Crankbrothers Mallet E pericolosi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao a tutti,

torno alla carica perché ho acquistato i pedali nel titolo per la mia Specy Enduro 2017 da usare con scarpe Northwave X-Cross GTX in questo periodo ed Enduro Mid per l'estate.
Montati insieme alle loro tacchette e agli appositi spessori tra tacchetta e scarpa (senza non riuscivo neanche ad agganciarmi), parto per la prima uscita in assoluto con la "nuova" bici (quindi tutto nuovo). Arrivando da tacchette Shimano mi sono chiaramente dovuto abituare alla maggiore rotazione richiesta per sganciarsi (15° da un lato e 20° dall'altro, se non ricordo male) ma finché ero su strada tutto ok.
Inizio il trail che purtroppo era bagnato e pieno di foglie. Complice la pressione delle gomme credo troppo elevata (2,2/2,3 bar circa), le gomme forse più da asciutto che da bagnato (Minion DHR dietro e DHF davanti) e, soprattutto, il mio livello da assoluto neofita dell'enduro, ho iniziato a scivolare e cadere come se non ci fosse un domani. Nulla di problematico (ci ho fatto il callo come tutti), se non che mi è capitato più volte di perdere l'anteriore in qualche pezzo in contropendenza, il piede rivolto verso la montagna però rimaneva agganciato e la bici mi trascinava per qualche metro!
Ora io capisco che arrivando da Shimano i Crank possano risultare un po' ostici nello sgancio, soprattutto le prime volte, e che sicuramente io non ruoto abbastanza il piede per sganciarlo perché mi devo ancora abituare, però vorrei capire se chi ha dei pedali Crank come me ha mai avuto episodi di questo tipo o se sono l'unico pirla... anche perché vi assicuro che non è tanto piacevole rimanere agganciati alla biga con una sola gamba mentre l'altra rimane impiantata nella terra facendo l'effetto spaccata da ballerino di danza classica :help::smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,

torno alla carica perché ho acquistato i pedali nel titolo per la mia Specy Enduro 2017 da usare con scarpe Northwave X-Cross GTX in questo periodo ed Enduro Mid per l'estate.
Montati insieme alle loro tacchette e agli appositi spessori tra tacchetta e scarpa (senza non riuscivo neanche ad agganciarmi), parto per la prima uscita in assoluto con la "nuova" bici (quindi tutto nuovo). Arrivando da tacchette Shimano mi sono chiaramente dovuto abituare alla maggiore rotazione richiesta per sganciarsi (15° da un lato e 20° dall'altro, se non ricordo male) ma finché ero su strada tutto ok.
Inizio il trail che purtroppo era bagnato e pieno di foglie. Complice la pressione delle gomme credo troppo elevata (2,2/2,3 bar circa), le gomme forse più da asciutto che da bagnato (Minion DHR dietro e DHF davanti) e, soprattutto, il mio livello da assoluto neofita dell'enduro, ho iniziato a scivolare e cadere come se non ci fosse un domani. Nulla di problematico (ci ho fatto il callo come tutti), se non che mi è capitato più volte di perdere l'anteriore in qualche pezzo in contropendenza, il piede rivolto verso la montagna però rimaneva agganciato e la bici mi trascinava per qualche metro!
Ora io capisco che arrivando da Shimano i Crank possano risultare un po' ostici nello sgancio, soprattutto le prime volte, e che sicuramente io non ruoto abbastanza il piede per sganciarlo perché mi devo ancora abituare, però vorrei capire se chi ha dei pedali Crank come me ha mai avuto episodi di questo tipo o se sono l'unico pirla... anche perché vi assicuro che non è tanto piacevole rimanere agganciati alla biga con una sola gamba mentre l'altra rimane impiantata nella terra facendo l'effetto spaccata da ballerino di danza classica :help::smile:
Io nessun problema, solo vantaggi rispetto a Shimano.

Per iniziare ti consiglio di orientare le tacchette con la punta rivolta leggermente verso la bici in questo modo sei piu veloce a sganciare.
Se hai scarpe larghe e mallet con perno corto, non LS per intenderci, farai sempre fatica a sganciare il piede che sta indietro, la punta del piede con la scarpa larga batte sulla pedivella e non sganci.

Ovviamente devi mettere le tacchette scegliendo l'opzione con meno gradi fra le due
 
  • Mi piace
Reactions: Rothgar

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Io nessun problema, solo vantaggi rispetto a Shimano.

Per iniziare ti consiglio di orientare le tacchette con la punta rivolta leggermente verso la bici in questo modo sei piu veloce a sganciare.
Se hai scarpe larghe e mallet con perno corto, non LS per intenderci, farai sempre fatica a sganciare il piede che sta indietro, la punta del piede con la scarpa larga batte sulla pedivella e non sganci.

Ovviamente devi mettere le tacchette scegliendo l'opzione con meno gradi fra le due

Ah ma non sono fisse? Nel senso, io posso decidere se voglio il piede dx o sx che si sgancia a 15° e in base a quello montare la tacchetta giusta?
Chiedo perché nelle istruzioni sembrava che, ad esempio, quella da 15° andasse messa per forza a sinistra e quella da 20° a destra...
Comunque grazie della dritta sulle punte, non ci sarei mai arrivato da solo :hail:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah ma non sono fisse? Nel senso, io posso decidere se voglio il piede dx o sx che si sgancia a 15° e in base a quello montare la tacchetta giusta?
Chiedo perché nelle istruzioni sembrava che, ad esempio, quella da 15° andasse messa per forza a sinistra e quella da 20° a destra...
Comunque grazie della dritta sulle punte, non ci sarei mai arrivato da solo :hail:
Se le metti in un modo, come ti descrivono loro, sono entrambe 15 gradi. Invece se le inverti sono entrambe 20
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ah ma non sono fisse? Nel senso, io posso decidere se voglio il piede dx o sx che si sgancia a 15° e in base a quello montare la tacchetta giusta?
Chiedo perché nelle istruzioni sembrava che, ad esempio, quella da 15° andasse messa per forza a sinistra e quella da 20° a destra...
Comunque grazie della dritta sulle punte, non ci sarei mai arrivato da solo :hail:

Le tacchette sono simmetriche ma non uguali. Invertendo tacchetta dx ed sx modifichi l’angolo di sgancio di entrambe
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
oltre alle regolazioni delle tacchette, su cui non mi esprimo
darei anche una parte di colpa alle gomme. le minion in inverno non sono il massimo, soprattutto se con mescola dura e con tasselli non più nuovi.
e, a meno che tu sia molto pesante, la pressione mi pare altina
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
oltre alle regolazioni delle tacchette, su cui non mi esprimo
darei anche una parte di colpa alle gomme. le minion in inverno non sono il massimo, soprattutto se con mescola dura e con tasselli non più nuovi.
e, a meno che tu sia molto pesante, la pressione mi pare altina
Peso quasi 90 kg vestito da mtb ma sono d'accordo con te che la pressione era troppo alta. Le gomme in realtà son quasi nuove, han meno di 100 km e i tasselli non sono per niente consumati, sicuramente per l'inverno ci vorrebbe qualcosa di più adatto, vedrò in futuro. Voi a che pressione girate in sto periodo?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sempre usati i mallet (quelli ''vecchi'' non E) e mai provato shimano (non ho voglia di cambiare i pedali su diverse bici),ma anche alle prime uscite non ho avuto problemi di sgancio...con le tacchette nuove sono più duri di quando sono ''rodate'',ma in caso di emergenza ruotando e tirando nella foga del non cadere si sganciano sempre almeno fin'ora! forse era meglio non fare un'uscita difficile con fondo bagnato come prima prova ;-)

L'unico dettaglio come ha detto Fafnir è quello che la scarpa può interferire con la pedivella visto che il modello non LS (con perno lungo praticamente) mette il piede vicino alla pedivella rendendo la rotazione difficoltosa,si risolve posizionando la tacchetta in modo da allontanare la scarpa dalla pedivella.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,

torno alla carica perché ho acquistato i pedali nel titolo per la mia Specy Enduro 2017 da usare con scarpe Northwave X-Cross GTX in questo periodo ed Enduro Mid per l'estate.
Montati insieme alle loro tacchette e agli appositi spessori tra tacchetta e scarpa (senza non riuscivo neanche ad agganciarmi), parto per la prima uscita in assoluto con la "nuova" bici (quindi tutto nuovo). Arrivando da tacchette Shimano mi sono chiaramente dovuto abituare alla maggiore rotazione richiesta per sganciarsi (15° da un lato e 20° dall'altro, se non ricordo male) ma finché ero su strada tutto ok.
Inizio il trail che purtroppo era bagnato e pieno di foglie. Complice la pressione delle gomme credo troppo elevata (2,2/2,3 bar circa), le gomme forse più da asciutto che da bagnato (Minion DHR dietro e DHF davanti) e, soprattutto, il mio livello da assoluto neofita dell'enduro, ho iniziato a scivolare e cadere come se non ci fosse un domani. Nulla di problematico (ci ho fatto il callo come tutti), se non che mi è capitato più volte di perdere l'anteriore in qualche pezzo in contropendenza, il piede rivolto verso la montagna però rimaneva agganciato e la bici mi trascinava per qualche metro!
Ora io capisco che arrivando da Shimano i Crank possano risultare un po' ostici nello sgancio, soprattutto le prime volte, e che sicuramente io non ruoto abbastanza il piede per sganciarlo perché mi devo ancora abituare, però vorrei capire se chi ha dei pedali Crank come me ha mai avuto episodi di questo tipo o se sono l'unico pirla... anche perché vi assicuro che non è tanto piacevole rimanere agganciati alla biga con una sola gamba mentre l'altra rimane impiantata nella terra facendo l'effetto spaccata da ballerino di danza classica :help::smile:
Mi sa che sei l'unico pirla... :sborone:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ah ma non sono fisse? Nel senso, io posso decidere se voglio il piede dx o sx che si sgancia a 15° e in base a quello montare la tacchetta giusta?
Chiedo perché nelle istruzioni sembrava che, ad esempio, quella da 15° andasse messa per forza a sinistra e quella da 20° a destra...
Comunque grazie della dritta sulle punte, non ci sarei mai arrivato da solo :hail:
nella parte finale si parla delle tacchette
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Peso quasi 90 kg vestito da mtb ma sono d'accordo con te che la pressione era troppo alta. Le gomme in realtà son quasi nuove, han meno di 100 km e i tasselli non sono per niente consumati, sicuramente per l'inverno ci vorrebbe qualcosa di più adatto, vedrò in futuro. Voi a che pressione girate in sto periodo?
se usi il lattice puoi stare anche in zona 1.6 per il posteriore e meno ancora per l'anteriore con quelle gomme...
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Sotto consiglio di un amico ho da subito preso i crank e non me ne sono mai pentito. Io sono riuscito ad agganciarmi anche con delle palle di fango ai piedi...in questo sono incredibili. Per lo sgancio più facilitato, posso consigliarti di mettere un leggero strato di grasso al silicone sulle molle dei pedali e sulle tacchette ad ogni uscita. Questo ti dará maggior scorrevolezza nello sgancio. Anche CB consiglia di mettere un leggero strato di olio (non ricordo ogni quanto). Per le tacchette ti hanno già risposto adeguatamente
 

luigimtb77

Biker novus
1/10/15
5
0
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott spark rc team Torpado nearcos s
Buonasera sono un principiante nel mondo Mtb ,vorrei acquistare i pedali mallet e da utilizzare con le mie scarpe northwave x-trail plus 2020 ma non riesco a capire se questi pedalini si sganciano facilmente o sono duri, insieme ai mallet prenderei le tacchette easy release rosa .l 'alternativa potrebbero essere i magped ma sono molto indeciso. Vi ringrazio anticipatamente per i le vostre risposte e i vostri consigli
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buonasera sono un principiante nel mondo Mtb ,vorrei acquistare i pedali mallet e da utilizzare con le mie scarpe northwave x-trail plus 2020 ma non riesco a capire se questi pedalini si sganciano facilmente o sono duri, insieme ai mallet prenderei le tacchette easy release rosa .l 'alternativa potrebbero essere i magped ma sono molto indeciso. Vi ringrazio anticipatamente per i le vostre risposte e i vostri consigli
Ciao, se hai delle scarpe larghe meglio la versione LS, long spindle.
I crank Brothers sono sempre morbidi da sganciare, la caratteristica non è la durezza ma che richiedono più rotazione del piede. Questo può essere un vantaggio o uno svantaggio, per me è un enorme vantaggio ed è il motivo per cui li uso al posto di Shimano, l'unico motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: luigimtb77

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buonasera sono un principiante nel mondo Mtb ,vorrei acquistare i pedali mallet e da utilizzare con le mie scarpe northwave x-trail plus 2020 ma non riesco a capire se questi pedalini si sganciano facilmente o sono duri, insieme ai mallet prenderei le tacchette easy release rosa .l 'alternativa potrebbero essere i magped ma sono molto indeciso. Vi ringrazio anticipatamente per i le vostre risposte e i vostri consigli


Se non hai esperienza di sgancio...fatti prestare un paio qualunque da un amico e fai la prova...poi acquista.
 
  • Mi piace
Reactions: luigimtb77

luigimtb77

Biker novus
1/10/15
5
0
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott spark rc team Torpado nearcos s
Ciao, se hai delle scarpe larghe meglio la versione LS, long spindle.
I crank Brothers sono sempre morbidi da sganciare, la caratteristica non è la durezza ma che richiedono più rotazione del piede. Questo può essere un vantaggio o uno svantaggio, per me è un enorme vantaggio ed è il motivo per cui li uso al posto di Shimano, l'unico motivo.
Grazie per avermi risposto, posso sapere perché per te è un vantaggio? Grazie Luigi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie per avermi risposto, posso sapere perché per te è un vantaggio? Grazie Luigi
È un vantaggio perché posso muovere meglio i piedi in curva, inoltre posso usarli maggiormente per alzare e spostare il posteriore senza il rischio di sganciarmi in situazioni non proprio indicate.
Viceversa devi essere un po'più pratico dello sgancio, anche se con poca pratica diventa naturale quanto Shimano
 

Classifica mensile dislivello positivo