Creazione automatica percorso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Creando percorsi in "automatico" ci si affida ciecamente alle informazioni mappate, che per quanto i mappatori si impegnino, non possono sempre essere accurate e complete. Rischiate brutte sorprese.

Cercare tracce fatte da biker locali, è sicuramente più affidabile. Notare che le Strava Heatmap sono l'insieme dei percorsi che fanno i locali nell'ultimo anno, quindi sono ottime per questo scopo.

Quello che può fare invece Garmin Connect o Komoot automaticamente, direi invece che è molto dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.104
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Quello che può fare invece Garmin Connect o Komoot automaticamente, direi invece che è molto dubbio.

L'unica è provare e verificare sul campo. Di sicuro, almeno per Connect, penso che nel mio caso sia meglio scegliere "bici da strada" e non "mtb" perché questa seconda opzione genera percorsi su sentieri non ciclabili. A me serve unicamente per percorrere determinate distanze con certi dislivelli, quindi è puro allenamento e basta. Non mi frega niente del tipo di percorso in questi casi.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
L'unica è provare e verificare sul campo. Di sicuro, almeno per Connect, penso che nel mio caso sia meglio scegliere "bici da strada" e non "mtb" perché questa seconda opzione genera percorsi su sentieri non ciclabili. A me serve unicamente per percorrere determinate distanze con certi dislivelli, quindi è puro allenamento e basta. Non mi frega niente del tipo di percorso in questi casi.
io l'ho provato alcune volte per curiosità, con partenza da casa quindi in posti ben noti a me, anche per vedere se magari "concatenava" in maniera diversa i tratti che conosco, in modo da poter eventualmente tornare sui miei passi senza problemi.
in questo modo (facendolo intorno a casa) puoi verificare dove ti fa andare e magari interpretarne anche la logica a volte bizzarra, tipo strade più o meno adatte ad essere percorse in bici.

fai qualche prova!
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.104
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
io l'ho provato alcune volte per curiosità, con partenza da casa quindi in posti ben noti a me, anche per vedere se magari "concatenava" in maniera diversa i tratti che conosco, in modo da poter eventualmente tornare sui miei passi senza problemi.
in questo modo (facendolo intorno a casa) puoi verificare dove ti fa andare e magari interpretarne anche la logica a volte bizzarra, tipo strade più o meno adatte ad essere percorse in bici.

fai qualche prova!
Le prove che ho fatto sono tutte con partenza e arrivo da casa. Per questo motivo ho notato subito che, scegliendo MTB, alcuni punti non erano ciclabili o difficilmente ciclabili (almeno per me :mrgreen: ) . Proverò magari a selezionare "Gravel", così evita di scegliere tratti troppo estremi e di farmi pedalare unicamente su asfalto. Affaire à suivre, come dicono i tedeschi.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
973
1.558
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io uso Naviki, puoi scegliere quale bici stai usando e che tipo di spostamento vuoi fare (ossia giro in bici vs communting) e il programma ne tiene conto nel creare il percorso. Per esperienza: con bdc ogni tanto ti ritrovi pezzi di gravel. Con la mtb a volte ti trovi salite al 30% con tracce ormai cancellate che fai fatica anche solo a spingere la bici. Quindi io scarico il percorso che mi crea Naviki in .gpx e lo apro con Komoot, che mi mostra pendenze e superfici pezzo per pezzo.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.104
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Io uso Naviki, puoi scegliere quale bici stai usando e che tipo di spostamento vuoi fare (ossia giro in bici vs communting) e il programma ne tiene conto nel creare il percorso. Per esperienza: con bdc ogni tanto ti ritrovi pezzi di gravel. Con la mtb a volte ti trovi salite al 30% con tracce ormai cancellate che fai fatica anche solo a spingere la bici. Quindi io scarico il percorso che mi crea Naviki in .gpx e lo apro con Komoot, che mi mostra pendenze e superfici pezzo per pezzo.

Mai sentito nominare questo Naviki, grazie per la segnalazione.
Lo sto provando, ma anche in questo caso mi da dei risultati strani. Imposto 50 km e mi propone un giro di 74. Capisco che non può fare 50 esatti (e neanche lo pretendo), ma qui si parla del 50% in più. Anche con altre distanze scelte a caso, le differenze sono importanti. Ho come l'impressione che sono io che sbaglio qualcosa.

naviki.jpg
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
973
1.558
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
No sulla creazione random non è preciso, varia abbastanza, comunque hai visto che puoi scorrere e ti dà diversi percorsi alternativi, non ne crea solo uno
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
A me piace da morire studiare e fare itinerari e il 90% delle volte uso connect di Garmin, mi guardo bene i percorsi, li modifico manualmente tramite app dove ci sono strade da me conosciute ma non nella cartina, controllo tutte se strade secondarie ecc ecc.....siano essi per hiking, mtb o trail non fa differenza, poi passo tutto sul garmin al polso..... "et voila" :loll:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Mi stavo chiedendo se esiste un software, un'app, un sito online che crea percorsi automaticamente in base ad alcuni imput. Ad esempio: "partendo dal punto X crea un percorso di 50 km con 1000m D+, con arrivo sempre al punto X."
Non importa se lo genera solo su strada asfaltata o anche fuoristrata (sarebbe meglio, ma non si può avere tutto).
dopo averne provati tanti, ti consiglio ridewithgps.com, nella sua versione gratuita è gia piu che sufficiente.

tra i punti a favore sono l'integrazione con lo street view di google (magari puoi vedere l'imbocco di un sentiero, eventuali cartelli di divieto, o lo stato delle strade) e il conteggio del dislivello che è tra i più precisi.

ovviamente affidarsi alla creazione "automatica" è sempre un rischio, meglio sempre confrontare la percorribilità con altre sorgenti, tipo le heatmap di strava.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.277
4.397
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Partendo da casa? Certo che se guardo in rete tropo percorsi veramente di tutti tipi, ma magari a 20-50-100 km da dove abito.
Se parti da casa per allenarti hai bisogno di ulteriori tracce, conoscerai qualcosa in zona, visto che non devi fare escursioni cosa ti cambia se ti alleni sempre negli stessi posti? Km. e dislivelli vicino casa tua o a 100km. sono gli stessi
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.104
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
dopo averne provati tanti, ti consiglio ridewithgps.com, nella sua versione gratuita è gia piu che sufficiente.

tra i punti a favore sono l'integrazione con lo street view di google (magari puoi vedere l'imbocco di un sentiero, eventuali cartelli di divieto, o lo stato delle strade) e il conteggio del dislivello che è tra i più precisi.

ovviamente affidarsi alla creazione "automatica" è sempre un rischio, meglio sempre confrontare la percorribilità con altre sorgenti, tipo le heatmap di strava.

Ma c'è modo di dirgli di preparare un percorso di X km con Y di dislivello con partenza e arrivo in un punto sulla mappa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo