Condivido quello che scrivi ma voglio solo capire come faccio a non acquistare con leggerezza (soprattutto via internet)?? Solo per la variabile prezzo (prezzo troppo basso) ??
Vuoi sapere quali sono gli elementi che ti devono mettere in allarme per non incorrere neanche nell'incauto acquisto? Cioè vuoi comportarti con diligenza?
Eccole:
prezzo eccessivamente basso che è la prima e più immediata cosa da valutare. Un prezzo molto basso, può anche avere una o più spiegazioni lecite: difetti di fabbricazione che non ne inficiano l'uso (soprattutto i vestiti, ma parlando di bici, magari un graffio su un telaio comunque nuovo), provenienza da merce venduta in stock, o proveniente da fallimenti, merce di produzione di anni precedenti, errato acquisto (specie per i privati) o doppio regalo (sempre per i privati) ecc.ecc. Appurare una di queste spiegazioni ti salva da ogni responsabilità, anche qualora poi si dimostrasse non veridica, giacchè tu avresti fatto comunque il tuo massimo per agire con prudenza, è perizia e diligenza portandoti quindi a non essere punito neanche a titolo di colpa per difetto dell'elemento psicologico del reato inteso come atteggiamento doloso o colposo che muove le tue azioni; magari specie con i privati, quanti di noi a titolo esplorativo gli hanno chiesto: "ma perchè lo vendi?" o "perchè lo vendi a questo prezzo";
assenza di documentazione fiscale o della garanzia: se la garanzia è comunque di un paese straniero vale pienamente, anche se magari varrà solo lì se è extra UE (di preciso questa cosa non sono certo la saprà meglio Tacito mi sa);
venditore irregolare: per capirci non un negozio regolare, senza un sito, senza recapiti certi, oppure un privato che però vende un sacco di cose della stessa specie (come fosse un negozio e su Ebay ce n'è che vendono da privati quantità di merce da fare invidia a negozi). A tal proposito è da tener presente che alcune linee di prodotti sono vendibili solo da rivenditori autorizzati e che tali rivenditori autorizzati sono generalmente elencati nel sito della casa. Es: se vado sul sito della Scott e vedo che il venditore con cui sono in trattativa non è inserito nella lista (a buon intenditor........), ciò mi deve mettere su "chi va là". Ciò non vuol dire che il prodotto sia di illecita provenienza, ma probabilmente qualche magagna dietro c'è, magari solo a livello di come e dove far valere la garanzia.
paese di provenienza: la Cina e comunque i paesi dell'est Europa e soprattutto del sud est asiatico sono a grave grave rischio. Lì le cose le fanno a livello di manifatture per tutte le case del mondo e, con artifizi che sarebbe lungo e complesso da spiegare in questa sede, non è infrequente che ne facciano di più di quelle commissionate dalla casa, immettendole sul mercato con marchi falsi (quindi alla fin fine stessa qualità e materiale dell'originale e solo bollino falso).
assenza di scatola, imballaggio originale, o accessori previsti di serie.
reputazione del venditore (feedback su ebay): se molti commenti pur soddisfatti segnalano una qualche irregolarità (generalmente l'assenza dello scontrino) è meglio valutarla.
Insomma questi sono una serie di indicatori. Nulla di matematico, ogni caso va valutato di volta in volta, nulla vieta che un prodotto di nuova produzione che viene dalla Cina a metà prezzo possa essere pienamente regolare, ma è meglio accertarsene.
Il mio è un consiglio di prudenza, nessuno troverà una legge che analiticamente indichi tutte queste cose: la legge parla di consapevolezza (per dolo o colpa), di prudenza, perizia o diligenza (per la sola colpa) e poi sulla base di questi ed altri parametri il P.M. prima e il giudice poi decidono.
Meglio pararsi il