CRAMPI

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
andrewxx ha scritto:
Hai mai visto i tornei mondiali di tennis alla tv??? do you now this???????

Si mangiano la bananina durante la partita , sai perchè??????????

Io faccio l'agonista da quasi 3 anni ho circa un centinaio di competizioni agonistiche alle spalle tra cui 3 campionati italiani che significano + o - 200 ore di gare, e ne so abbastanza di preparazione e di problemi alle gambine, ma la gente da cui ho imparato e continuo ad apprendere ne sa + di me e molti altri messi insieme tipo i preparatori atletici, i presidenti delle società che per la maggior parte vengono da un passato agonistico di ciclocross , i genitori 50enni che seguono l'attività dei figli da quando erano in fasce...... e tu pensa prima di scrivere..............
P.s. visto che citi tua madre....falle leggere il post , che da buona madre ti dirà sicuramente che lei non ti ha insegnato a fare lo sborone :8):


beh pure tu, in 3 anni 100 gare e chi sei???. 40 gare l'anno
praticamente tutte le domeniche... bah :-o :-o
 

andrewxx

Biker serius
10/3/03
194
0
0
50
Quartu S.E.
Visita sito
http://web.tiscali.it/sccagliari/ qui trovi il calendario 2002-2003 del camp. regionale sardo solo queste sono 21 :-o + le udace........ hai detto bene volendo si corre ogni domenica, almeno qui in Sardegna c'è pedivella da far girare :smile:

A Sepica......cazzate non ne dico, non fa per me...anzi :8):
:-x buon natale........... :smile:


a presto................
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Tornando ai crampi:

io uso le tavolette enervit GT

FAVOLOSE!!!

Prima prendevo i sali minerali sciolti nella borraccia e non facevano nulla...

ora mi prendo una tavoletta prima di partire e un paio le consumo durante l'uscita...

ovviamente integrando sempre anche i liquidi!

Tutto qua...

LA banana va bene prima, ma durante, anche se è un'escursione e non una gara, mi pare poco digeribile... cmq...
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
Lava ha scritto:
Tornando ai crampi:

io uso le tavolette enervit GT

FAVOLOSE!!!

Prima prendevo i sali minerali sciolti nella borraccia e non facevano nulla...

ora mi prendo una tavoletta prima di partire e un paio le consumo durante l'uscita...

ovviamente integrando sempre anche i liquidi!

Tutto qua...

LA banana va bene prima, ma durante, anche se è un'escursione e non una gara, mi pare poco digeribile... cmq...

...continuo a ribadire il mio pensiero: a meno che nn si facciano sforzi molto impegnativi tipo gara o granfondo paura...le tavolette e compagnia bella a mio avviso n servono a nulla...è la regolarità che previene i crampi: se l'atleta mangia bene tutti i gg, si mangia il suo frutto prima di partire, beve durante e reintegra dopo...mi pare difficile che arrivino i crampi... :-o
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
ulisse ha scritto:
Lava ha scritto:
Tornando ai crampi:

io uso le tavolette enervit GT

FAVOLOSE!!!

Prima prendevo i sali minerali sciolti nella borraccia e non facevano nulla...

ora mi prendo una tavoletta prima di partire e un paio le consumo durante l'uscita...

ovviamente integrando sempre anche i liquidi!

Tutto qua...

LA banana va bene prima, ma durante, anche se è un'escursione e non una gara, mi pare poco digeribile... cmq...

...continuo a ribadire il mio pensiero: a meno che nn si facciano sforzi molto impegnativi tipo gara o granfondo paura...le tavolette e compagnia bella a mio avviso n servono a nulla...è la regolarità che previene i crampi: se l'atleta mangia bene tutti i gg, si mangia il suo frutto prima di partire, beve durante e reintegra dopo...mi pare difficile che arrivino i crampi... :-o

Probabilmente non sei e non hai mai conosciuto una persona predisposta ai crampi (chi ha detto che non esistono veramente non sa quello che dice)

SE io non usassi degli integratori salini mi verrebbero i crampi anche a fare le scale di casa mia! Eppure all'alimentazione sto parecchio attento...

Conosce gente invece che non hai mai fatto sport e si alimenta piuttosto male e riesce a farsi senza allenamento scarpinate di trekking esagerate senza accusare il minimo dolore...

Credimi: chi è predisposto deve integrare!!!! Probabilmente è un'incapacità dell'organismo a sintetizzare i sali, oppure un tipo di muscolo che ne sfrutta troppi, oppure una sudorazione troppo intensa rispetto alla media... non ho idea del perché a livello medico, però le persone con propensione ai crampi esistono e questo è un dato di fatto!!!

A, mi viene in mente anche la lunghezza del muscolo, che forse influisce e che nessuno di noi ha identica all'altro...
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
Lava ha scritto:
ulisse ha scritto:
Lava ha scritto:
Tornando ai crampi:

io uso le tavolette enervit GT

FAVOLOSE!!!

Prima prendevo i sali minerali sciolti nella borraccia e non facevano nulla...

ora mi prendo una tavoletta prima di partire e un paio le consumo durante l'uscita...

ovviamente integrando sempre anche i liquidi!

Tutto qua...

LA banana va bene prima, ma durante, anche se è un'escursione e non una gara, mi pare poco digeribile... cmq...

...continuo a ribadire il mio pensiero: a meno che nn si facciano sforzi molto impegnativi tipo gara o granfondo paura...le tavolette e compagnia bella a mio avviso n servono a nulla...è la regolarità che previene i crampi: se l'atleta mangia bene tutti i gg, si mangia il suo frutto prima di partire, beve durante e reintegra dopo...mi pare difficile che arrivino i crampi... :-o

Probabilmente non sei e non hai mai conosciuto una persona predisposta ai crampi (chi ha detto che non esistono veramente non sa quello che dice)

SE io non usassi degli integratori salini mi verrebbero i crampi anche a fare le scale di casa mia! Eppure all'alimentazione sto parecchio attento...

Conosce gente invece che non hai mai fatto sport e si alimenta piuttosto male e riesce a farsi senza allenamento scarpinate di trekking esagerate senza accusare il minimo dolore...

Credimi: chi è predisposto deve integrare!!!! Probabilmente è un'incapacità dell'organismo a sintetizzare i sali, oppure un tipo di muscolo che ne sfrutta troppi, oppure una sudorazione troppo intensa rispetto alla media... non ho idea del perché a livello medico, però le persone con propensione ai crampi esistono e questo è un dato di fatto!!!

A, mi viene in mente anche la lunghezza del muscolo, che forse influisce e che nessuno di noi ha identica all'altro...

...nn lo sapevo.... mai sentito prima d'ora :-o
..a qto punto reintegra :-o
 

Sonic

Biker serius
17/11/02
172
0
0
Genova
digilander.libero.it
andrewxx ha scritto:
Hai mai visto i tornei mondiali di tennis alla tv??? do you now this???????

Si mangiano la bananina durante la partita , sai perchè??????????

Io faccio l'agonista da quasi 3 anni ho circa un centinaio di competizioni agonistiche alle spalle tra cui 3 campionati italiani che significano + o - 200 ore di gare, e ne so abbastanza di preparazione e di problemi alle gambine, ma la gente da cui ho imparato e continuo ad apprendere ne sa + di me e molti altri messi insieme tipo i preparatori atletici, i presidenti delle società che per la maggior parte vengono da un passato agonistico di ciclocross , i genitori 50enni che seguono l'attività dei figli da quando erano in fasce...... e tu pensa prima di scrivere..............
P.s. visto che citi tua madre....falle leggere il post , che da buona madre ti dirà sicuramente che lei non ti ha insegnato a fare lo sborone :8):

tennis?che me frega del tennis.stiamo parlando di bici.

cmq lo sborone lo fai tu visto che mi vieni a dire che ne sai abbastanza su preparazione e di problemi alla gambine e poi mi fai delle uscite abominevoli come quella sul recupero e sui metodi da bambini palestrati....
lasciamo perdere che è meglio...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
dai basta Sonic ti abbiamo messo in mezzo abbastanza, secondo faresti meglio ad alzare bandira bianca, ma non in senso di sconfitta ma di dire basta
 

Roarrrr

Biker serius
6/8/03
257
1
0
59
piemonte
Visita sito
PREMETTO CHE NON SONO UN AGONISTA, UNA O DUE GRAN FONDO PER LA COMPAGNIA....MA DA QUANDO USO IL CAMELBACK (CHE MI LASCIA BERE DI PIU', I CRAMPI, CUI ERO SOGGETTO, (si: esiste una predisposizione soggettiva ai crampi e non vorrei essere paziente di un medico che dice il contrario)SONO di molto diminuiti....
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Nessuno hai mai detto che se uno beve in continuazione i crampi vengano lo stesso , ma bisogna conciliare cio' che e' la prestazione e quello che' la ridratazione, voglio dire se ci portiamo uno o due kg in + di acqua + lo zainetto + il fatto che continuamo a mandar giu liquidi il tutto va a intaccare la perfoemnce, altrimenti tutti i campioni andrebbero con il camelback
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Roarrrr ha scritto:
allora cura la performance e tieniti i crampi
guarda che non volevo essere polemico, era solo una costatazione.
capperi questo cavolo di topic ha fatto + danni degli stessi crampi.

Credo che i crampi siano una cosa diciamo "imprevedibile" magari ti vengono perche' durante la settimana ti sei nutrito male o hai forzato troppo.
Ad esempio a me mi sono presi l'atro giorno in allenamento, tiravo insieme ad altri 2 sconosciuti , di conseguenza era nata una piccola gara (tipico no) e devo dire che andavo veramnrte bene, ero riuscito a rimanere dietro e partire al momento giusto , tutto Ok. quando in pezzo addirittura in discesa mi e' preso un crampo al polpaccio del tutto imprevisto, e soprattutto in allenamento MAI.
Voglio dire che molte volte sono imprevisti e non posso portare ogni volta 2lt di sali, ( che faccio mi porto sempre 3 4 camere d'aria, nell possibilita' che buchi 3 4 volte)
Ma ripeto non voleva creare polemica
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
sepica ha scritto:
Ad esempio a me mi sono presi l'atro giorno in allenamento, tiravo insieme ad altri 2 sconosciuti , di conseguenza era nata una piccola gara (tipico no)

Sei troppo Xcistamagnaufoatradimento, non dirmi che sei di quelli che stanno in scia fino alla fine e quando sopassano non salutano nemmeno??
:smile: :smile: :smile:

sepica ha scritto:
quando in un pezzo addirittura in discesa mi e' preso un crampo al polpaccio del tutto imprevisto, e soprattutto in allenamento MAI.

Checchè ne dicano i vari luminari della situazione, il crampo può essere secondo me dovuto a mille altre cose oltre alla carenza di sali, all'affaticamento, all'acido lattico, al fatto di essere più o meno esposti ai colpi di freddo... Per esempio quando correvo (capestri off course...) mi capitava spessisimo di soffrire di crampi alla fine delle ripetute, diciamo durante l'ultima frazione o durante il defaticamento, ma mai durante i lavori più aerobici. Per inciso non ho mai visto nessuno sportivo intorrompere una gara per fermarsi a stirare i muscoli (solo i calciatori si accasciano doloranti e si fanno soccorrere da una quindicina di persone).

Mi sembra strano però che tu non abbia mia avuto i crampi in allenamento... Magari se ti capitasse più spesso potresti essere in grado di autodiagnosticarti una possibile causa e trovare un rimedio, se non altro potresti imparare a capire quando sei a rischio e applicare il rimedio prima che capiti il problema. Poi magari scopri che bevendo mezza boccia di Gin passa tutto... :-P

Ciao
Paolo
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
@paolo
Non direi proprio che sono un succhiaruota tutt'altro, ( mi devi credere) intendevo dire che nonostante il ritmo fosse alto sono riuscito a rilanciare.

L'imprevidibilita' dei crampi me lo canfermi anche tu.
Il mio discorso era mirato proprio a questo, non soffrendo di crampi non posso "curarmeli" e' stata un eccezzionalita', sopratutto in fase di allenamneto neanche troppo lungo (50 km) su strada
 

Dieg

Biker popularis
16/9/03
84
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum (però conosco qualcuno che scrive sull'altro). Per quanto riguarda l'argomento non ho letto tutti i post, per cui mi concentro sul modo di alleviare i crampi in fase acuta: l'idea di diminuire la frequenza di pedalata funziona oggettivamente e ha un senso. Spesso i crampi dipendono dall'esaurimento del neuromediatore acetilcolina a livello delle placche motorie: se riduco la frequenza di contrazione, diminuisce la liberazione del mediatore che in tal modo può essere risparmiato. Diversamente da quanto scritto da qualcuno, appesantire il rapporto non implica necessariamente aumentare l'intensità dello sforzo rischiando di andare oltre soglia. La questione dell'acido lattico non centra direttamente.
In conclusione nessuno è immune a crampi, ovviamente l'insorgenza sarà tanto più precoce quanto meno allenato è il soggetto e ridotto l'apporto di sali.
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo