• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cozze & Porcini Home (Parte Seconda)

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Ho conosciuto il mitico Rix che saliva per la frangifuoco, insieme a tre suoi amici con bici cazzutissime ma molto simpatici e alla mano.

Rix avete poi trovato il ripidone che porta sul sentiero di colle?

Io mi sono dedicato all'esplorazione: a chi interessa, ho finalmente trovato il sentiero che (da carta IGM, segnato come ben evidente) dal'ultimo tornante della frangifuoco in alto, incrocia le "cascate" e continua poi verso il sentiero delle radici sotto rif.paci. In realtà ho iniziato a percorrerlo dall cascate, poi, dopo il Fosso Grande, i numerosi alberi caduti (valanghe credo) mi hanno fatto desistere. Bisognerebbe armarsi di seghetto. Il sentiero è comunque molto bello ed evidente.

Da quel tornante poi ne parte un altro che dovrebbe scendere a Cesano, anche questo tratto-punto sulla IGM, l'inizio pare bello, qualcuno l'ha mai percorso in bici?

Moltissimi cacciatori oggi a san giacomo, credevo che la zona frangifuoco fosse in qualche modo esente, in realtà facendo quattro chiacchiere con alcuni di loro, mi dicevano che a volte si fanno le battute al cinghiale anche li ma l'area è sempre ben tabellata (sperem)

A voi com'è andata FabioBT? (5 mt in linea d'aria eheheh )
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Si si tutto ok poi, grazie...giusto un paio di incertezze ma poi tutto ok...

PS: io ci sono capitato durante la caccia al cinghiale...mille cacciatori su tutto il monte che si parlano via radio...e noi vestiti stile carnevale per farci vedere il più possibile...ahaahahaha
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
postaci la traccia e dicci come è il percorso
Oggi il sentiero era perfetto sotto ogni punto di vista,niente umidita' e teneva da dio,veramente tutto percorribile in sella nonostante tratti molto tecnici,se decidete di farlo ci aggreghiamo volentieri per rifarlo di nuovo!
Da Ascoli sono 56km,da Mozzano 40,si sale a San Gregorio e si entra nel bosco che abbiamo fatto un sacco di volte,il castagneto, ma ad un certo punto si devia e si sale,ma non troppo,verso San Paolo,pochi metri prima di scollinare si prende il sentiero e non si lascia piu' fino a Cagnano!

Ecco la traccia: Vedi l'allegato activity_76653850.zip
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
grazie 1000 e speriamo di farlo insieme
 

cerniapat

Biker superis
27/10/08
442
0
0
SBT Marche
Visita sito
Domenica 30 Ottobre, dalle ore 17:00 fino a....
si svolgerà a Ripa l'annuale
3° C&P Autumn Night 2011
:magna: o-o :-x :-? :-P

Piatto forte Polenta con Salsicce, e..tanto altro!!!

Siete tutti invitati, non prendete impegni, e chi ha già impegni ha tempo per annullarli!!

Cominciate a dare conferma così ci contiamo
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
Presente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Croce di Corano: missione compiuta.

che dire, stupenda via di accesso al vallone, uno dei posti più panoramici che io abbia mai visto. Pedalabilità in salita: a dire tanto 5% del totale....preparatevi a spingere per più di un oretta. A mio parere in discesa chi è molto abile, abituato a esposizioni e ambienti montani, con generose escursioni, può provare. Non è roba per me.

Partenza da croce di corano, dopo san vito verso macchia da sole, praticamente sul valico. 50 mt prima della strada che risale a settecerri sulla destra, venendo da ap. si imbocca una sterrata che va verso monte, dopo 800 metri a sinistra si imbocca una traccia larga, non visibilissima, ma non ci si può sbagliare. c'è un sedile di auto appoggiato fra due alberi

il primo tratto nel bosco si va un pò a fiuto, sempre verso monte, poi iniziano i segni gialli e diventa tutto facile. ci sono anche cartelli del cai a metà salita.

ve lo consiglio, se vi piace il "biking-hiking" :-D

Faxioma, mi sa proprio che ci eravamo confusi, qualche msg fa, con un altro itinerario di salita
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
e dove sei sbucato alla fine dello spingere? al laghetto sotto a monte girella? e dove sei risceso dove ci sono gli impianti da sci?
hai la traccia?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Terremoto,hai voglia di spingere la bici per quasi 2 ore?

Con la premessa di Volatino forse e' uno di quei itinerari che una volta fatto e scoperto puoi ritenerti soddisfatto, ma rifarlo e consigliarlo.......

Al limite si puo' ipotizzare di salire da San Vito fino alla croce per le solite vie e poi azzardare la discesa dal laghetto.....
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
@Fabio: esatto io direi che qualche biker di alta montagna potrebbe provare la discesa e farci sapere :-D personalmente, lo rifarei anche domani in salita

@Terremoto: si sbuca abbastanza piu a Nord del laghetto (quindi più verso gli impianti di risalita per intenderci), sempre sul vallone, quindi al lago si arriva in max una 20ina di minuti di discreta salita su pratoni, praticamente si risale il vallone.

noi una volta svalicato cercavamo la via più rapida per tornare indietro verso il "campetto", ed abbiamo tentato, con successo direi, un sentierino che risale la parte opposta del vallone in direzione san giacomo, fino a sbucare proprio all'arrivo della funivia (anche in questo tratto si spinge molto pur non salendo tantissimo di quota. l'alternativa sarebbe stata laghetto e poi risalita sul crinale principale della m.dei fiori, e da qui discesa in cresta). Da qui, se si va dritti dritti in direzione diciamo strada Ripe-San Giacomo, quindi si attraversa e si va sull'altro versante, si inizia a scendere e si intravede l'accesso alla faggeta che, attraverso il laghetto porta alle trecaciare (anche se non ci si arriva) e poi san giacomo, dove sentivo uno strano odore e un caldo tepore provenire dal mio disco anteriore

per la traccia: purtroppo solo la cara vecchia carta IGM, a breve potrei divenire proprietario di un gps da polso....comunque ci sono descrizioni dell'itinerario e foto molto belle qui: http://www.adrphoto.com/
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
lo sai che io ho il pallino di nuovi sentieri, nuovi giri x lo spingere da solo non lo farei mai, ma in compagnia si e poi se i posti meritano alla fine non si sente neanche più la fatica fatta
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
chiedevo informazioni perchè quel sentiero l'avevo notato, anzi qualche tempo fa all'inbocco c'era un cartello CAI che se non ricordo male indicava Monte Girella
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
@Fabio: esatto io direi che qualche biker di alta montagna potrebbe provare la discesa e farci sapere :-D personalmente, lo rifarei anche domani in salita

/

Ho capito,tutta questa voglia e' merito delle scarpe nuove!!
Io con le scarpettine con suola ultrarigida vado in crisi nelle salitacce a spinta,le prendero' anch'io piu' adatte !

@Terremoto:hai ragione,in compagnia anche l'asfalto e' piacevole!!
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
eh eh eh allora ti vuoi dare anche tu al biking-hiking?

in effetti con queste (mt42) si cammina molto bene anche se la suola è comunque rigidina rispetto a una scarpa bassa da trekking. del resto, bisogna pure trasferire la putttenza..... :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo