costruire telaio in acciaio

pedrozz

Biker novus
23/6/23
4
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
mtb, trekking
Ciao a tutti, non sono nuovo del forum ma purtroppo non posso recuperare il vecchio account, ho già scritto agli amministratori per la sua cancellazione.

Sono completamente ignorante in merito, ma mi stavo chiedendo se qualcuno del forum si fosse cimentato nella costruzione di telai in acciaio o se ci fossero professionisti del settore "tra di noi".
Mi sta balenando in mente l'idea di imparare, magari pagando qualcuno per insegnarmi, o facendo dei corsi (riguardo la saldatura ad esempio), se esistono.

Mi viene però in mente una domanda importante: non avendo alcun macchinario, a quanto ammonterebbe approssimativamente l'investimento iniziale per creare qualcosa di usabile?
Mi riferisco innanzitutto agli strumenti/macchinari, e "secondariamente" anche alle materie prime, posto che l'intenzione iniziale non è di creare telai incredibili e comparabili ai migliori telaisti, ma comunque funzionali al loro scopo.

Insomma, qualsiasi informazione è ben accetta.

Grazie in anticipo a tutti!
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ciao a tutti, non sono nuovo del forum ma purtroppo non posso recuperare il vecchio account, ho già scritto agli amministratori per la sua cancellazione.

Sono completamente ignorante in merito, ma mi stavo chiedendo se qualcuno del forum si fosse cimentato nella costruzione di telai in acciaio o se ci fossero professionisti del settore "tra di noi".
Mi sta balenando in mente l'idea di imparare, magari pagando qualcuno per insegnarmi, o facendo dei corsi (riguardo la saldatura ad esempio), se esistono.

Mi viene però in mente una domanda importante: non avendo alcun macchinario, a quanto ammonterebbe approssimativamente l'investimento iniziale per creare qualcosa di usabile?
Mi riferisco innanzitutto agli strumenti/macchinari, e "secondariamente" anche alle materie prime, posto che l'intenzione iniziale non è di creare telai incredibili e comparabili ai migliori telaisti, ma comunque funzionali al loro scopo.

Insomma, qualsiasi informazione è ben accetta.

Grazie in anticipo a tutti!
Ciao,
Prima cosa bisogna sapere cosa sai fare...
Che esperienze hai?
Che lavoro fai?
Che disponibilità hai?
Potresti pensare di fare una parte di lavoro , di procurarti materie prime e strumenti di lavoro e appoggiarti a un meccanico- tornitore- saldatore....
 
  • Mi piace
Reactions: pedrozz

pedrozz

Biker novus
23/6/23
4
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
mtb, trekking

Prima cosa bisogna sapere cosa sai fare...
In questo ambito, nulla.

Che esperienze hai?
Riguardo la costruzione nessuna. Faccio manutenzione alle bici che ho, come un po' tutti qui nel forum, ma nulla di più.

Che lavoro fai?
Un lavoro d'ufficio, e non uso CAD purtroppo.

Che disponibilità hai?
Diciamo che sto cercando di capire, formazione esclusa, qual è una cifra minima necessaria ad avviare un progetto del genere, e di valutare in base a quello.
Sto escludendo la formazione perché credo sia meno facile da valutare, solo per quello. E' probabile che sia l'investimento maggiore in realtà, ma mi piacerebbe avere un'idea almeno del resto ecco.

Potresti pensare di fare una parte di lavoro , di procurarti materie prime e strumenti di lavoro e appoggiarti a un meccanico- tornitore- saldatore....
Sicuramente, dato che immagino che il processo poduttivo sia "facilmente" frazionabile, potrei pensare di far fare la parte del lavoro più delicata ad altri e impararlo, in caso, in un secondo momento. Non ho fretta.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se avevi almeno qualche esperienza nella saldatura avresti anche potuto combinare qualcosa, ma se non hai mai preso in mano ne un seghetto ne una saldatrice lascia stare che prima che impari a fare una saldatura decente avrai già buttato via migliaia di euro in tubi d'acciaio..!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Aggiungiamoci poi la progettazione del telaio stesso... Un CAD ti servirebbe, come minimo, fosse solo per capire come saldare i tubi.

E poi tutto il resto, ovvero quel bagaglio di conoscenze/esperienze necessario a. L'ideale sarebbe andare a fare l'apprendista in un'officina di telaisti.
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
481
90
0
Verona
Visita sito
Che lavoro fai?
Un lavoro d'ufficio, e non uso CAD purtroppo.
Penso che per un progetto simile, dovresti chiedere ad un fabbro/tornitore/saldatore/carpentiere se ti assume, e dopo qualche anno avrai la manualità per farlo...
non è una cosa che si impara su YouTube
;)

ci sono dei corsi di saldatura comunque, (intendo fisici non in rete) ma non basta...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
"posto che l'intenzione iniziale non è di creare telai incredibili e comparabili ai migliori telaisti," non so se questo sia più lapalissiano o esilarante.
Mi sembra di rivedere il mio compagno di corso che, appassionato di aeromodellismo, al secondo anno di ingegneria un giorno se ne venne fuori con "mi compro il progetto di un ultraleggero, il kit motore, e me lo faccio da solo".
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
non voglio smontarti, ma devi guardare in faccia la realtà:
1 -I telaisti italiani sono una razza in via di estinzione, se non già estinti . Quei pochissimi rimasti sono artigiani al top che si contano su una mano tipo Passoni,Barco, Pegoretti (buon anima..) etc.. avresti una botta di culo averne uno vicino a casa, ammesso che faccia corsi a chiunque capiti. Quindi primo problema, chi ti fa il corso? il carpentiere della porta accanto? Ma anche no...
2-Gli investimenti ci sono è inutile nasconderlo. Ho l'impressione che la dima costicchi più di quello che ci si aspetta e poi ti serve minimo una fresa da banco e frattaglie varie tipo spessori, inserti, filiere oltre a una saldatrice professionale ed un posto adatto dove puoi smaltire i fumi (non un garage condominiale al -1!). Il tutto se non vuoi tribolare come gli antichi egizi ma ottenendo un risultato pessimo.
3-Se parti con l'idea di risparmiare hai sbagliato strada, ma di brutto
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima cosa bisogna sapere cosa sai fare...
In questo ambito, nulla.

Che esperienze hai?
Riguardo la costruzione nessuna. Faccio manutenzione alle bici che ho, come un po' tutti qui nel forum, ma nulla di più.

Che lavoro fai?
Un lavoro d'ufficio, e non uso CAD purtroppo.

Che disponibilità hai?
Diciamo che sto cercando di capire, formazione esclusa, qual è una cifra minima necessaria ad avviare un progetto del genere, e di valutare in base a quello.
Sto escludendo la formazione perché credo sia meno facile da valutare, solo per quello. E' probabile che sia l'investimento maggiore in realtà, ma mi piacerebbe avere un'idea almeno del resto ecco.

Potresti pensare di fare una parte di lavoro , di procurarti materie prime e strumenti di lavoro e appoggiarti a un meccanico- tornitore- saldatore....
Sicuramente, dato che immagino che il processo poduttivo sia "facilmente" frazionabile, potrei pensare di far fare la parte del lavoro più delicata ad altri e impararlo, in caso, in un secondo momento. Non ho fretta.
Saldare non è difficile ma per saldare bene serve parecchia esperienza, occorre la mano ferma e una buona manualità che si acquista solo con il lavoro.
Poi devi decidere che tipo di procedimento, puoi scegliere tra saldatura TIG o saldo-brasatura, la scelta dipende dal tipo di acciaio e dalle caratteristiche che il telaio dovrà avere.
Ma anche all'interno dei 2 sistemi ci sono molte sfumature che possono far cambiare in modo radicale il comportamento del telaio.
Ma prima di saldare occorre preparare le tubazioni e per far questo occorre una serie di utensili per tagliare e sagomare oltre ad una dima per saldatura, inoltre serve una serie di piccoli attrezzi che vanno dalle lime alle spazzole.
Anche riuscendo a recuperare tutto questo ti servirebbe un progetto in cui siano indicate le misure e gli angoli del telaio, e qui si apre un mondo oltre che infinite opinioni.
Un altro mondo ti si apre nella scelta dell'acciaio, le tubazioni per bici in acciaio sono di moltissimi tipi e vanno dall'acciaio al carbonio fino a leghe INOX super raffinate, ci sono diametri, forme e spessori differenti. Scegliere la tubazione giusta non è solo questione di costi ma anche di caratteristiche finali che si vuole ottenere.
Infine servono una serie di giunzioni (movimento centrale, forcellini ecc.) che è difficilissimo costruire manualmente quindi si acquistano già pronte.
Non dimenticare che ottenuto il tuo telaio questo dovrà essere verniciato.
Mettere in campo tutto questo cinema per costruirsi un telaio ha veramente poco senso.
 
  • Mi piace
Reactions: orli and pedrozz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.202
28.289
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, non sono nuovo del forum ma purtroppo non posso recuperare il vecchio account, ho già scritto agli amministratori per la sua cancellazione.

Sono completamente ignorante in merito, ma mi stavo chiedendo se qualcuno del forum si fosse cimentato nella costruzione di telai in acciaio o se ci fossero professionisti del settore "tra di noi".
Mi sta balenando in mente l'idea di imparare, magari pagando qualcuno per insegnarmi, o facendo dei corsi (riguardo la saldatura ad esempio), se esistono.

Mi viene però in mente una domanda importante: non avendo alcun macchinario, a quanto ammonterebbe approssimativamente l'investimento iniziale per creare qualcosa di usabile?
Mi riferisco innanzitutto agli strumenti/macchinari, e "secondariamente" anche alle materie prime, posto che l'intenzione iniziale non è di creare telai incredibili e comparabili ai migliori telaisti, ma comunque funzionali al loro scopo.

Insomma, qualsiasi informazione è ben accetta.

Grazie in anticipo a tutti!
Capisco la bellezza del fare da te , capisco la soddisfazione del fare da te , ma se non sei capace e non hai la minima idea lascia stare , saldare non è semplice e non si impara certo in 5 minuti …
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.202
28.289
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qualche mese fa YouTube avevo visto un video di num tipo inglese penso che in cantina garage senza grosse pretese si era fatto un telaio in acciao alla bene è meglio con saldature che facevano schifo ma alla fine il progetto riuscì a concluderlo e a pedalarla , se lo trovo ancora lo metto
 
  • Mi piace
Reactions: pedrozz

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Qualche mese fa YouTube avevo visto un video di num tipo inglese penso che in cantina garage senza grosse pretese si era fatto un telaio in acciao alla bene è meglio con saldature che facevano schifo ma alla fine il progetto riuscì a concluderlo e a pedalarla , se lo trovo ancora lo metto
Il tipo inglese è Blake Samson (che poi me sa che è sudafricano)
Un pazzo furioso esilarante
Uno che si è fatto la Megavalanche su una Nukeproof Scout e altre cosette

Comunque su Pinkbike è pieno di storie di studenti ventenni di ingegneria che si cimentano nella saldatura dei telai.
Ciò a dire che imparare è fattibile, a patto di perderci una barca di tempo e di soldi.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.506
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Anche in Italia di gente che salda telai ce n'è più di quanta se ne immagini. Si tratta di singoli artigiani o botteghe, non li conosciamo perché in genere non producono MTB ma saldano telai da viaggio o più spesso cargo bike. Sono realtà a volte piuttosto "aperte" e anche per pubblicizzarsi e mantenersi vengono coinvolte in qualche evento divulgativo/di insegnamento. Ho visto cose del genere organizzate da gruppi FIAB.
Se da un lato diventare Pegoretti richiede una vita e un talento che non e detto si abbia, saldare è ammantato di questo alone di estrema difficoltà che è francamente esagerato. L'Italia è un paese di industria e artigianato, ci sono migliaia di saldatori che saldano qualsiasi cosa, carpenteria ad ogni livello, dalla grondaia allo scafo delle navi da crociera. Imparare è possibile, poi specializzarsi in qualcosa di raffinato come il telaio di una bici in acciaio è più difficile (in primis per il basso spessore di parete). Però, di telaiacci dai ferrivecchi per far pratica ne trovi quanti ne vuoi e se saldi in giardino nessuno ti dice niente. Non voglio illuderti, ma nemmeno dire che è impossibile.
Per inciso, da perito ho saldato qualche volta a scuola. È difficile, richiede pratica, ma posso dire con orgoglio di aver prodotto delle autentiche porcherie che l'ultimo dei saldatori ubriachi salderebbe meglio con la sola forza delle bestemmie alla loro vista. Tante porcherie messe in fila con impegno e dedizione diventano qualcosa di accettabile (nel mio caso non è accaduto: ho proseguito con studi ingegneristici e il tempo era per i libri).
Infine, pensare di imparare a saldare una bici è limitante. Si impara a saldare, eventualmente in vari metodi, poi ci si specializza. Il risultato è che tutto quello sforzo non ti insegnerà a fare un telaio. Ti insegnerà a fare ciò di cui hai bisogno per i casi tuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Classifica mensile dislivello positivo