Crepa!!!!!!!!! Non Avrei Mai Pensato Mi Capitasse!

ironmanu

Biker serius
Ciao a tutti,

ecco l'imputata:



La foto è presa lato sotto il tubo obliquo al nodo sterzo, come vedete è la saldatura del fazzoletto d rinforzo.

La garanzia del telaio dovrebbe essere scaduta lo scorso anno, tuttavia si tratta di una crepa sulla saldatura il che significa che sicuramente qualche problema c'era.

STa settimana sento il sivende ma sono davvero demoralizzato, ho appena montato 300€ di forca nuova....

dimenticavo, trattasi di bici da xc, forca da 100mm mai fatte robe impossibili.
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ciao a tutti,

ecco l'imputata:



La foto è presa lato sotto il tubo obliquo al nodo sterzo, come vedete è la saldatura del fazzoletto d rinforzo.

La garanzia del telaio dovrebbe essere scaduta lo scorso anno, tuttavia si tratta di una crepa sulla saldatura il che significa che sicuramente qualche problema c'era.

STa settimana sento il sivende ma sono davvero demoralizzato, ho appena montato 300€ di forca nuova....

dimenticavo, trattasi di bici da xc, forca da 100mm mai fatte robe impossibili.

Ciao, senti, quando frenavi all'anteriore, sentivi degli scricchioli assurdi? Ne senti rumori strani ora?
 

ironmanu

Biker serius
Ciao, senti, quando frenavi all'anteriore, sentivi degli scricchioli assurdi? Ne senti rumori strani ora?

appunto è questo il problema. Quando freno all'ant sento degli scricchiolii, se da fermo freno l'ant e spingo la bici avanti e indietro di forza (a ruota puntata) sento degli schiocchettii...

Cazzio il telaio ha 4 anni soltanto, la garanzia sul tealio è scaduta solo l'anno scorso manco a farlo apposta!

La bici la presi usata (un anno di vita ed in condizioni perfette) nel 2004 per 600€. Ora ho cambiato forca (300€ direte, metà del valore della biga!!!! ), non so adesso a cosa vado incontro se dovessi cambiare telaio.
Sembra che l'assemblatore della bici faccia solo verniciatura assemblaggio e vendita quindi non so cosa mi possa venire incontro vista la garanzia scaduta. che dite?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Ciao a tutti,

ecco l'imputata:



La foto è presa lato sotto il tubo obliquo al nodo sterzo, come vedete è la saldatura del fazzoletto d rinforzo.

La garanzia del telaio dovrebbe essere scaduta lo scorso anno, tuttavia si tratta di una crepa sulla saldatura il che significa che sicuramente qualche problema c'era.

STa settimana sento il sivende ma sono davvero demoralizzato, ho appena montato 300€ di forca nuova....

dimenticavo, trattasi di bici da xc, forca da 100mm mai fatte robe impossibili.
Per una cosa così piccola vai da un saldatore e ti ci fai dare un punto e sei a posto. L'avevo fatto fare su una mia trek vrx 400 e ci ho ancora girato un anno, poi l'ho venduta e gira ancora adesso..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
appunto è questo il problema. Quando freno all'ant sento degli scricchiolii, se da fermo freno l'ant e spingo la bici avanti e indietro di forza (a ruota puntata) sento degli schiocchettii...

Cazzio il telaio ha 4 anni soltanto, la garanzia sul tealio è scaduta solo l'anno scorso manco a farlo apposta!

La bici la presi usata (un anno di vita ed in condizioni perfette) nel 2004 per 600€. Ora ho cambiato forca (300€ direte, metà del valore della biga!!!! ), non so adesso a cosa vado incontro se dovessi cambiare telaio.
Sembra che l'assemblatore della bici faccia solo verniciatura assemblaggio e vendita quindi non so cosa mi possa venire incontro vista la garanzia scaduta. che dite?
Se cambi il telaio vai incontro ad una spesa ma sei sicuro.
Se lo fai risaldare ,devi andare da uno che tratta tutti i giorni quel tipo di spessori.
Di fatto la crepa non è molto grande ma quando iniziano di solito aumentano,probabilmente c'erano delle tensioni dovute alla saldatura originale, che con il tempo sono venute fuori provocando la frattura.
Anche risaldandolo però si rischia di ritensionarlo.
 

ironmanu

Biker serius
Se cambi il telaio vai incontro ad una spesa ma sei sicuro.
Se lo fai risaldare ,devi andare da uno che tratta tutti i giorni quel tipo di spessori.
Di fatto la crepa non è molto grande ma quando iniziano di solito aumentano,probabilmente c'erano delle tensioni dovute alla saldatura originale, che con il tempo sono venute fuori provocando la frattura.
Anche risaldandolo però si rischia di ritensionarlo.

adesso sentirò il sivende (Tabarin di Villorba TV, lo conoscete???). Lunedì chiamo e spero che risponda qualcuno.
La bici l'ho presa qui sul forum da un utente 3 anni fa ma mi secca chiedere inormazioni su sivende a lui, non vorrei spaccargli le palle, tanto nn puo' far niente...
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
appunto è questo il problema. Quando freno all'ant sento degli scricchiolii, se da fermo freno l'ant e spingo la bici avanti e indietro di forza (a ruota puntata) sento degli schiocchettii...

Cazzio il telaio ha 4 anni soltanto, la garanzia sul tealio è scaduta solo l'anno scorso manco a farlo apposta!

La bici la presi usata (un anno di vita ed in condizioni perfette) nel 2004 per 600€. Ora ho cambiato forca (300€ direte, metà del valore della biga!!!! ), non so adesso a cosa vado incontro se dovessi cambiare telaio.
Sembra che l'assemblatore della bici faccia solo verniciatura assemblaggio e vendita quindi non so cosa mi possa venire incontro vista la garanzia scaduta. che dite?

Ora siamo in due ad essere demoralizzati!!! Anche la mia fà gli stessi rumori.... ma crepe al momento non ne vedo!!! Questo è quello che mi mette paura, perchè la tua almeno è visibile, se invece io ne avessi una al momento non la vedo e ho paura che sia proprio sotto quel fazzoletto come il tuo!
 

ironmanu

Biker serius
comunque a ben vedere mi sa di cricca data da un difetto di saldatura.

Di solito infatti le rotture non si manifestano mai sul cordone saldato che è molto duro e resistente. Si rompe invece il materiale saldato nella zona + prossima al cordone stesso che è la parte + indebolita della zona termicamente alterata.

Potrebbe essere dovuto ad un'erroneo preriscaldamento o raffreddamento del materiale durante la lavorazione e quindi, come già detto, eventuali tensioni residue che sommate a quelle in esercizio hanno portato ad originare il difetto.

Resta da vedere cosa riesco ad ottenere dal venditore...
 

ironmanu

Biker serius
Ora siamo in due ad essere demoralizzati!!! Anche la mia fà gli stessi rumori.... ma crepe al momento non ne vedo!!! Questo è quello che mi mette paura, perchè la tua almeno è visibile, se invece io ne avessi una al momento non la vedo e ho paura che sia proprio sotto quel fazzoletto come il tuo!

io sento scricchiolii anche facendo il seguente test.

Su asfalto, circa 20 all'ora, faccio velocemente dx sx dx sx dx....col manubrio. Lo sforzo indotto oltre a flettere leggermente la ruota solllecita anche il nodo sterzo che inizia a scricchilare.
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
per esperienza personale vi posso dire che scricchiolii che saltano fuori da un momento all'altro e che prima non si erano mai sentiti,sono sicuramente campanelli d'allarme. quindi attenzione,io ho rotto un carro,ma se capita davanti...:scassat:

cmq se la marca e' seria di solito ci si mette daccordo bene anche dopo la garanzia per un difetto del genere...se non ti danno un telaio nuovo(non impossibile) almeno possono farti uno sconto su un telaio nuovo.
 

jonniten

Biker tremendus
Prima di toccarlo senti il sivende che cosa dice,poi se non la risolvi vai da qualcuno capace , e ce ne sono, e fattela risaldare,conosco una persona di 110 kg. che la EPIC se l'è fatta saldare due volte in posti diversi eppure la bike funziona ma, RIBADISCO chi lo fa deve essere veramente in grado!
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Ma di che bici si tratta? Qui da noi ci sono alcuni rivenditori di bici che vendono telai con il loro nome, e se li fanno saldare da saldatori del posto. Se riuscissi a trovarne uno anche da te sarebbe perfetto: anche se non conosce la marca della tua bici di sicuro sa come trattare la materia! Se si tratta di una bici artigianale hai due strade: contattare il costruttore per fartela risaldare, oppure provare a farti sostituire il telaio, o per lo meno scontartelo, come suggerisce Tete.
In bocca al lupo e facci sapere...:tlfono:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo