Crepa della vernice o Rottura del telaio

Giomanfre

Biker novus
13/5/20
2
0
0
21
Cremona
Visita sito
Bike
GT avalance elite 2017/18
Ciao ragazzi ieri mi è arrivata la bici nuova un canyon spectral cf7, l'ho spacchettata montate e poi sono andato a fare un giro, tornato l'ho osservata attentamente e ho notate una "crepa che non so bene a cosa sia riconducibile perchè non ho preso botte, nessuna caduta e sono andato su un percorso semplice da xc e la bici dovrebbe sopportare questa tipologia di sentieri. Volevo una vostra opinione. La "crepa si trova appena sotto l'ammortizzatore collegato.

Link per le foto drive:

Grazie Mille
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io manderei subito mail e foto a canyon e aspetterei un loro responso prima di utilizzarla...
quelle crepe che si vedono attorno al bozzo nella quarta foto non mi ispirano molta fiducia, ma è un'analisi in base a delle foto
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
A me sembra una compressione del carbonio. Lui forse non si è rotto (magari qualche fibra) ma la vernice essendo più rigida si è crepata.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
che brutta storia...menomale che canyon etc etc :arrabbiat:
ma la scatola della bici era intatta?
perché sarebbe strano se l'hanno impacchettata così...è un bozzo molto evidente
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ma tu quando l'hai spacchettata non l'hai notata? Strano , si vede molto bene e non mi sembra un danno che si possa fare solo con una uscita, senza prendere colpi. Non è che la bici ti è scivolata, la classica caduta mentre era appoggiata al muretto?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.020
14.635
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
C è poco da menarla, il prodotto non è conforme e non corrisponde al vero, ci sono 7gg o forse 15gg di recesso immediato, @sembola se lo ricorda, rimandare indietro a loro spese senza se e senza ma, e pretendere l' invio del prodotto conforme in tempi stretti e o il riaccredito dell'intero importo sulla carta, e in caso facciano storie, 2 righe di un avvocato fanno miracoli.
Ma non bisogna aspettare, domani o max dopodomani la bici deve essere in viaggio per terra teteska.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pure a me sembra una botta, e pure con qualche graffio..
Cmq mi sembra strano che si possa ridurre così anche solo col morsetto del porta bici che di solito è rivestito di gomma
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Pure a me sembra una botta, e pure con qualche graffio..
Cmq mi sembra strano che si possa ridurre così anche solo col morsetto del porta bici che di solito è rivestito di gomma
Non c'entra la gomma.. Qua più che botta secondo me è proprio stato schiacciato. Se fosse stata una botta vedremmo chiaramente il punto di impatto e ci sarebbe molto più danni superficiali.
Qua invece la vernice è tutta screpolata..

Sicuramente però, se il danno fosse stato causato dal morsetto del porta bici, man mano che si chiudeva la morsa,si sarebbero sentiti i vari "scric" che fa il carbonio. Quindi boh non capisco
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
secondo il mio parere è un danno dovuto a schiacciamento. Emblematiche le striature che si vedono sull'obliquo verso la parte inferiore. Avete presente quando con il parafango dell'auto ci si appoggia per sbaglio ad un muro e si schiaccia il paraurti di plastica? La vernice si spezza e si formano quelle "rughe".

Come questo sia stato causato? Ipotesi:

Potrebbe (non me ne volere ma provo a vagliare varie possibilità):
1) schiacciamento eccessivo sul cavalletto del telaio durante montaggio
2) colpo durante il trasporto
3) colpo a seguito di caduta del telaio prima o durante imballaggio
4) colpo a seguito di caduta del telaio dopo imballaggio (al ricevimento)
5) caduta bici

A me suona difficile farsi riconoscere garanzia ma ovviamente, fermo restando la buona tua fede, chiederei...
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
secondo il mio parere è un danno dovuto a schiacciamento. Emblematiche le striature che si vedono sull'obliquo verso la parte inferiore. Avete presente quando con il parafango dell'auto ci si appoggia per sbaglio ad un muro e si schiaccia il paraurti di plastica? La vernice si spezza e si formano quelle "rughe".

Come questo sia stato causato? Ipotesi:

Potrebbe (non me ne volere ma provo a vagliare varie possibilità):
1) schiacciamento eccessivo sul cavalletto del telaio durante montaggio
2) colpo durante il trasporto
3) colpo a seguito di caduta del telaio prima o durante imballaggio
4) colpo a seguito di caduta del telaio dopo imballaggio (al ricevimento)
5) caduta bici

A me suona difficile farsi riconoscere garanzia ma ovviamente, fermo restando la buona tua fede, chiederei...
Tutto giusto ma se cade un telaio in carbonio, non si schiaccia. Non è burro. Se bastasse una caduta per creare quel danno.. Aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Non mi sembra una botta visto che almeno dalle foto non vedo un punto d impatto e graffi...sembra uno stress da compressione come hanno già detto in tanti. In bocca al lupo davvero perché su queste cose canyon si gioca la faccia ma capisco anche che possono avere il dubbio che il danno lo abbia fatto tu. Situazioni veramente difficili. Dai speriamo bene!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Tutto giusto ma se cade un telaio in carbonio, non si schiaccia. Non è burro. Se bastasse una caduta per creare quel danno.. Aiuto!
Sono d'accordo, infatti secondo me è uno schiacciamento. Ma anche cadendo si potrebbe schiacciare il tubo. Ti parlo per esperienza personale. Con telaio in alluminio a seguito di una caduta dopo un drop ci sono finito sopra con la protezione dainese e ho schiacciato il tubo.
Poi lo ho tenuto così per anni...avevo quelle striature leggere sulla vernice e basta.
Per quello le ho messe come ipotesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Classifica mensile dislivello positivo