera :nunsacci:, possibile? mentre on-line questi si trovano.. x il corpo ruota libera dice ke ci vogliono sui 90 €, così tanto?
ke dite, mi vuol alleggerire lo stipendio?
:celopiùg:

Si:arrabbiat:.

I cricchetti in commercio si trovano eccome.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Si:arrabbiat:.

I cricchetti in commercio si trovano eccome.

Quoto!
però dalla spiegazione che dai dell'accaduto da un po più l'idea che i tuoi cricchetti erano bloccati, visto che rimontando ha ripreso a funzionare;
scusa hai già provato a smontare di nuovo con calma tutto il corpo ruota libera e guardare? magari è sufficiente pulire e lubrificare...poca spesa tanta resa...:)
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Quindi la tua ruota libera ha, o meglio aveva, 6 punti di ingaggio?
Perchè guardando questo esploso di un mozzo DT, pare che i cricchetti siano soltanto 2
12360.jpg

Infatti, anche nel service kit per mozzi DT ([URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28828[/URL]) pare vengano forniti soltanto 2 cricchetti.
Personalmente non mi è molto chiaro cosa intendi parlando di "coppie" di cricchetti, forse una foto potrebbe aiutare.
beh eccoti ql foto, ciò ke intendo x coppia di cricchetti è visibile nella 3 foto, ce n'erano 3 di quelle coppie e adesso solo 2...
Ps.: non fate caso allo smontaggio :omertà: :nunsacci:
 

Allegati

  • DSCN9070.jpg
    DSCN9070.jpg
    62,4 KB · Visite: 94
  • DSCN9073.jpg
    DSCN9073.jpg
    61,9 KB · Visite: 127
  • DSCN9074.jpg
    DSCN9074.jpg
    49,8 KB · Visite: 172
  • DSCN9075.jpg
    DSCN9075.jpg
    60 KB · Visite: 125

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
io penso proprio che qualunque ciclista di buona volontà te li possa anche regalare quei dentini o comunque recuperare senza dover cambiare tutta la ruota libera...

p.s quelle che chiami coppie son pezzi unici, nel senso che sono un unico pezzo. in totale ce ne sono tre.

p.s.s.
ma come ha fatto a rompersi il terzo "dente"?

Comunque niente di irreparabile!
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Ok, tutto chiaro.
Come ti hanno già detto i cricchetti comunque si trovano e costano un'inezia.
Resta solo da scoprire quali sono quelli giusti per il tuo mozzo, o se addirittura sono standard per tutti i modelli.
Magari, se i sivende dalle tue parti fanno storie, puoi provare a sentire direttamente DT e poi ordinarli da qualche shoonline che li ha (si potrebbe anche pensare di recuperarli da qualche mozzo da rottamare).
Ciao
 

bikeraetnensis

Biker serius
4/11/08
156
0
0
Etna
Visita sito
salve raga, oggi a metà discesa, mi fermo a fotografare il panorama e quando riparto mi ritrovo con i pedali ke girano a vuoto, penso subito ke mi è uscita la catena ed invece è là dove deve stare... smonto la ruota, svito il fermo, estraggo il pacco pignoni e... risultato? noto subito ke una coppia di CRICHETTI della RUOTA LIBERA(in totale sarebbero 3 coppie) non ci stanno più, si sono rotti, mi metto l'anima in pace per il giro pensando ke la risalita sarà tutta a piedi ed invece... rimontata la ruota il meccanismo della ruota libera funziona nuovamente, riesco a finire il giro pedalando tranquillamente.
DOMANDA: per sistemare il problema devo sostituire tutto il mozzo o vendono sl i cricchetti? in tal caso dove posso acquistarli? sn facili da sostituire? la ruota è una DT SWISS 1800
grazie per le dritte
:celopiùg:

Proprio oggi ho ritirato la mia ruota DT SWISS 1800, anch'io ho una canyon xc 7, alla quale ho fatto ripulire e ingrassare la ruota-libera. Non pensavo fosse così semplice aprirla.
Le ultime due uscite avevo notato che la ruota libera tendeva a gripparsi, gli ho fatto penetrare dell'olio ma senza smontarla e al''uscita successiva anzichè grippare ho notato che tendeva a sgranare. Risultato 15 lemuri in meno ma adesso sembra ok. Test alla prossima uscita.
Comunque anche il mozzo non mi sembra più fluido. Credo che queste DT swiss non siano un granchè. Le Mavic che ho nella front, dopo tre anni non danno alcun cenno di invecchiamento, sia i mozzi, sia la ruota-libera sono fluidi.
Credo che i cricchetti dovrebbe averli qualsiasi buon meccanico di biciclette, magari recuperati da altri mozzi. prova da Buda a Catania o da Gianni Russo a S. Giovanni La punta.
Buona Fortuna:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Proprio oggi ho ritirato la mia ruota DT SWISS 1800, anch'io ho una canyon xc 7, alla quale ho fatto ripulire e ingrassare la ruota-libera. Non pensavo fosse così semplice aprirla.
Le ultime due uscite avevo notato che la ruota libera tendeva a gripparsi, gli ho fatto penetrare dell'olio ma senza smontarla e al''uscita successiva anzichè grippare ho notato che tendeva a sgranare. Risultato 15 lemuri in meno ma adesso sembra ok. Test alla prossima uscita.
Comunque anche il mozzo non mi sembra più fluido. Credo che queste DT swiss non siano un granchè. Le Mavic che ho nella front, dopo tre anni non danno alcun cenno di invecchiamento, sia i mozzi, sia la ruota-libera sono fluidi.
Credo che i cricchetti dovrebbe averli qualsiasi buon meccanico di biciclette, magari recuperati da altri mozzi. prova da Buda a Catania o da Gianni Russo a S. Giovanni La punta.
Buona Fortuna:celopiùg:
ciao bikeraetnensis, si anch'io credo ke sian nate difettose queste DT... ma ce le abbiamo e ce le dobbiamo tenere..
curiosità: tu hai portato la ruota in zona o l'hai mandata da DT?
ho contattato Canyon, vediamo ke mi dice, la bike è ancora in garanzia...
a presto ciaooo:celopiùg:
 

bikeraetnensis

Biker serius
4/11/08
156
0
0
Etna
Visita sito
ciao bikeraetnensis, si anch'io credo ke sian nate difettose queste DT... ma ce le abbiamo e ce le dobbiamo tenere..
curiosità: tu hai portato la ruota in zona o l'hai mandata da DT?
ho contattato Canyon, vediamo ke mi dice, la bike è ancora in garanzia...
a presto ciaooo:celopiùg:
scusami ma ho letto solo adesso il tuo post. Come ti ha già detto il buon Bandw, io l'ho portata da G.R. per far ripulire e ingrassare ruota libera e mozzo. La ruota libera è stata ingrassata e non s'inceppa più ma il mozzo sono sicuro che non l'ha proprio guardato perchè non è cambiato nulla rispetto a prima. Sinceramente ti sconsiglio di portarla da lui, 15 € sono troppi solo per la ruota libera (che tu sai smontare benissimo).
Mi mancano alcuni attrezzi che adesso comprerò e giuro che non porterò mai più la bici da nessuno.:pirletto:
Meglio, moooolto meglio, fare da se. Si fa bene e s'impara tanto.
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
io penso proprio che qualunque ciclista di buona volontà te li possa anche regalare quei dentini o comunque recuperare senza dover cambiare tutta la ruota libera...

p.s quelle che chiami coppie son pezzi unici, nel senso che sono un unico pezzo. in totale ce ne sono tre.

p.s.s.
ma come ha fatto a rompersi il terzo "dente"?

Comunque niente di irreparabile!
già, a quanto pare la coppia è un single.. non saprei dirti come si è rotto, fatto sta ke aprendo ho trovato questo risultato, ql mese fa avevo avuto problemi con il risucchio della catena, e dopo aver portato la bike da un mecca ho risolto. non vorrei ke... :omertà:

Ok, tutto chiaro.
Come ti hanno già detto i cricchetti comunque si trovano e costano un'inezia.
Resta solo da scoprire quali sono quelli giusti per il tuo mozzo, o se addirittura sono standard per tutti i modelli.
Magari, se i sivende dalle tue parti fanno storie, puoi provare a sentire direttamente DT e poi ordinarli da qualche shoonline che li ha (si potrebbe anche pensare di recuperarli da qualche mozzo da rottamare).
Ciao
ho contattato Canyon, inviando le foto del corpo ruota libera, aspetto x sapere come procedere. cmq anch'io penso ke si possa risolvere il tutto con pochi dindini..
grazie, vedo cosa mi dicono dalla casa madre, ed in caso procedo da solo ;-)
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
scusami ma ho letto solo adesso il tuo post. Come ti ha già detto il buon Bandw, io l'ho portata da G.R. per far ripulire e ingrassare ruota libera e mozzo. La ruota libera è stata ingrassata e non s'inceppa più ma il mozzo sono sicuro che non l'ha proprio guardato perchè non è cambiato nulla rispetto a prima. Sinceramente ti sconsiglio di portarla da lui, 15 € sono troppi solo per la ruota libera (che tu sai smontare benissimo).
Mi mancano alcuni attrezzi che adesso comprerò e giuro che non porterò mai più la bici da nessuno.:pirletto:
Meglio, moooolto meglio, fare da se. Si fa bene e s'impara tanto.
tranq biker, grazie per l'info. ma ke problemi avevi avuto, ed hai al mozzo?
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo