Costo al km di un giro in mtb...

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Basta fare i conti sostituendo l'auto alla bici per far tornare la serenità lato ciclismo!
Esatto,
anni fa presi una bella macchinina, divertentissima da guidare; cosi divertente che ero sempre in giro... dopo un anno mi schianto su un tornante; auto spiattellata contro la montagna. Erano le 2 e mezza di notte; torno a casa con le pive nel sacco pensando: "Mi son divertito pero' " :)
Costo auto nuova 36.500.
Dopo un anno la cedo a 10.000 ad un carrozziere e prendo la Renault Twingo cosi da farmi passare la voglia di guidarla dappertutto.

La bici per me e' un salvavita, non c'e' prezzo. ;)
 
  • Haha
Reactions: paolop72

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.328
4.064
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se penso all'auto mi vien freddo... nel 2003 compro una ford Focus, la tengo 2 anni, 66.000 km per andare qua e là, la rendo per prendere una più modesta Fiesta, ma se penso a cosa m'è costata quell'auto e soprattutto quei 66.000 km, di bici me ne compravo svariate.

Che poi l'auto solo a tenerla ferma, tra bollo, assicurazione, revisioni, costa comunque. A volte mi verrebbe voglia di prendere un'auto a noleggio solo quando mi serve, poi penso che comunque mi rapinerebbero.

Finirà che mi comprerò uno scooter o un'ebike per girare per lavoro.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
sono 3000€ in tre anni... ho fatto poco più di 5000km
3000/5000 = 0.6€ /km
se faccio un giro di 50km ho speso 30€?
Se faccio tre uscite settimanali sono 90€?

Se fai 50 km non hai speso 30€ ma li hai ammortizzati, si chiama ammortamento.
In altre parole se di media fai 50km a giro dove ammortizzi 30€ ogni volta, quanti giri dovrai fare per rientrare dei 3000€ spesi?
3000/30 = 100 giri

Se fai tre giri settimanali ti ci vorranno 33,33333.... (periodico) settimane e sei rientrato della spesa :nunsacci::maremmac:

EDIT: Che poi è errato di fondo il calcolo iniziale perchè dividere la spesa per i km percorsi in 3 anni non è il metodo giusto per calcolare quanto si ammortizza.
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Personalmente i soldi spesi per la propria passione,che non tutti hanno,sono sempre spesi bene,quindi non faccio conti,anzi,i conti li faccio per spendere meno in tutto il resto e avere più soldi da spendere per la mia passione.
 
  • Mi piace
Reactions: Lord_Gine

BRS1978

Biker superis
17/3/20
433
497
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
sono in cassa integrazione causa crisi covid... pochi soldi e tempo per pensare...
ora però esco a consumare la bici che c'è il sole! a dopo!
Purtroppo anch'io sono in cassa x covid, capisco in pieno il tuo ragionamento.
Unica cosa che posso dirti, è cercare di risparmiare. Visto che abbiamo più tempo, cerchiamo di fare da soli il più possibile (evitando di fare danni ovviamente) teniamo le bici pulite per fare durare il tutto il più possibile.
Per i ricambi cerco su internet con calma dove posso risparmiare qualcosa
Sull'abbigliamento cerco di comprare a sconto articoli di due o tre anni fa, se mi si strappa una giacca o una maglia, la rammendo o ci metto su una toppa.
Delle volte quando vedo altri girare con bici e equipaggiamento nuovi di pacca, un po' mi viene da rosicare, però alla fine mi reputo già fortunato per quello che ho.
Periodaccio, la salita sembra dura ma finirà e ci sarà una bella discesa
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Purtroppo anch'io sono in cassa x covid, capisco in pieno il tuo ragionamento.
Unica cosa che posso dirti, è cercare di risparmiare. Visto che abbiamo più tempo, cerchiamo di fare da soli il più possibile (evitando di fare danni ovviamente) teniamo le bici pulite per fare durare il tutto il più possibile.
Per i ricambi cerco su internet con calma dove posso risparmiare qualcosa
Sull'abbigliamento cerco di comprare a sconto articoli di due o tre anni fa, se mi si strappa una giacca o una maglia, la rammendo o ci metto su una toppa.
Delle volte quando vedo altri girare con bici e equipaggiamento nuovi di pacca, un po' mi viene da rosicare, però alla fine mi reputo già fortunato per quello che ho.
Periodaccio, la salita sembra dura ma finirà e ci sarà una bella discesa

faccio esattamente così... ma anche da prima della cassa integrazione. anche perché penso che riparare la bici faccia parte dello sport.
le cose più delicate le porto a fare dal meccanico in ogni caso.

Dai conteggi manca la voce che incide di più: i i soldi spesi in regali alla moglie per sopportare le domeniche passate a casa ad aspettarti... :roll:

Per fortuna non ho anche questa voce, se no sarei spacciato!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo