• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cr-mo o alu?

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
joe ma perchè parli tanto se non sai le cose....in ogni topic toppi tutto...hai scoperto la bici da poco..ora impara non insegnare.....la bmx in questione è da race non flat....cosa ti fa pensare che è da flat?? e poi sicuro chi ha progettato il telaio ne sa più di te....
poi..rispondo quì per la sella dell'altro topic....che è da trial..mica la vorresti mettere sul p vero??

poi...i telai in acciaio buoni pesano poco ma poco più dell'alluminio...(vedi blk market MOB, kona shonky..per mtb)
il telaio deve avere dropout orizzontali e buona geometria...usato con mozzo a perno passante sia davanti che dietro..10mm/20mm..

il materiale viene dopo....a meno che non si raidi ad un livello decente..alluminio o acciaio è uguale...acciaio più economico perchè facile da saldare e meno costoso in tubazioni( ce ne sono anche costose) ..ma l'acciaio delle bici economiche è pesante...
 
Reactions: Marmuz

JOE-JOE

Biker serius
25/11/08
107
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Canyon Strive
mi sembra evidente che il tono ironico dell'affermazione sul flatland, non s'è percepito....e mi sembra evidente che voi vi dovete calmare un po', perchè io non voglio insegnare niente a nessuno, ho fatto solo una battuta....
se poi siete troppo nervosi per arrivarci non sono fatti miei...anche perchè la bmx non è il mio campo.

comunque visto che non stiamo parlando di telai precisi ma in generale, non m'interessa di sapere che alcuni fanno dei telai buoni di acciaio che pesano meno che altri telai in alluminio...lo so da me...so che si può costrutire una cosa in legno più resistente di una in cemento armato, ma dico che le case in cemento armato sono generalmente più solide.

Ultima cosa, la sella, si la voglio mettere sulla p2....
Saluti!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
l'acciaio è meglio per le bici da street e dirt perchè assorbe anche le sollecitazioni che prendi dalle botte e dagli atterraggi in quanto è un po' elastico, io son passato proprio per questo da una 24 LE TOY IV all'attuale THE BITCH NS-BIKE perché le mie ossa di 40enne erano stanche di pigliare insaccate ad ogni atterraggio! Ora ringraziano, l'acciaio assorbe e flette il giusto per non fare danni, l'alluminio del TOY era una putrella rigida è immobile!

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
certo che no ma ti assicuro che la differenza si sente, eccome, figurati che ora uso una forcella rigida in acciaio al posto della dj da dirt...
il telaio non ammortizza certo come una full ma qualche mm di flessione aiuta ad assorbire gli impatti più duri, tipo quando salto da un metro in flat sulla ruota posteriore o a ruote pari sull'asfalto...

oink o-o
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
adesso sparo la cazzata!
jack chiedi ai tipi che prgettano e fanno le mde e chiedigli perchè le fanno i alluminio al posto dell'acciaio! almeno tacciono tutti.






O.T. a me 'sta pioggia ha rotto le palle! voi riuscite a girare?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
non è che glielo chiedo, chi progetta le mde è federico, proprietario ecc e spesos lavoro con lui proprio per le nuove bici, per consigliare geometrie ecc...


Allora per quel poco che ne so l'acciaio è il + semplice da saldare, poi viene l'alluminio e infine il titanio che ha bisogno di un ambiente di argon "se non sbaglio" durante la saldatura. Anche per questo i costi sono diversi.
Poi qua si parla tanto di 1 materiale e 1 altro ma spesso il peso e la resistenza dipendono dalla lavorazione del materiale, un tubo rad con un tubo d sez uguale ad uno di sez tonda sarà certamente + rigido, stessa cosa per i i telai idroformati con forme strane.


poi c'è anche un fatto di reperibilità dei materiali, trovare tubi di acciaio buoni in italia non è affatto semplice, o almeno non a prezzi conocorrenziali, capite anche voi che se a una ditta costa meno o uguale fare un telaio in alu o uno in acciaio preferisce il primo perchè le lavorazioni tipo cnc nell'acciaio non si possono fare e sono tutte lavorazioni cjhe rendono un telaio + prestigioso di un altro (è per fare un esempio). Il buono dell'acciaio in pratica è che c'è la possibilità di fare telai + economici perchè le lavorazioni sono meno ricercate e per i motivi suddetti. L'altro lato della medaglia è che un telaio in acciaio non lo puoi fare molto leggero, o lo puoi fare andando a fare tubazioni con spessori multipli, e allora costa di + e perdi un pò il vantaggio.


per l'utilizzo:

in street non va usata la mtb.....ahah..detto questo in teoria se uno grinda meglio l'acciaio perchè + resistente a quel tipo di botte (se si bolla l'acciaio pace, se si bolla l'alu si butta via tutto perchè 90 su 100 in breve innesca cricche)...se uno non grinda può usare ciò che crede. Occhio però a ciò che fate perchè molti telai sono progettati per il dirt, e se questo può significare che le geometrie vanno bene anche per street, calcolate che gli sforzi nelle 2 discipline sono differenti....se fate street scegliete qualcosa di qualità elevata o molto resistente (quindi se economico spesso pesante). A altra cazz. è che l'acciaio non si rompe...tutto si rompe, thomas per esempio ha criccato un banshee scratch usandolo non contro alberi o caduto dalla macchina..), 3.2 kg di telaio... tutto si rompe.
per quanto riguarda l'assorbimento non penso ci sia tutta sta differenza, voglio dire il grosso lo fanno le gomme, se invece di 6 atm sull'alu metti 5 hai la stessa elasticità di una in acciaio con 6.

in dirt:
come vi trovate meglio...spesso però avere una bici leggera aiuta ed è per quello che molti usano l'alu. Inoltre in teoria atterrando ad esempio storti ecc c'è meno il rischio di piegare il carro... però anche lì dipende molto da spessori dei tubi e costruzione.

in freeride:
ecco qui forse è l'unico posto dove forse senti l'acciaio..ma non ve lo so dire perchè non ho mai girato in freeride conuna front in acciaio. Comquneu anche qui tanto lo fanno le gomme direi...quindi che sia acciaio o alu scegliete un telai che ospiti gomme grosse che con un gran volume d'aria possano essere montate a pressioni basse senza pizzicature ecc.




per il resto fate come volete e seguite le mode che è l'unico modo per chiavare e farsi i fighi sul forum!!!!!

ciao negri!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
il toy è anche un telaio molto grosso e rigido...se già avessi provato a girare con una bici in alu + leggerina ed esile avresti sentito il tutto un filo + elastico....... comunque basta atterragi sul piatto man... sono da vecchi!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito


ti stimo fratello....ci si vede al gilex una di queste sere...e mi raccomando porta le pasticche che prendi te che le voglio provare anche io....sballoooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!

yo
 

fortu matrix

Biker ultra
25/6/06
626
0
0
Calabria
Visita sito
il topik d quel forum linkato da pasto l'ho aperto io tempo fa e ho capito o meglio si affermò l'idea ke le bmx devo essere sempre e solo in cr-mo ecco perchè i molti trattamenti
per chi nn avesse letto il link Manlio diceva ke anke lui ha avuto un telaio in TI ma era molto diverso dal cromo e si è rovinato subito.
cmq la eastern faceva il TI gream reaper voi lo vedete ancora in commercio?io no! costava anke 1200$ tra l'altro
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il toy è anche un telaio molto grosso e rigido...se già avessi provato a girare con una bici in alu + leggerina ed esile avresti sentito il tutto un filo + elastico....... comunque basta atterragi sul piatto man... sono da vecchi!

ghghgghg averceli i pistini che avete lassù, allora anche io avrei cominciato col dirt da giovine, mica ora che ne ho 42 e in street faccio pena...

A proposito, in freeride l'acciaio lo usano appunto sulle front perché + elastico dell'alluminio, ecco perché... non assorbe come un ammortizzatore, ma ti assicuro che assorbe, ho fatto freeride anche con la mia street (che poi sarebbe una fr tanto che si può montare anche con doppia piastra da 170 max!) la Bitch e si scende bene (quando avevo la forka ammortizzata...), ma il fisico è quello che poi fa tutto...
Per lo street la tua teoria delle gomme non regge, ti assicuro che il montaggio del mio TOY è lo stesso della BITCH anche perché ho cambiato solo telaio e lasciato tutto il resto... quindi posso compararli tutti e due e non per sentito dire, con la seconda ora godo ad ogni salto, prima era un spullizio, averci il fisico e la tecnica non sentiresti la differenza...

oink o-o
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito


la charge l'hai mai vista?? sono tipo 1.4 o 1.6 kg di telaio in titanio da mtb..bellissima, ho parlato con crish smith, rider charge inglese e a lui dura tutta la stagione ...e non è che vada tranquillo (in francia quest'anno su un salto ha anche piegato un pò la argyle, il telaio non ha fatto una piega)...
stessa cosa si può dire per le candida, bici artigianali franciospe....chiaro che costano un occhio della testa.


inoltre in teoria il titanio è + duraturo dell'acciaio mantenendo è a lunog le caratteristiche meccaniche...però in teoria appunto..non ti sto parlando per exp diretta.

yo
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Per lo street la tua teoria delle gomme non regge, ti assicuro che il montaggio del mio TOY è lo stesso della BITCH anche perché ho cambiato solo telaioe lasciato tutto il resto...


sì ma io ti parlo di pressione delle gomme... non so te a quanto giri ma normalmente per lo street si usano pressioni alte (appunto 6)... per esempio se giro in bmx (dove ho 6 appunto) e per sbatto o mi viene male ad un polso sgonfio un pò davanti e subito ho una risp diversa....stessa cosa in dirt..... il radio trail è molto liscio perchp a noi piace così...spesso mi è capitato di andare in trail + "bucati" e li sgonfiare un filo le gomme ti permette di andare senza traballare (si parla sempre di pressioni sopra le 3.5 atm)
los enti davvero tanto.

comqune a parte gli scherzi basta tterraggi in flat ...fallo per me ahahahah
ciao bello
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
in genere atterro prima con la posteriore, trialstyle e hop... appunto per non flattare!
è difficile avere atterraggiin discesa in street, a meno che non salti una scalinata...
io giro con le gomme a 4 atmosfere, oltre sarebbe troppo per la mtb, per le bmx ok...

oink o-o
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito

hem... va che le bm sono moooolto + rigide della mtb... e comuqnue il fatto è quello...prova un giorno per sfizio a mettere la post a 5-5.5 vedi che secondo me ritrovi vagamente la sensazione di avere il toy sotto.... prova per sfizio poi rimetti come era... così mi fai anche sapere se mi sbaglio (possibilissimo, alla fine quelle erano le mie sensazioni)

cia cia
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
lo so bene, già provato, ho girato a 6 e sgonfiate subito dopo, ad ogni salto o buchetta era una tragedia (soprattutto ora che ho la fork rigida), ma non hai capito cosa volevo dire, a parità di pressione delle gomme e di fattura del telaio, l'acciaio è flex dell'alluminio, TOY o non TOY.. non lo dico mica solo io...
Se prendi due telai, uno lo fai in alluminio e l'altro in acciaio, secondo te quale sarà + flessibile? io dico il primo... ti ricordi (o hai mai sentito parlare di.. visto che sei giovine...) le softail, mica erano d'alluminio no? avevano il carro che fletteva quel tanto che faceva lavorare persino un ammo a corsa ridottisima... ma senza snodi al carro...carro tutto rigido (ma flessibile, appunto)

oink o-o
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
sìsì ma su quello non c'è dubbio, tanto che sono stato il prima dire che in freeride probabilmente l'acciaio da una mano...ma la mia teoria delle gomme era che se con uan bici in acciaio puoi girare a 6 atm , su una in alu per avere la stessa (o quasi) morbidezza ti basta girare conle gomme + sgonfie (vai a perdere scorrevolezzza ecc)..solo questo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo