cr-mo o alu?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fortu matrix

Biker ultra
25/6/06
626
0
0
Calabria
Visita sito
oooooh termini oxfordeschi marmuz ahahah scherzo cmq abbiam tirati in ballo il ti perchè aveva linkato quel forum pasto, ma nn c'è niente di male a dire quello k stiamo dicendo dato k è un forum...cmq io sn del parere ke x le bmx è meglio l'acciaio e i suoi trattamenti voi pensatela come voleve...e poi diciamocelo ragazzi ki cavolo spenderebbe 1000$ per un telaio in ti quando sa ke sentirà l'esigenza di cambiarlo prima o poi...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
oooooh termini oxfordeschi marmuz ahahah scherzo cmq abbiam tirati in ballo il ti perchè aveva linkato quel forum pasto, ma nn c'è niente di male a dire quello k stiamo dicendo dato k è un forum...cmq io sn del parere ke x le bmx è meglio l'acciaio e i suoi trattamenti voi pensatela come voleve...e poi diciamocelo ragazzi ki cavolo spenderebbe 1000$ per un telaio in ti quando sa ke sentirà l'esigenza di cambiarlo prima o poi...
D'accordissimo...è un materiale troppo "nobile" anche se alla fine viene a costare come un telaio Nicolai da bmx (race)...
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
dato ke effettivamente mi son ricordato ke senza essere registrati non si può accedere al forum...questo è quello ke dice manlio (wup bmx, quindi gente ke se ne intende) del TI:
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Ciao,
per la mia esperienza diretta con il titanio.
Qualche anno fa' mi son fatto fare il telaio su misura in titanio,
a parte il costo improponibile ( qualcosa tipo 1200 euro ), alla prova dei fatti risultava veramente difficile da usare, la troppa rigidita' dava dei problemi a tutte le articolazioni ( sopratutto la schiena ), forse anche perche' non essendo piu' giovanissimo preferivo l'acciaio. Questa rigidita' si riflette ancora di piu' sul telaio stesso, sottoponendolo a "facili" crepe.
Dopo di me lo ha usato Filippo Ferri che e' un rider che pochi conoscono perche' non viene ai contest, ma gira di brutto..credimi,
ed anche lui ha avuto la stessa impressione ed infatti e' stato costretto a farlo saldare piu' volte.
In quel periodo che io lo feci fare era un po' di "moda", infatti lo facevano alcune ditte, tra cui TERRIBLE ONE ( uno solo prodotto come prototipo per TAJ, che lo ha utilizzato per pochissimo tempo ).
La FEDERAL, che pero' non ha avuto successo. La SUPERSTAR, che anche loro pero' hanno abbandonato immediatamente il progetto.
Cio' che dici potrebbe essere interessante, l'unica pecca e' che per saldare TITANIO e ACCIAIO, bisognerebbe utilizzare il sistema a saldature "brasate", che non garantisce la tenuta delle piu' classiche a MIG, ( quelle che abbiamo tutti sui telai ).
Inoltre la differenza tra un seat tube moderno ed uno in titanio e' pressoche' nulla. Per farti un esempio: il mio telaio in titanio pesava 1.7 kg, i telaio moderni HT, arrivano a 1.9, se fai la differenza "spalmando" su tutto il telaio, vien da se che la differenza e' minima, mentre i problemi di saldatura|tenuta influirebbero di piu'.
Morale, se vuoi recuperare un po' di peso, prima di andare a girare se passi dal cesso, spendi meno ed hai lo stesso risparmio di peso
icon_smile_big.gif
icon_smile_big.gif

Si scherza e' chiaro
Manlio
[/FONT][/FONT]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo