• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Costruttori Italiani 29er

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non sono daccordo. Bianchi è e rimane un marchio Italiano. La storia di un marchio conta.
Pur avendo la proprietà Svedese o Turca e Americana è una casa Italiana.

E' un po' come dire che le nuove Mini sono inglesi!

E' una questione di punti di vista, io però credo che nella produzione il presente conta più del passato...altrimenti diventa troppo facile comprarsi un passato che non si è avuto..basta pagare un marchio e sei già a posto.

No, le Bianchi fatte da un management italiano secondo me erano un'altra cosa, come le Mini fatte dai manager della Austin Morris.

Ma capisco il tuo punto di vista anche se non lo condivido.

Ciao!
o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me la proprietà e la gestione sono due cose diverse. L'esempio più clamoroso è la Ducati, i cui prodotti posono essere considerati tra i più indicativi del design e della tecnica italiani. Eppure per un periodo è stata di proprietà estera.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
infatti... design e tecnica ITALIANI. bianchi di italiano, a quanto ne so, ha solo più il nome....

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Quali sono le bianchi e le olympia 29er?
Lo scorso anno La Bianchi aveva la Sok nel catalogo italiano, ma credo che per il 2009 abbia rinunciato ad importare le 29" in Italia (sparite sia dal sito ufficiale che dai cataloghi dei sivende). Anzi, a proposito, anche se mi pare che la Bianchi Sok non fosse molto gradita agli appassionati 29er, qualcuno mi saprebbe spiegare perchè un marchio certamente prestigioso sembra aver intrapreso una politica commerciale in evidente controtendenza?

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Mi pare lo sia ancora, americana se non sbaglio... Vedi anche l'apertura dei "Ducati STORE" e la morte dei piccoli rivenditori che non riescono a stare al passo con le vendite...

qualche settimana fa ho scritto a bianchi (ita) per avere notizie delle Sok.
mi hanno risposto che per ora sono ancora in vendita i modelli 2008 e che i modelli 2009 arriveranno se e quando finiranno le scorte 2008 (che si possono trovare a prezzi scontati in base alla politica che effettua ogni singolo negoziante)

La RITA e la SOK da quello che ho letto sui forum USA e Svedesi è ritenuta invece un ottimo prodotto, chi la ha ne parla bene e anche leggendo le geometrie il prodotto mi pare abbastanza buono, nulla di trascendentale ma neppure una ciofeca.

Per quanto riguarda la politica commerciale non so risponderti, anche perchè non ho capito bene la domanda: quando dici "evidente controtendenza" a cosa ti riferisci?

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
La RITA e la SOK da quello che ho letto sui forum USA e Svedesi è ritenuta invece un ottimo prodotto, chi la ha ne parla bene e anche leggendo le geometrie il prodotto mi pare abbastanza buono, nulla di trascendentale ma neppure una ciofeca.

Vista sul sito Bianchi USA la scheda della SOK 29er; per 2100 dollaroni ti danno tanto di Sram XO Truvativ Stylo Avid Juicy 7 e RS Reba, chapeau!

La geometria, per i miei gusti, mi piace proprio ed è abbastanza simile alla Marin Alpin Trail che pedalo felice.

Per quanto riguarda la politica commerciale non so risponderti, anche perchè non ho capito bene la domanda: quando dici "evidente controtendenza" a cosa ti riferisci?

Credo intenda dire che abbandona la presenza 29er proprio quando sta partendo la "nicchia" di mercato

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ah, si riferiva al mercato italiano, ho capito!

Credo che in Italia Bianchi non sia visto come un marchio "figo", ad esclusione dell'ambiente race, e questo può essere stato uno dei motivi che hanno limitato le vendite della sok.

Affermazione forte: con un brand forte come quello Bianchi, le vendite sono limitate solo perchè i negozianti non spingono il prodotto, magari anche perchè gli area manager non gli dicono di farlo! siete d'accordo

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Affermazione forte: con un brand forte come quello Bianchi, le vendite sono limitate solo perchè i negozianti non spingono il prodotto, magari anche perchè gli area manager non gli dicono di farlo! siete d'accordo

Bianchi si è collocato come un marchio 'popolare'. Nel mercato di gamma alta non è neanche più considerato un concorrente mentre ha grandi capacità nel prodotto da grande pubblico dove ha ancora una immagine di livello. Tanto per capirci si tratta di clienti che spesso di trovano indecisi tra Bianchi e Bottecchia.

Le 29er sono completamante fuori target per questi negozianti e questi clienti...avrebbero mooooolto più successo con le bici da trekking.

questo è verissimo per quanto riguarda il mercato italiano.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti... design e tecnica ITALIANI. bianchi di italiano, a quanto ne so, ha solo più il nome....

Sull' "italianità" si potrebbe dire molto e non solo a proposito delle bici, è un argomento usato spesso a sproposito e con finalità che hanno a che fare poco con l'economia o la tecnica e molto con la demagogia. Però non ci possono essere dubbi sul fatto che Bianchi sia un marchio italiano: sebbene di proprietà straniera l'azienda ha sede in Italia ed impiega 70 persone (fonte: Aida).

Quanto alla Ducati risulta posseduta al 92,75% da una holding (Bi-Invest International Holdings) riconducibile alla famiglia Bonomì anche se con sede alla Bahamas. Una dimostrazione di come la nazionalità della proprietà aziendale possa essere un parametro ingannevole.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29

confermo che per il 2009 bianchi europe non prevede una 29,
l'han tolta dal catalogo...me l'ha detto un concessionario 2sabati fa.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
O.T.: mi sai spiegare con quale criterio viene applicata una etichetta made in italy sulle bike dove il telaio è palesemente di provenienza (progettazione e costruzione) far east?
basta assemblarle in italia e automaticamente diventa made in italy?
se così fosse sarebbe più corretto un adesivo con scritto "assembled in italy". alcune bike che ho in negozio di made in italy non hanno una fava ma recitano trionfali made in italy...

sì penso proprio basti l'assemblaggio per potersi fregiare del made in italy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo