crampi polpaccio appena sveglia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pollonb

Biker popularis
ciao a tutti,
da un pò di tempo mi sveglio con i crampi ai polpacci....non vi sto a dire che goduria svegliarsi in questo modo soave.....:omertà:....
la cosa strana e che se vado in bici, il mattino dopo, i crampi non ci sono, ma il giorno dopo ancora ricompaiono e anche fortissimi.....
durante i giri in bici bevo solamente acqua....secondo voi integrare con dei sali minerali potrebbe migliorare la mia situazione?

non so se sia normale o quanto meno importante, ma i crampi mi prendono sempre appena appena sveglia e nello stesso punto tutte le volte!
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
ciao a tutti,
da un pò di tempo mi sveglio con i crampi ai polpacci....non vi sto a dire che goduria svegliarsi in questo modo soave.....:omertà:....
la cosa strana e che se vado in bici, il mattino dopo, i crampi non ci sono, ma il giorno dopo ancora ricompaiono e anche fortissimi.....
durante i giri in bici bevo solamente acqua....secondo voi integrare con dei sali minerali potrebbe migliorare la mia situazione?

non so se sia normale o quanto meno importante, ma i crampi mi prendono sempre appena appena sveglia e nello stesso punto tutte le volte!
Ciao, di sicuro hai una carenza di sali minerali, in particolare magnesio e potassio. In ogni caso qnt bevi? Sei sicura di bere a sufficienza? In ogni caso, sì, la reintegrazione idrosalina ti aiuterà a risolvere il problema.
Ti posto il link di una discussione sul bere che un altro foumendolo ha aperto proprio ieri, se non sbaglio. Leggi i vari posts, alcuni sono utili.
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=165839[/URL]
Ciao.
Ps. può essere utile anche una buona integrazione con la dieta: le banane, in primis, ma anche i legumi, che contengono pure moderate quantità di proteine vegetali, hanno buone dosi di potassio e sono consigliati per gli sportivi. I cibi con più alto contenuto – superiore a 900 mg. – rimangono lievito di birra, cacao e stoccafisso, poi frutta secca o oleosa (le mandorle in particolare), datteri, castagne, albicocche, anche secche; verdure, ortaggi e patate. Minori quantità le carni, alcuni pesci come trota, merluzzo, sgombro e luccio, la birra, il vino e il caffè. Più basso il contenuto di altri cerali, frutta fresca, uova e latticini. Il potassio soffre la cottura quindi è bene consumare i cibi che lo contengono a crudo, quando è possibile.
Pps. se poi il sintomo persiste, allora è il caso di consultare il medico, poichè dietro i crampi non sempre si nasconde un problema di integrazione idrosalina, ma può anche esserci altro.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
ciao a tutti,
da un pò di tempo mi sveglio con i crampi ai polpacci....non vi sto a dire che goduria svegliarsi in questo modo soave.....:omertà:....
la cosa strana e che se vado in bici, il mattino dopo, i crampi non ci sono, ma il giorno dopo ancora ricompaiono e anche fortissimi.....
durante i giri in bici bevo solamente acqua....secondo voi integrare con dei sali minerali potrebbe migliorare la mia situazione?

non so se sia normale o quanto meno importante, ma i crampi mi prendono sempre appena appena sveglia e nello stesso punto tutte le volte!

Sicuramente in questo periodo se usassi degli integratori salini con magnesio e potassio non ti farebbero male; io uso l'Enervit G.
Ti riporto anche una piccola "trattazione" sull'argomento "crampi".

I crampi possono essere evitati, o comunque attenuati, seguendo alcune semplici regole:
  1. Il responsabile numero uno dell'insorgenza dei crampi è la fatica: aumentate progressivamente l'intensità e la durata dell'esercizio, evitate di strafare se non avete i mezzi e le capacità per farlo.
  2. Praticate regolarmente lo stretching, sia all'inizio che - soprattutto - al termine dell'attività fisica; questi esercizi dovranno interessare soprattutto quei muscoli direttamente coinvolti nell'allenamento (ad es. le gambe per un ciclista).
  3. Eseguite sempre qualche esercizio di riscaldamento generale prima di iniziare l'allenamento.
  4. Seguite una dieta sana ed equilibrata, che apporti nutrienti a sufficienza per l'esercizio fisico praticato. Assumete cibi ricchi di sali minerali (soprattutto potassio e magnesio), antiossidanti, calcio e vitamine del gruppo B. Per assumere più potassio potete ricorrere ad integratori specifici, oppure semplicemente mangiare più frutta (soprattutto banane); per assumere più calcio potete consumare più latte e derivati. Mandorle, noci, soia, mele, pesche, fichi. pesce e mais sono invece particolarmente ricchi di magnesio. Vedi anche: Contenuto vitaminico e minerale degli alimenti.
  5. Non demonizzate il sale da cucina e le acque ricche di sodio; specie nei periodi estivi in cui la sudorazione è maggiore il sale è indispensabile per mantenere l'equilibrio idrico del corpo.
  6. Evitate di assumere diuretici o alcolici prima dell'allenamento per non aumentare le perdite di liquidi e favorire di conseguenza la disidratazione.
  7. Non mangiate nelle 2-3 ore che precedono l'allenamento ed evitate di consumare pasti troppo abbondati prima dell'attività fisica. In questo modo diminuirete il rischio di essere colpiti dai crampi.
  8. Mantenetevi ben idratati prima, dopo e durante l'attività fisica (vedi: Idratazione e sport ).
  9. Utilizzate indumenti adatti che lascino traspirare la pelle. Preferite i colori chiari ed evitate impermeabili e tute dimagranti. Scegliete calzature confortevoli e utilizzate calzini di cotone traspiranti e comodi.
  10. Nel caso foste colpiti dai crampi l'unica soluzione è quella di allungare immediatamente il muscolo interessato. L'allungamento contrasta infatti la contrazione involontaria e se il crampo non è troppo intenso può dare sollievo in pochi secondi. Anche il massaggio della zona colpita può essere utile. Per lo stesso motivo, se possibile è bene cercare di contrarre il muscolo antagonista.
Crampi da calore

I crampi, definiti ad inizio articolo come contrazioni muscolari involontarie, si verificano con maggiore facilità durante i mesi estivi. L'ambiente caldo ed i tassi di umidità elevati favoriscono le perdite idrosaline esponendo l'organismo ad un grosso stress. Se gli elettroliti persi non vengono prontamente reintegrati il rischio crampi diventa altissimo.
Una ricerca, effettuata su un giocatore di tennis di alto livello che lamentava crampi ricorrenti, ha evidenziato che il problema era legato alla cospicua sudorazione che abbassava notevolmente la concentrazione plasmatica di sodio. I crampi ricorrenti sono stati sconfitti aumentando semplicemente la quota di sale nella dieta, che è passata da 5-10 a 15-20 g/die.
Questa piccola parentesi è stata aperta per rivalutare il ruolo del sale e degli integratori salini nello sport. Spesso questo minerale viene considerato un nemico della linea (vedi acque povere di sodio) quando in realtà, specie durante i mesi estivi, è fondamentale per massimizzare la performance atletica e prevenire la comparsa dei crampi.
 

pollonb

Biker popularis
grazie mille dei consigli....

non bevo tantissimo effettivamente....e che il mio camelback tiene un litro e se nel percorso non incontro fontanelle mi faccio bastare quello....tanto non faccio ancora giri troppo lunghi....però effettivamente fa un caldo atroce....
l'unica cosa che mi faceva strano e che se vado in bici il mattino dopo non mi si presentano, insomma pensavo che fosse carenza di sali dovrei avere i maggiori scompensi con maggiori perdite, invece....è il contrario :pirletto:
cmq proverò....

grazie grazie :balla-co:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
grazie mille dei consigli....

non bevo tantissimo effettivamente....e che il mio camelback tiene un litro e se nel percorso non incontro fontanelle mi faccio bastare quello....tanto non faccio ancora giri troppo lunghi....però effettivamente fa un caldo atroce....
l'unica cosa che mi faceva strano e che se vado in bici il mattino dopo non mi si presentano, insomma pensavo che fosse carenza di sali dovrei avere i maggiori scompensi con maggiori perdite, invece....è il contrario :pirletto:
cmq proverò....

grazie grazie :balla-co:

comunque inizia a bere prima di sentire la sete e continua per tutto il giro.
cerca di evitare le ore più calde....
e continua ad idratarti ed alimentarti anche dopo il giro.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
grazie mille dei consigli....

non bevo tantissimo effettivamente....e che il mio camelback tiene un litro e se nel percorso non incontro fontanelle mi faccio bastare quello....tanto non faccio ancora giri troppo lunghi....però effettivamente fa un caldo atroce....
l'unica cosa che mi faceva strano e che se vado in bici il mattino dopo non mi si presentano, insomma pensavo che fosse carenza di sali dovrei avere i maggiori scompensi con maggiori perdite, invece....è il contrario :pirletto:
cmq proverò....

grazie grazie :balla-co:
Devi innanzitutto cercare di non arrivare allo stimolo della sete. Quello è già un campanello d'allarme per il corpo: è un segnale di crisi. Cerca di bere regolarmente anche se non ne senti bisogno (mi riferisco a qnd 6 sulla bici, ma bere qlk bicchiere d'acqua in + durante tutto il giorno non fa male), cercando appunto di prevenire il sintomo della sete. Poi ripeto l'integrazione salinica farà il resto.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
grazie mille dei consigli....

non bevo tantissimo effettivamente....e che il mio camelback tiene un litro e se nel percorso non incontro fontanelle mi faccio bastare quello....tanto non faccio ancora giri troppo lunghi....però effettivamente fa un caldo atroce....
l'unica cosa che mi faceva strano e che se vado in bici il mattino dopo non mi si presentano, insomma pensavo che fosse carenza di sali dovrei avere i maggiori scompensi con maggiori perdite, invece....è il contrario :pirletto:
cmq proverò....

grazie grazie :balla-co:

Attenzione ai copia e incolla, purtroppo in rete si trova di tutto e i crampi non sono tutti uguali....
Il meccanismo d'insorgenza dei "crampi" non è del tutto chiarito a livello fisiologico e non sempre sono dovuti propriamente a carenze idro-saliniche o a sforzo muscolare: quello che descrivi sembrerebbe un crampo muscolare idiopatico, che non ha origine muscolare ma più probabilmente neurologica, nel tuo caso una posizione "scorretta" a letto puo' essere la causa scatenante.
Spesso si risolve riequilibrando i livelli degli elettroliti coinvolti (Ca, K, Mg) di solito assumendo Calcio-antagonisti e contrastando (non aumentando!) il Potassio...
Di più non mi sbilancio, non conoscendo ne il regime alimentare, ne le abitudini, ne altro.
Se vuoi risolvere in maniera corretta, ti consiglio vivamente di cercare delle informazioni specifiche, non generiche: consulta il tuo medico.


:spetteguless: : per quello che puo' valere, una bibita gassata delle meno "dannose" contiene estratto di chinino (rimedio classico contro millemila guai, crampi compresi) e, ***non*** fa statistica, ma in casi che conosco _sembra_ giovare.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
tanto per cominciare prova con il magnesio/potassio di un polase generico che puoi trovare nelle parafarmacie dei supermercati e vedere se questa cosa ti risolve con la posologia che può consigliarti anche la tipa del negozio (normalmente sono donne... :mrgreen:)(dico polase generico, perchè quello "marcato" costa parecchio di più e svolge le stesse funzioni).:celopiùg:
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Ti dico la mia.Per uscite di oltre 2 ore è necessario bere almeno 2 borracce specie d'estate.Di solito per non portare troppo peso e bere "acqua calda" parto con una borraccia e la riempio alle fontane durante il percorso.Può anche trattarsi d'altro però.In effetti,mi succede a volte che durante l'allenamento non mi prendano crampi,poi a casa la sera seduto sul divano si scatenano all'improvviso.Il medico mi ha detto che potrei avere un muscolo o adduttore più debole degli altri (in effetti mi prende sempre sullo stesso punto) per questo lo stesso viene sforzato oltre misura.Da allora prendo queste contromisure : leggero stretching prima di partire,bere qualche sorsata di acqua e sali minerali ogni quarto d'ora anche senza avere sete ,mangiare cibi leggeri contenente potassio,bere acqua fresca durante il percorso se possibile e bagnarsi polsi e testa per scongiurare colpi di calore e relativi crampi,non esagerare con l'allenamento,ovviamente se possibile uscire nelle ore più fresche e calcolare se c'è,il vento,e tornare a casa avendolo a favore,stretching a casa e una dose di polase.Funziona!
Valerio. :il-saggi:
 

pollonb

Biker popularis
oggi ho preso una fialetta di magnesio e potassio, magari ne prendo una al giorno per un pò e vedo se va meglio....proverò, come mi avete consigliato, a bere di più durante il giorno e bere in modo continuato mentre giro....
....pochi giorni fa ho fatto la cavolata di uscire in bici alle 14 e mi sa che ho preso un colpo di calore, perchè avevo la pelle d'oca, testa formicolante e ustionante....:maremmac: sono arrivata fortunatamente a una fontana e mi sono lavata con l'acqua gelata e mi sono ripresa....:mrgreen: però mi è servito da lezione, ora prima delle 17 non esco e prima di uscire mi doccio e lascio i capelli bagnati....
 

pollonb

Biker popularis
Tutti consigli utilissimi quelli degli amici precedenti.
Ma non è che non centra la bici, magari qualche postura durante il giorno,
magari delle scarpe.

non credo sia un problema di postura perchè non svolgo un lavoro troppo sedentario e nemmeno un problema di scarpe ho sempre i sandali bassi ai piedi se non sono scalza o in scarpe da ginnastica....:cucù:
tra un pò esco in bici così vedo come va....domani mattina o meglio dopo domani mattina....c'è da dire che quando sono in vacanza raramente mi vengono....forse è un periodo in cui sono un pelo nevrotica.....:zapalott:
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
non credo sia un problema di postura perchè non svolgo un lavoro troppo sedentario e nemmeno un problema di scarpe ho sempre i sandali bassi ai piedi se non sono scalza o in scarpe da ginnastica....:cucù:
tra un pò esco in bici così vedo come va....domani mattina o meglio dopo domani mattina....c'è da dire che quando sono in vacanza raramente mi vengono....forse è un periodo in cui sono un pelo nevrotica.....:zapalott:


Potassio e magnesio, soprattutto le femminuccie tendono ad andare in carenza di magnesio. Prendi una bustina due volte al giorno, dopo una settimana ti passano. E' chiaro che se fai tanta attività meglio aumentare le dosi.
 

pollonb

Biker popularis
ieri nella giornata due fialette di magnesio e potassio giro di due ore e avevo un pò di crampi al ritorno....ho bevuto regolarmente ma solamente acqua....sta mattina niente crampi al risveglio.....solo un pò di indolenzimento...vediamo domani....
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
.......Praticate regolarmente lo stretching, sia all'inizio che - soprattutto - al termine dell'attività fisica; questi esercizi dovranno interessare soprattutto quei muscoli direttamente coinvolti nell'allenamento (ad es. le gambe per un ciclista).......

a me hanno detto che praticare stretching prima dell'attivita ciclistica non va bene perche tende a rilassare il muscolo e porta ad avere crampi, meglio un riscaldamento pedalato a ritmi blandi.......sicuramente ho detto una castroneria :omertà:
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
a me hanno detto che praticare stretching prima dell'attivita ciclistica non va bene perche tende a rilassare il muscolo e porta ad avere crampi, meglio un riscaldamento pedalato a ritmi blandi.......sicuramente ho detto una castroneria :omertà:

Della serie che le opinioni sono come il xxlo e ognuno ha le proprie, non c'è mai fine alle cose che si imparano ogni giorno. Specie a quelle sbagliate come questa.
 

nicola m

Biker popularis
23/2/09
55
0
0
novara
Visita sito
semplicemente acido lattico accumulato dal giorno prima . con l 'attività fisica il odlore diminuisce poiche si ha vasodilatazione ,che con aumento del calore permettono all acido lattico di essere ritrasmormato in piruvato e da questo a glucosio tramite gluconeogenesi . inoltre siccome generalmente in bici non si mangia ,il richiamo di acido lattico dal muscolo è piu frequente . é sempre meglio fare esercizi di riscaldamento prima e dopo . comunque escluderei lesioni o altro
 

Classifica mensile dislivello positivo