• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cr-mo o alu?

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Jack ma sei sicuro che si cucca girando in mtb?! Perchè io finora ho solo incrociato "quattro cozze snob" (cit. dal film "2 sballati al college") che si chiedevano perchè ci ostiniamo a usare delle biciclette da bambini con le selle così basse..

Cmq ti quoto (argh, non si può dire in un altro modo?) sul fattore pressione gomme, sulla rigidona da Fr (alu 7005) sono passato da una sezione 2.7 gonfiate a 2.5-2.7 a una sezione 2.5 un pelo piu gonfie (la volevo un pò piu reattiva) ed è diventata piu agile si ma sentivo ancora di piu gli scossoni.. Fosse stato un telaio in acciaio, avrebbe avuto suppergiù la stessa reazione, son sicuro. Ma penso tornerò alla sezione piu grosssa, anzi forse direttamente al 3 pollici! Sulla DMR arrivata da poco invece, pensavo di unire questa fantomatica "morbidezza" dell'acciaio alla comodità delle Hookworm (ma belle gonfie).. montate su degli onesti Singletrack dovrebbero fare il loro sporco lavoro, e al diavolo quel maledetto male ai polsi!

Credo poi che di un telaio in alluminio si paghi anche la piu dispendiosa progettazione, per via di tubi triplo spessore, etc.. un telaio in acciaio mi sembra sia piu facile sia da lavorare che da studiare (tubi a sezione regolare etc.) e anche l'estetica ne risente. Un bel telaio in acciaio "pulito" fà sicuramente la sua porca figura.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

e qui già non ci siamo di nuovo, ci sono telai in acciaio che per rispettare certi pesi vengono lavorati a triplo spessore, sottilissimic ome lattine al centro dei tubi dove non serve e più spessi nelle giuzioni...
L'acciaio non è solo per telai robusti e tosti ma anche per xc race... se lavorato decentemente, ma si sale di prezzo perché se lo fai in alu è + facile stare leggeri...

oink o-o
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Mazza quante seghe mentali che vi fate...pensavo fosse solo roba da crosscountrysti...
E l'alluminio si rompe, e l'acciaio è pesante, il titanio è da g a y, il carbonio è fragile...
Tutto si rompe se è fatto male...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
noi ci facciamo le seghe mentali??? e te che hai la bici da freeride in carbonchio???

come diceva bobbyes la storia degli spessori differenziati dei tubi è equivalente su acciaio e alluminio quindi non è quello che influisce sul costo finale ed è per quello che spesso + un telaio è leggero è costa...
yo
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Appunto! Io ho preso il carbonio alla faccia di tutti quelli che dicono che fa cagare!! YO YO!!
Poche pippe!!
 

fortu matrix

Biker ultra
25/6/06
626
0
0
Calabria
Visita sito
Mazza quante seghe mentali che vi fate...pensavo fosse solo roba da crosscountrysti...
E l'alluminio si rompe, e l'acciaio è pesante, il titanio è da g a y, il carbonio è fragile...
Tutto si rompe se è fatto male...


quindi vuoi dire ke tutte ste ditte ke progettano telai in titanio nn li sanno fare!!!!!!!!!è questione ke magari sn fatti benissimo in se per se ma all'uso si spaccano!!!!e cmq senza farci tante pippe è inutile perchè se uno di noi preferisce l'alu e poi vuole comprare un telaio magari quello è in cr-mo quindi deve comprare cromo
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Sveglia!!!
Il discorso alluminio è fragile, l'acciaio pesante ecc...sono tutte le seghe mentali che si leggono da ste parti non è quello che penso io!!!
Il titanio è un materiale della madonna solo che:
1 non è facile da trovare
2 costa un botto
3 ci vuole esperienza per lavorarlo ed è molto difficile
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
4 per street fa cagare
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
ma voi ancora guardate cosa usano i PRO per le vostre scelte?

ma daiiiii

oink o-o

guardate che il discorso bici pro =bici indistruttibile non è vero! se a loro gli esce una crepa sul carro non si viene mica a sapere, gliela (si scrive così?) cambiano subito! sarebbe una cattiva pubblicità per il marchio!

andreu secondo voi quanti telai avrà crepato?
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
Immagino che abbia provato decine di telai da street in titanio prima di dirlo...
assolutamente no...parlo con come unico sostegno ciò ke ho letto su altra categoria scritto da manlio, che il ti l'ha provato e ha fatto notare nel topic, di cui ho postato il link prima, tutti i difetti di girare cn un telaio in titanio...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
assolutamente no...parlo con come unico sostegno ciò ke ho letto su altra categoria scritto da manlio, che il ti l'ha provato e ha fatto notare nel topic, di cui ho postato il link prima, tutti i difetti di girare cn un telaio in titanio...
Non mi apre il link (devo essere registrato per leggerlo?) comunque non riesco ad immaginare dei motivi per cui non possa andare bene...
E' più duro dell'acciaio (e naturalmente dell'allu) quindi se grindi non lo rovini (troppo, ok piangi ma resisterebbe meglio) è molto robusto (sempre che sia prodotto da persone capaci) visto che qui tutti parlano dell'importanza dell'elasticità è più elastico dell'allu e forse anche dell acciaio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo