Creazione automatica percorso

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.104
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Mi stavo chiedendo se esiste un software, un'app, un sito online che crea percorsi automaticamente in base ad alcuni imput. Ad esempio: "partendo dal punto X crea un percorso di 50 km con 1000m D+, con arrivo sempre al punto X."
Non importa se lo genera solo su strada asfaltata o anche fuoristrata (sarebbe meglio, ma non si può avere tutto).
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Veramente???? Se hai qualche indicazione da darmi, accetto tutto. Intanto la guardo visto che le mie uscite sono registrate su Garmin Connect e ho l'app sul telefonino.
vai in:
"allenamento e pianificazione"
"percorsi"
"crea percorso"

scegli il tipo attività (strada, mtb, gravel...)

e poi c'è: "personalizzato" (lo tracci tu passo passo) o "automatico" (imposti la distanza e la direzione e ti calcola un percorso partente da dove sei o dal punto sulla mappa che selezioni.

puoi fare vari tentativi e lui calcola percorsi diversi, presumo li prenda da quelli maggiormente registrati dagli utenti garmin...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
eh sti c@zzi.. non avete manco la voglia di crearvi il percorso?
può capitare di trovarsi in un luogo che non si conosce, e si vuole fare un giro, è una opzione in più oltre alle cartine che io ad esempio amo e ho sempre con me.

se poi uno gira sempre partendo da casa magari non ne ha bisogno, ma se sono in vacanza in Norvegia e mi vien voglia di fare una escursione, perchè non approfittare della tecnologia?
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.104
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
vai in:
"allenamento e pianificazione"
"percorsi"
"crea percorso"

scegli il tipo attività (strada, mtb, gravel...)

e poi c'è: "personalizzato" (lo tracci tu passo passo) o "automatico" (imposti la distanza e la direzione e ti calcola un percorso partente da dove sei o dal punto sulla mappa che selezioni.

puoi fare vari tentativi e lui calcola percorsi diversi, presumo li prenda da quelli maggiormente registrati dagli utenti garmin...

Sto facendo un po' di prove (da computer su https://connect.garmin.com/modern/course/create) e ho risultati un po' strani. Come prima cosa non posso impostargli il dislivello ma solo la distanza. Sarebbe bello almeno poter impostare un range di dislivello (<500, 501-1000, 1001-1500, ecc), ma mi accontento o almeno ci provo.
Ho visto che selezionando "mountain bike" propone di passare in salita da sentieri tipicamente da discesa e che in salita non fa mai nessuno, che io sappia, perché ripidi e/o scassati. Inoltre anche se imposto, ad esempio, 40 km, mi propone un giro di oltre 50 (e 2800 di dislivello... :nunsacci:).

Ho capito che devo fare un po' di prove, ma è comunque interessante come tool. Se penso che in quella sezione ci sono entrato dozzine di volte per caricare gpx senza mai cliccare neanche una volta su "Crea" ma solo su "Importa"... Dovrei essere un po' più curioso.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come già detto molti sw sono in grado di farlo e anche i GPS da ciclismo sono in grado di farlo anche se con vari limiti.
Il vero problema è la qualità della traccia generata, se pedalo in MTB non mi basta partire dal punto A ed arrivare al punto B, ma mi interessa soprattutto il percorso, quindi voglio avere la massima scelta su questo.
Ad esempio potrei decidere di allungare per evitare una salita troppo impegnativa, oppure passare in una zona panoramica piuttosto che un'altra.
Quindi la traccia la creo manualmente eventualmente incollando spezzoni di altre tracce, editando direttamente da mappa ma anche lasciando dei tratti di esplorazione.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.104
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
eh sti c@zzi.. non avete manco la voglia di crearvi il percorso?

Grazie per il tuo prezioso contributo.

Percorsi me ne sono creati un bel po' (su alltrails.com) ma se non ne avessi voglia, non sarebbe un (tuo) problema. Quello che cercavo era la possibilità di creare percorsi che per lunghezza e dislivello fossero più o meno uguali a percorsi di gara, senza la necessità che ci fosse la discesa pheega o il panorama mozzafiato. Giusto a scopo di allenamento.
Quando li creo manualmente non è facile restare dentro certi parametri facendo un percorso A-->A
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Sto facendo un po' di prove (da computer su https://connect.garmin.com/modern/course/create) e ho risultati un po' strani. Come prima cosa non posso impostargli il dislivello ma solo la distanza. Sarebbe bello almeno poter impostare un range di dislivello (<500, 501-1000, 1001-1500, ecc), ma mi accontento o almeno ci provo.
Ho visto che selezionando "mountain bike" propone di passare in salita da sentieri tipicamente da discesa e che in salita non fa mai nessuno, che io sappia, perché ripidi e/o scassati. Inoltre anche se imposto, ad esempio, 40 km, mi propone un giro di oltre 50 (e 2800 di dislivello... :nunsacci:).

Ho capito che devo fare un po' di prove, ma è comunque interessante come tool. Se penso che in quella sezione ci sono entrato dozzine di volte per caricare gpx senza mai cliccare neanche una volta su "Crea" ma solo su "Importa"... Dovrei essere un po' più curioso.
certamente poi il risultato proposto va verificato e studiato un po', meglio se con una cartina, io son vecchio e mettere il dito sul cartaceo mi restituisce molte informazioni.

ho solo risposto alla domanda iniziale: ci sono app che lo fanno? si! poi il commento fuori luogo ovviamente non può mancare! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.967
3.594
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
può capitare di trovarsi in un luogo che non si conosce, e si vuole fare un giro, è una opzione in più oltre alle cartine che io ad esempio amo e ho sempre con me.

se poi uno gira sempre partendo da casa magari non ne ha bisogno, ma se sono in vacanza in Norvegia e mi vien voglia di fare una escursione, perchè non approfittare della tecnologia?
a maggior ragione se vado a fare in giro in zone che non conosco non mi affiderei MAI ad una qualsiasi APP/programma che mi crei un percorso in automatico.. poi magari ti trovi in tanta malora su ramponi micidiali.. (tanto per dire la prima cosa che mi è venuta in mente)

Mi prendo del tempo per studiarmi la zona e mi creo il percorso in base a dei miei requisiti.. sempre fatto così!
Pure in qualche giro fatto fuori zona insieme a mio figlio ecc..

Premetto che io ho Strava Premium e con la Heatmap è più facile intuire quali sono i trail o le strade più trafficate. Di conseguenza mi creo un percorso seguendo quelle e basandomi sulle info raccolte. (se vado in zone nuove intendo)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.967
3.594
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
quindi ti affidi ad un'app...
cvd.

io apro la Tabacco 1:25000.
quindi?
Io non ho mica detto di NON usare le app.. quando mai l'ho scritto..

Io ho detto che preferisco studiarmi e crearmi il percorso in base alle mie scelte. Non tramite meccanismi automatici.. è diversa la questione.
Con Strava o con Garmin Connect (da computer, non da APP) mi creo il percorso e vedo subito quanti km e dislivello diventa.
Quando l'ho salvato, mi estraggo la traccia GPX che poi importo su Komoot così posso anche rendermi conto della tipologia dei trail ecc..

Può essere utile (almeno da prendere spunto) anche vedere qualche tracciato su Komoot o Outdooractive..
Ma poi il percorso me lo sono sempre creato per conto mio! Questo volevo dire..

Ma comunque tutti liberi di fare come vogliono..
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
quindi?
Io non ho mica detto di NON usare le app.. quando mai l'ho scritto..

Io ho detto che preferisco studiarmi e crearmi il percorso in base alle mie scelte. Non tramite meccanismi automatici.. è diversa la questione.

Può essere utile (almeno da prendere spunto) anche vedere qualche tracciato su Komoot o Outdooractive..
Ma poi il percorso me lo sono sempre creato per conto mio! Questo volevo dire..

Ma comunque tutti liberi di fare come vogliono..
tu hai detto questo, in tono sarcastico:
eh sti c@zzi.. non avete manco la voglia di crearvi il percorso?
punto.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
appunto.. non ho mai detto nulla contro l'uso delle app o simili.. ci sono apposta per essere usate!

Il mio commento era riferito alla discorso di seguire percorsi creati automaticamente. Ripeto, è ben diversa la faccenda..
hai ragione tu, come vuoi.
il tuo commento #6 era poco "utile/costruttivo" per l'autore della discussione (che te l'ha pure fatto notare al #11), mettiamola così! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo