costruire telaio in acciaio

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Pensa che proprio vicino a casa mia (o meglio, al mio ufficio) c'è uno spazio dedicato ad una ciclofficina comune, ovvero una sorta di officina ben attrezzata dove ci sono ragazzi (credo volontari) che sistemano e riparano bici e dove chiunque può andare per aiutarli, lavorando sulla propria bici o su quella di altri.
Proprio l'altro giorno quando sono passato di là stavano usando la saldatrice e mi hanno proprio chiesto se volevo imparare a saldare andando lì ogni tanto a fare pratica.
Loro hanno già realizzato un sacco di biciclette, perlopiù cose un po' bizzarre, tipo cargo bike o bici dove ti trovi a pedalare a 2 metri da terra (vedi foto).
Una realtà del genere sarebbe perfetta per te per fare pratica/esperienza.
 

Allegati

  • IMG20230629171649.jpg
    IMG20230629171649.jpg
    863,2 KB · Visite: 30
  • IMG20230629171620.jpg
    IMG20230629171620.jpg
    728,6 KB · Visite: 30

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Figata assoluta.
Probabilmente quelle in foto sono "bici" da circo/teatro/artisti di strada.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Figata assoluta.
Probabilmente quelle in foto sono "bici" da circo/teatro/artisti di strada.
le Tallbike hanno diversi ammiratori, ogni tanto nelle critical mass se ne vedono, magari non così estreme, ma se ne vedono. La piccola sembrerebbe una reclinata artigianale.

Avevo visto una cargo fatta da dei ragazzi di monza la cui struttura partiva da un palo segnaletico abbattuto in un incidente^^'

Io ho una manualità simile a quella di un macaco, ma saldare deve essere fantastico!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.267
2.585
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Pensa che proprio vicino a casa mia (o meglio, al mio ufficio) c'è uno spazio dedicato ad una ciclofficina comune, ovvero una sorta di officina ben attrezzata dove ci sono ragazzi (credo volontari) che sistemano e riparano bici e dove chiunque può andare per aiutarli, lavorando sulla propria bici o su quella di altri.
Proprio l'altro giorno quando sono passato di là stavano usando la saldatrice e mi hanno proprio chiesto se volevo imparare a saldare andando lì ogni tanto a fare pratica.
Loro hanno già realizzato un sacco di biciclette, perlopiù cose un po' bizzarre, tipo cargo bike o bici dove ti trovi a pedalare a 2 metri da terra (vedi foto).
Una realtà del genere sarebbe perfetta per te per fare pratica/esperienza.
Ecco, esattamente ciò a cui mi riferivo nel mio post precedente! Un bell'esempio di un luogo dove si può imparare e sperimentare.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.782
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me saldare non è neanche l'unica difficoltà, anche se manualmente può risultare difficile. Dico le cose che penso siano necessarie per ottenere un telaio decente e che non so fare e forse ne dimentico diverse altre:
non so progettare un telaio;
non so neanche fare un disegno tecnico di un telaio;
non so neanche leggere un progetto di telaio;
non so scegliere e procurarmi il materiale giusto per il progetto;
non so quali strumenti servano;
non so tagliare, piegare, filettare i tubi;
non so come realizzare i forcellini e terminali vari o dove si comprino;
non so saldarlo;
non so verniciarlo (intendo dire in modo appropriato).
Credo che ci voglia molto tempo per imparare a fare tutto da zero, probabilmente qualche mese a tempo pieno o forse più, ma resta il fatto di trovare qualcuno che lo insegni senza essere costretti a diventare apprendista presso un artigiano.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo