cr-mo o alu?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mi spiace Joe-Joe, ma hai toppato..

Per Ivanovich: esiste una bella cosa chiamata Wikipedia, dove sbattendosi un pò puoi trovare veramente di tutto, senza affidarti ad una sezione dove cè troppa gente che parla per sentito dire.. http://www.wikipedia.it/

Tanto per dirne una, molto vaga:

"costruzione di telai di biciclette: attraverso l'utilizzo delle leghe leggere è possibile costruire telai più rigidi e meno pesanti"

Ogni lega di alluminio ha le sue caratteristiche, così come cè differenza tra cr-mo e sanko etc..
 
  • Mi piace
Reactions: barella

phillha

Biker velocissimus
i telai in alu sono molto più rigidi rispetto a quelli in acciaio, quindi molto più reattivi e precisi, mentre quelli in acciaio sono più flessibili e questo li rende un tantino più resistenti.. cmq non è che i telai in alu non siano resistenti.. in base a quello che devi fare è meglio l'uno o l'altro, in street meglio l'acciaio mentre in dirt meglio l'alu.. poi ognuno ha le sue preferenze..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ecco cosa dicono del Cr-Mo:

Acciaio al nichel-cromo-molibdeno:
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Kolben-Pleuel.jpg



Gli acciai al nichel-cromo-molibdeno sono i migliori in assoluto per le caratteristiche meccaniche (carico di rottura = Rm = 1200 N/mm²).
Sono usati per alberi a manovella, ingranaggi, bielle, parti di motori a scoppio, fucili, catene antifurto. Le catene antifurto di acciaio al nichel-cromo-molibdeno (acciaio cementato) sono reputate tra le migliori poiché è necessario un flessibile per spezzarle.
Un esempio di acciaio al nichel-cromo-molibdeno è l'acciaio 42NiCrMo4
 

JOE-JOE

Biker serius
25/11/08
107
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Mi spiace Joe-Joe, ma hai toppato..

Per Ivanovich: esiste una bella cosa chiamata Wikipedia, dove sbattendosi un pò puoi trovare veramente di tutto, senza affidarti ad una sezione dove cè troppa gente che parla per sentito dire.. http://www.wikipedia.it/

Tanto per dirne una, molto vaga:

"costruzione di telai di biciclette: attraverso l'utilizzo delle leghe leggere è possibile costruire telai più rigidi e meno pesanti"

Ogni lega di alluminio ha le sue caratteristiche, così come cè differenza tra cr-mo e sanko etc..


io non parlo per sentito dire. l'alluminio è molto più rigido, quindi più fragile, l'acciaio soprattuto trattato al cromo, è più elastico, quindi più robusto...

Dirce che una cosa è dura o non dura non vuol dire un'acca...

Insomma, per fare un esempio, il vetro, che è molto rigido sopporta pressioni enormi, ma non regge una botta, se tu prendi un cubetto di vetro e gli tiri una martellata si sbriciola, ma se lo sottoponi a pressione costante e uniforme fai moltoa fatica a romperlo.

Qui si parla di rigidità. l'alluminio è poco resistente alle torsioni, o meglio lo è meno dell'acciaio, e dato che normalmente è più facile che in dirt, street o trial il telaio subisca dei colpi che prevedono torsione o allungamento, ribadisco, l'acciaio è più resistente.
L'alluminio si spezza ma non si "piega" invece l'acciaio (e poi varia da trattamento a trattamento) si "piega" ma non spezza

ok, prima ho sintetizzato ma il concetto è questo.

;.=9/
 

JOE-JOE

Biker serius
25/11/08
107
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Continuo a non capire.. ps. ho studiato meccanica, non sarò stato una cima, ma qualcosa mi è rimasto bene impresso..

A proposito, ma le trial ad esempio di che materiale le fanno?

le trial in generale in alluminio...

Comunque esempio pratico, vai da un ferramenta, gli chiedi due tubi di spessore 3 mm, uno di alluminio e uno di acciaio...
Prima prova a piegarli, poi prova a porli sotto pressione.

L'alluminio si spezzerà prima dell'acciaio, ma si comprimerà dopo.
Ora ti è chiaro?
Se hai studiato meccanica dovresti sapere che esistono diversi prinicipi con cui valutare se un materiale è resistente o meno. tipo torsione, compressione, etc etc..
 

phillha

Biker velocissimus
le trial in generale in alluminio...

Comunque esempio pratico, vai da un ferramenta, gli chiedi due tubi di spessore 3 mm, uno di alluminio e uno di acciaio...
Prima prova a piegarli, poi prova a porli sotto pressione.

L'alluminio si spezzerà prima dell'acciaio, ma si comprimerà dopo.
Ora ti è chiaro?
Se hai studiato meccanica dovresti sapere che esistono diversi prinicipi con cui valutare se un materiale è resistente o meno. tipo torsione, compressione, etc etc..
l'alu e l'acciaio che trovi dal ferramenta non sono come quelli usati per i telai..
 

JOE-JOE

Biker serius
25/11/08
107
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Canyon Strive
l'alu e l'acciaio che trovi dal ferramenta non sono come quelli usati per i telai..


si, ma le caratteristiche sono simili....e comunque non credere che la koxx piuttosto che la specialized o la cannondale o che so io, usino materiali particolari...
se vai in un buon ferramenta, di quelli grossi, e ti trovi due tubi uno di acciaio al cromo e uno di alluminio, non saranno eccessivamente differenti dai loro cugini che costituiscono una bici...

comunque per rispondere a ivanovich, a te cosa interessa, trial o street/dirt ?
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
i telai in alluminio (7005, 6061 trattao ecc) sono + leggeri e rigidi quindi più reattivi mentre quelli in acciaio o cromo sono più pesanti ed elastici quindi sono più orientati per un utilizzo street in modo da ammortizzare quelle vibrazioni/botte fastidiosissime che prendi quando atterri
 

JOE-JOE

Biker serius
25/11/08
107
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Canyon Strive
x dirne una: molte ditte o forse tutte producono telai in cromo (mi riferisco alle bmx) ci sarà un motivo o no?


diciamo che a seconda dell'utilizzo di una bici si punta sul materiale...le trial che hanno bisogno di essere leggere sono in alluminio, le bmx che, come le street e le dirt, devono essere sopratutto elestiche non hanno bisogno di eccessive cure sul discorso del peso, quindi puntano sull'acciaio...:celopiùg:
 

phillha

Biker velocissimus
x dirne una: molte ditte o forse tutte producono telai in cromo (mi riferisco alle bmx) ci sarà un motivo o no?

il motivo è che se fai dei grinds con una bici in alu dopo un paio di giorni il telaio è mangiato... non perchè quelle in alu si rompono e quelle in acciaio no... poi c'è da considerare che per fare street è certamente meglio l'acciaio perchè molto più flessibile e "attutisce" gli atterraggi meglio dell'alluminio...
 

JOE-JOE

Biker serius
25/11/08
107
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Eccoti accontentato..

http://www.cyclingnews.com/photos/2007/tech/features/sea_otter_507/GT_carbon_BMX.jpg

Ok, non è per dirt nè street.. però.. se si cominciasse ad usare la fibra di carbonio anche per questi utilizzi non ne vedrei una tragedia.


bah, non capisco se è una presa in giro o qualcuno l'ha inventata davvero! :nunsacci:

mi sa che è da flatland...

comunque, credo che per quanto sia spessa la canna, non potrebbe reggere molte botte, se fose usata da bmx seria..
 

raw69

Biker marathonensis
bah, non capisco se è una presa in giro o qualcuno l'ha inventata davvero! :nunsacci:

mi sa che è da flatland...

comunque, credo che per quanto sia spessa la canna, non potrebbe reggere molte botte, se fose usata da bmx seria..

quella bmx lì è il prototipo della gt presentata a sea otter classic 2007...non è da flatland....è proprio da bmx race....

:prost::prost::prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo