Costruzione percorsi mtb e moto

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
mi permetto di darti un consiglio, magari questi enduristi fanno parte di un motoclub locale, prova a contattarli e fai presente la cosa, quello che per noi è scontato magari non lo è per un endurista, tentare non nuoce...
ciao

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...quello che per noi è scontato magari non lo è per un endurista...
I cartelli stradali hanno un significato sicuramente chiaro, chi li ignora lo fa deliberatamente, a meno che gli enduristi siano tutti analfabeti (e ne dubito, visto che hanno ottenuto la patente).

Contattare i motoclub locali può avere un senso, ma non ha alcun effetto se i motard vengono dalle città vicine.

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
So che rispondendo mi cerco delle grane ma non resisto, gli enduristi non sono analfabeti, il problema e che tutte le strade sterrate hanno cartelli di divieto a questo punto non esiste posto per fare enduro, quindi io credo che facendo presente a tali persone una motivazione davvero valida ( il fatto di aver costruito un percorso dedicato alla mtb) possa far si che questi DEVASTATORI vadano a fare danni da un altra parte....
questa è la mia personale opinione.
ciao

erich78

Biker superis
6/3/08
407
151
0
46
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
mi permetto di darti un consiglio, magari questi enduristi fanno parte di un motoclub locale, prova a contattarli e fai presente la cosa, quello che per noi è scontato magari non lo è per un endurista, tentare non nuoce...
ciao

Sicuramente qualcuno dei motoclub dei dintorni ci sarà, però il nostro percorso passa in un sentiero, quindi già a prescindere le moto non possono passare, ora è pure vietato dal comune e percorso di dh e freeride per allenamenti...tre motivi per non passare.
In teoria con i cartelli di divieto, più le ordinanze del comune...abbiamo fatto il possibile per rendere ancora più evidente un divieto che già prima esisteva; se continuano a passare non so, più che assoldare dei cecchini o mettere trappole per orsi non so che fare!!!
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
So che rispondendo mi cerco delle grane ma non resisto, gli enduristi non sono analfabeti, il problema e che tutte le strade sterrate hanno cartelli di divieto a questo punto non esiste posto per fare enduro, quindi io credo che facendo presente a tali persone una motivazione davvero valida ( il fatto di aver costruito un percorso dedicato alla mtb) possa far si che questi DEVASTATORI vadano a fare danni da un altra parte....
questa è la mia personale opinione.
ciao

La motivazione è chiarissima ed indicata, c'è un cartello stradale con tanto di numero dell'ordinanza di divieto. Se in auto incontri un cartello di divieto di accesso che fai, pretendi una "motivazione valida" o cambi strada? :nunsacci:

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Aggiungo il mio pensiero anche se il Th non è proprio recente e magari avete in qualche modo già risolto.
Potreste chiedere al comune di emettere un'ordinanza che preveda, oltre la sanzione pecuniaria, la penalizzazione del reato o al limite anche la confisca della moto. Certo ci vuole un valido motivo per arrivare a tanto, ma si trova.
Chi fa enduro, lo dico da ex-endurista, mette in conto che di tanto in tanto si venga fermati e multati. Ma se ti confiscano la moto.... te ne devi comprare un'altra!! :-((
Una cosa del genere è stata fatta per una certa zona del comune di Ceriana (IM).
Per ciò che riguarda i trial, non mi preoccuperei (ho avuto anche quello), con quelle gomme larghe e sgonfie fanno meno danni delle bici. Qui magari sono un po' partigiano ma avendo organizzato diverse mulatrial mi arrogo il diritto di dire che dopo che sono passate 500 moto su una mulattiera, questa migliora e non di poco :il-saggi:
Solo pochi giorni fa ho chiesto ai miei amici trialisti di fare su e giù qualche volta su una nuova mulattiera così da "batterla" un po' ;-)

• Mi piace
Reactions: borderlain

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
31
Genova
Visita sito
Confermo quello che dice RobertoBike i trial non fanno danni, o almeno non più di una bici. Ho fatto oggi Sant'anna (brekka) che la fanno solo bici ed è veramente devastata dato che ne passeranno almeno 300 al mese (stima forse minimalista).
Però voglio farvi i miei complimenti per l'iniziativa, veramente bella spero sia andata avanti e a buon fine. Anche io extrialista ed exendurista (ma be poco solo 1 anno e di enduro e 1 di trial) non so che dirvi per impedire il passaggio, io valutavo dove passare e dove no dato che mi piace rispettare il lavoro altrui (a parte che anche quando facevo enduro mi piaceva tenere bene i sentieri e quindi li mettevo) e mi da fastidio rovinare le cose quindi anche se metteste un cancello mi sa che non cambierebbe dato che mi sebra di aver capito che sono delle belle teste del cavolo.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Fate così. Nel mezzo del sentiero largo mettete sotto il terreno un bel tuboquadro di ferro con delle belle punte che sporgono. Gli enduristi foreranno entrambe le ruote e saranno cavoli loro. In quel punto fate una deviazione seminascosta solo per le bici e passate parola fra voi ciclisti.
A mali estremi estremi rimedi. Dopo un poco che foreranno si spargerà la voce. Qualora si incaxxassero per la foratura cosa faranno? Prenderanno gli alberi a testate?

Boda

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Fate così. Nel mezzo del sentiero largo mettete sotto il terreno un bel tuboquadro di ferro con delle belle punte che sporgono. Gli enduristi foreranno entrambe le ruote e saranno cavoli loro. In quel punto fate una deviazione seminascosta solo per le bici e passate parola fra voi ciclisti.
A mali estremi estremi rimedi. Dopo un poco che foreranno si spargerà la voce. Qualora si incaxxassero per la foratura cosa faranno? Prenderanno gli alberi a testate?

Boda

si, si, come no!
e magari anche un bel filo spinato all'altezza del collo!!!
bevuto troppo? la movida ti ha dato alla testa?????

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Una buona soluzione, quando possibile, è creare dei passaggi impossibili per gli enduro. A meno che non decidano di tirare su le moto di peso. Qualcuno che passerà ci sarà sempre, ma saranno molto pochi e i danni limitati.
Ho fatto così 4 anni fa su una mulattiera e oggi, pur essendo molto frequentata da bici e trial (anche da qualche enduro, più che altro in discesa) è ancora in ottime condizioni.
E si consideri che ci sono 400 metri ripidi.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potreste chiedere al comune di emettere un'ordinanza che preveda, oltre la sanzione pecuniaria, la penalizzazione del reato o al limite anche la confisca della moto. Certo ci vuole un valido motivo per arrivare a tanto, ma si trova.

Non esiste un motivo, per quanto valido, che consenta la "creazione" di un reato attraverso un atto amministrativo o l'irrogazione di una sanzione non prevista dalle leggi :spetteguless:

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Giusto ieri è morto in moto da fuoristrada un ragazzo di 19 anni x aver trovato una trappola mortale in un sentiero nel bosco fatta da un filo di ferro ad altezza del collo......
Quando giravo con gli amici con l' enduro, nonostante il rispetto che portavamo a chiunque incontrassimo sui sentieri (cioè rallentare o fermarsi a parlare e salutare ) ogni tanto si riceveva qualche augurio di morte (e non scherzo ).
Tutto il nostro esser rispettosi del bosco e dei suoi frequentatori, veniva sempre resettato grazie agli enduristi ( banditi ) dell' ultim' ora che giravano senza targa, assicurazioni ed impennavano come incontravano anima viva x fare i fenomeni.....
Credo che la soluzione migliore sia creare un rapporto di collaborazione con gli enduristi che vogliano utilizzare i vostri percorsi, magari facendo combriccola o organizzarvi in un associazione di tesserati ed essere riconosciuti anche dal comune come volontari nel mantenere i sentieri puliti e vigilanza antincendio.
Ma purtroppo i banditi sono sempre in agguato e se non passano l' ostacolo, passano 50 mt dopo......

• Mi piace
Reactions: ANDREA GAS 23

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Boda

Questa l' avevo saltata........
Sono decenni che le enduro utilizzano le mousse x evitare i pizzicotti alle camere, probabilmente i chiodi gli fanno un baffo ma se passa un bambino e fora un piede e il cranio caxxi suoi , giusto?
:omertà:

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ahhh, è un poco di anni che ho smesso di fare enduro con la moto. Adesso si usa la mousse? La usavano in Parigi-Dakar ma con scarsi esiti...

Boda

Questa l' avevo saltata........
Sono decenni che le enduro utilizzano le mousse x evitare i pizzicotti alle camere, probabilmente i chiodi gli fanno un baffo ma se passa un bambino e fora un piede e il cranio caxxi suoi , giusto?
:omertà:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi pare un po' difficile creare un rapporto di collaborazione a senso unico, del tipo "io creo i sentieri e tu sei libero di sfondarmeli come a quando vuoi".

Questo non giustifica in alcun modo le trappole sui sentieri, sia chiaro. Occorre però ammettere che nulla accade per caso, e che dietro ad azioni che vanno dallo scorretto al criminale (per capirci, dalle tavolette chiodate ai cavi ad altezza d'uomo) spesso c'è la frustrazione e la rabbia di anni di soprusi subiti dai proprietari dei fondi.

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Purtroppo è cambiata la mentalità: 30 e più anni fa (facevo enduro) i sentieri li andavamo a pulire e mantenere quando necessario.
Oggi che vado in bici e continuo a pulire mulattiere, vedo che gli enduristi frequentano volentieri i percorsi che puliamo ma non si preoccupano neppure di spostare un albero quando cade. Semplicemente ci girano intorno facendo solo danni nel bosco.
Ma la cosa che più mi rattrista è che alcuni di questi sono gli stessi con cui allora andavamo, armati di roncola, a lavorare nei boschi..... :-(

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo è cambiata la mentalità: 30 e più anni fa (facevo enduro) i sentieri li andavamo a pulire e mantenere quando necessario.
Oggi che vado in bici e continuo a pulire mulattiere, vedo che gli enduristi frequentano volentieri i percorsi che puliamo ma non si preoccupano neppure di spostare un albero quando cade. Semplicemente ci girano intorno facendo solo danni nel bosco.
Ma la cosa che più mi rattrista è che alcuni di questi sono gli stessi con cui allora andavamo, armati di roncola, a lavorare nei boschi..... :-(

Cosa purtroppo molto diffusa anche tra gli mtbikers: per girare si trova sempre tempo, per sfrascare un tratto di sentiero mai :omertà:
Ma stiamo andando OT...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo