Cratoni, Kali, Pro-Tec: tre caschi integrali a confronto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ritengo cmq il confronto Cratoni-Kali non indicativo, sono, secondo me, 2 cachi completamente differenti.....soprattutto, non solo nel prezzo.

Il test l'hai letto o ti sei fermato al titolo?

...Una doverosa premessa è che si tratta di prodotti che si differenziano in modo abbastanza marcato. Kali e Pro-Tec sostanzialmente per una questione di prezzo, Cratoni anche come tipologia.
Tenetene conto nel momento in cui andrete a confrontare le valutazioni dei tre caschi alle varie voci....
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ritengo cmq il confronto Cratoni-Kali non indicativo, sono, secondo me, 2 cachi completamente differenti.....soprattutto, non solo nel prezzo.
E' no Muldox... hai capito male tu... Maxxo si riferiva alle due famose cultivar di cachi (Diospyros kaki Cratoni e Diospyros kaki Kali) che offrono cachi di pezzature diverse!:il-saggi::smile:
 

fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
Anche io sono un felice possessore di un kali avatar. L'ho usato tutta la scorsa stagione e posso dire che è davvero un ottimo prodotto. Lo tieni in testa tutta la giornata e sembra di non averlo ed inoltre è estremamente resistente. (l'ho testato personalmente, in un paio di cadute!!!) :spetteguless:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Possiedo un kali Avatar e credo di non aver mai speso meglio i miei soldi.

Oltre alla leggerezza trovo notevole anche la "freschezza", è pur sempre un integrale ma non ci faccio le saune come con altri.

Ho avuto anche la possibilità di testarlo, nel senso che mi è capitato di dare nà gran capata, fisicamente non ne ho risentito (d'altronde era prevedibile :nunsacci:) mentre il casco non ha fatto una piega.

in più, di caschi comodi come l'Avatar ce ne sono veramente pochi, lo infili senza che tempie ed orecchie vengano scorticate ma una volta indossato calza perfetto, è molto bene imbottito con materiali morbidi e non balla, veramente un bel prodotto. Se a questo aggiungiamo anche il fattore peso... credo che sia uno dei migliori in commercio.
p.s. per misure fino a 58.5cm scarsi (centro-fronte) và bene anche la taglia M
 
T

teoDH

Ospite
imho, se un confronto andava fatto, andava fatto con TLD e THE, che sono caschi di pari gamma del kali...

Ho un avatar, ho avuto il D2 e il THE, quelli li reputo caschi simili...
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Ecco qua (credevi che raccontassi frottole? :arrabbiat: o-o):

2229.jpg


Le viti di fissaggio come detto in precedenza sono due per parte e per toglierle è meglio avere con sè un moltitool dotato di cacciavite (non so se si riesca anche con una piccola moneta, ma se anche fosse si rischia di danneggiarle in breve tempo, dato l'intaglio è molto poco accentuato):

2228.jpg


Un dettaglio delle viti. Per dare un'idea delle dimensioni tenete conto che sono lunghe circa 10 mm (8 mm la parte filettata):

2227.jpg


Qua sotto invece è il dettaglio dei fori di fissaggio della mentoniera al corpo principale del casco. Le placchette metalliche filettate che si vedono nella foto sono semplicemente incollate alla mentoniera. Una volta che la mentoniera stessa è fissata al casco, grazie alle viti si crea comunque un corpo unico e non c'è alcun problema.

2230.jpg


Rimane il fatto che il sistema nel suo insieme non è di una gran praticità e tutto sommato non sebra veramente pensato per un frequente uso con/senza mentoniera. Lo conferma il fatto che la calzata senza mentoniera non è neppure delle migliori.

Già che c'ero mi sono preso la briga di pesare la mentoniera: 182 g viti escluse (circa 3 g).


non dubitavo assolutamente della Tua professionalità :il-saggi:e che quando l'ho preso in mano io dal negoz. mi sembrava che quei due (rivetti neri) posti uno sopra e uno sotto delle due viti non ti dessero la possibilità di togliere la mentoniera.........:nunsacci::omertà::cucù: invece non e così....:celopiùg:
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Circa 56 cm e tutti e tre i caschi (M) mi calzavano bene.
Quindi avrà usato l’imbottitura più larga…
Mi permetto di aggiungere alcuni parametri di valutazione di un casco:
1) numero di calotte rispetto al numero di misure.Evidente che se con 2 calotte faccio 6 misure,quelle più piccole rispetto alla calotta avranno una quantità di imbottitura che non permette una sufficiente fermezza del casco rispetto al cranio
… e stando a quanto dice GPA che concordo in pieno ;-) …
p.s. per misure fino a 59cm (centro-fronte) và benissimo la taglia M
…non sono sicuro che questa affermazione sia giusta.

Detto questo io che ho 58.5mm (quindi proprio la via di mezzo…azzh) credo che prenderò la taglia L come il casco attuale che forse mi và un pelo largo ma lo stesso casco in taglia M non riuscivo nemmeno ad entrare… cosa mi consigliate?


ps: ma per vedere il peso degli altri caschi Kali dove posso andare? perchè sul sito non sono riportati
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Citazione:
Originalmente inviato da WWW.GD-STORE.IT
p.s. per misure fino a 59cm (centro-fronte) và benissimo la taglia M

…non sono sicuro che questa affermazione sia giusta.
guarda mi hai preceduto perchè volevo giusto modificare quanto detto, con 59cm è meglio la L, con 58.5 preciso-preciso sei giusto lì ma avendo i guanciali belli morbidi puoi optare pure per la L perchè difficilmente sarà "ballerino" ( io ho un 58.5 / 58cm tirando appena il metro da sarta ed uso una M )

ps: ma per vedere il peso degli altri caschi Kali dove posso andare? perchè sul sito non sono riportati
che peso ti interessa ?
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Grazie per il suggerimento! Allora se mi decido prenderò la taglia L come mi hai detto.
Sul sito Kali per la DH ho visto che hanno anche altri due modelli, il Durgana e il Savara ed ero curioso di saper il peso.
Credo siano più pesanti perché sono più economici ma non son sicuro…
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Grazie per il suggerimento! Allora se mi decido prenderò la taglia L come mi hai detto.
Sul sito Kali per la DH ho visto che hanno anche altri due modelli, il Durgana e il Savara ed ero curioso di saper il peso.
Credo siano più pesanti perché sono più economici ma non son sicuro…

Mike:smile: ciao, dovresti provarlo, l'Avatar, così passi sopra a quei 2 soldi in + che dovresti spendere per averlo ;-)

Scherzi a parte, anche gli altri modelli sono ottimi ma l'Avatar è veramente una........fresca piuma, sempre a garanzia di botto, cmq :celopiùg:
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Maxxo lo sai che per me quello che dici tu è vangelo :medita: allora andrò di Avatar :celopiùg:

vecchia volpe, quando mi rimetto in sesto mi devi portare a spasso dalle tue parti ;-)

Non te ne pentirai ;-)

Son 2 anni che ti devi rimettere, sarebbe ora di chiudere quel cantiere, altrimenti di diventi come la Salerno-ReCCio Calabria :smile::smile::smile:

Spero quanto prima si possa girare Avatarizzati :cucù:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Grazie per il suggerimento! Allora se mi decido prenderò la taglia L come mi hai detto.
Sul sito Kali per la DH ho visto che hanno anche altri due modelli, il Durgana e il Savara ed ero curioso di saper il peso.
Credo siano più pesanti perché sono più economici ma non son sicuro…

il Savara è un nuovo modello che arriverà il mese prossimo, sarà una versione derivata dal Durgana che pesa 1.070gr in taglia M... ma l'Avatar è un vero sogno !
 

Classifica mensile dislivello positivo