Crepa cannotto sterzo Canyon Yellowstone 2008

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Ciao @Marco001 hai la mia solidarietà, anche io mi sono trovato in una situazione simile proprio questa estate; ho una FRW del 2013 in alluminio 7005, dovevo rifare tutta la trasmissione perchè era logora, mi sono sbattuto per cercare dei componenti shimano che ormai scarseggiano e ho speso una cifra superiore al previsto (effetti del dopo-pandemia). Quando mi sono messo a lavare la bici prima di montare i componenti nuovi ho scoperto una crepa al tubo sterzo e da buon veneto ho espresso una sequenza di bestemmie davvero memorabili. Sono affezionato alla bici e per quasi un decennio le ho dedicato ogni cura, ma ha circa 40.000 km (quarantamila) quasi tutti in off-road e lo sapevo che l'alluminio non dura in eterno.
Ora la riparazione tecnicamente si può fare, i saldatori specializzati nell'alluminio si trovano, ma ne vale la pena? penso di no, perchè nel giro di poco tempo si protrebbe aprire un'altra crepa nella stessa zona (molto sollecitata) oppure sull'attacco del reggisella o i supporti delle pinze freno, tutti punti molto rischiosi se dovessero cedere durante la corsa. Siamo stati fortunati ad accorgerci del danno in garage, prima che si verificasse una rottura potenzialmente pericolosa in corsa.
Se pensi che i componenti siano ancora validi (come nel mio caso: trasmissione nuova altre parti ancora in ottime condizioni) puoi trasferirli su qualche telaio d'occasione per tirare avanti ancora un po', oppure vai subito dal biclettaio e offrigli la bici come rottame per i pezzi di ricambio così magari ti fa un po' di sconto su quella nuova.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non ho detto che bisognava dirgli "bella bici, riparala che ci fai altri 20 anni", però a volte secondo me ci si potrebbe porre in maniera più gentile. non ce l'ho in particolare col ragazzo che ha risposto che manco conosco, e non voglio nemmeno andare fuori tema. però ho voluto dire quello che ho pensato perchè spesso si leggono certe risposte davvero fastidiose...
A volte capita risultino fastidiose ed è vero, spesso però da dietro uno schermo dovremmo capire anche un ironia, oppure una razionalità cinica, si esprime un concetto spesso con modi diversi, e tutti noi dopo aver capito il messaggio dovremmo carpirne il modo, che in questo caso, sarà stato opinabile, ma per nulla offensivo, come dire..." severo, ma giusto" ;-) :-)
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ma certo, quale migliore occasione per prendere una bici nuova ?...Non è sbagliato affezionarsi ad un oggetto ma bisogna anche affezionarsi un po' a se stessi..:mrgreen:
In teoria le bici nuove andrebbero prese proprio in questi casi...purtroppo io sono un maledetto innamorato delle novità ed ogni 3/4 anni cambio...un vero pollo consapevole...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.506
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao @Marco001 hai la mia solidarietà, anche io mi sono trovato in una situazione simile proprio questa estate; ho una FRW del 2013 in alluminio 7005, dovevo rifare tutta la trasmissione perchè era logora, mi sono sbattuto per cercare dei componenti shimano che ormai scarseggiano e ho speso una cifra superiore al previsto (effetti del dopo-pandemia). Quando mi sono messo a lavare la bici prima di montare i componenti nuovi ho scoperto una crepa al tubo sterzo e da buon veneto ho espresso una sequenza di bestemmie davvero memorabili. Sono affezionato alla bici e per quasi un decennio le ho dedicato ogni cura, ma ha circa 40.000 km (quarantamila) quasi tutti in off-road e lo sapevo che l'alluminio non dura in eterno.
Ora la riparazione tecnicamente si può fare, i saldatori specializzati nell'alluminio si trovano, ma ne vale la pena? penso di no, perchè nel giro di poco tempo si protrebbe aprire un'altra crepa nella stessa zona (molto sollecitata) oppure sull'attacco del reggisella o i supporti delle pinze freno, tutti punti molto rischiosi se dovessero cedere durante la corsa. Siamo stati fortunati ad accorgerci del danno in garage, prima che si verificasse una rottura potenzialmente pericolosa in corsa.
Se pensi che i componenti siano ancora validi (come nel mio caso: trasmissione nuova altre parti ancora in ottime condizioni) puoi trasferirli su qualche telaio d'occasione per tirare avanti ancora un po', oppure vai subito dal biclettaio e offrigli la bici come rottame per i pezzi di ricambio così magari ti fa un po' di sconto su quella nuova.
40 mila km sono tanti, la bici in questione mi sembra che abbia subito stress ben inferiori a quanto dice il proprietario.
Un cedimento strano più che altro perché non in corrispondenza di una saldatura. Darei la colpa non tanto al tubo quanto ad una serie sterzo non a pacco.
I componenti, se in buono stato, valgono più venduti al dettaglio sul mercatino perché c'è carenza, soprattutto di pezzi di standard non recente. Difficilissimo trovare invece un telaio, magari un fondo di magazzino, con quegli standard.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Alle volte un telaio che crepa è un segno.
Da un male può venire un bene. Ci si può aggiornare a mezzi più prestazionali, soldi permettendo, e magari ritrovarsi a ringraziare le crepe che ci hanno costretto a cambiare... :mrgreen:
Non ne farei un fatto tragico.
..la crepa è un segno che il pezzo non c'è la fa più. :!:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
40 mila km sono tanti, la bici in questione mi sembra che abbia subito stress ben inferiori a quanto dice il proprietario.
Un cedimento strano più che altro perché non in corrispondenza di una saldatura. Darei la colpa non tanto al tubo quanto ad una serie sterzo non a pacco.
I componenti, se in buono stato, valgono più venduti al dettaglio sul mercatino perché c'è carenza, soprattutto di pezzi di standard non recente. Difficilissimo trovare invece un telaio, magari un fondo di magazzino, con quegli standard.
Non si trovano telai, ma volendo si trovano bici intere simili usate a prezzi semimodesti. Ma a quel punto, a meno di non essere senza soldi, accanirsi su standard vecchi è autolesionista.
Sono pieno di bici veccchie io per primo ma se crepassero i telai amen, discarica e si recupera il recuperrabile.
Una bici è il telaio, se il telaio cede ha fatto il suo tempo e forse non era nemmeno un gran che dall'origine....doppio motivo x disfarsene.
 

maxtea

Biker novus
18/5/12
5
0
0
ferrara
Visita sito
Bike
Specialized epic
Dipende cosa ci fa con quella bici. Se fa dei giretti su strade bianche ok si aggiusta, se ci va in montagna tipo XC la può buttare. È successo anche a me con specialized e con quella ci vado al lavoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo