Cosa portarmi in gara...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Salve, sono alla mia prima gara, la GF MOUNTAINBIKE CLASSIC UCLA e MIRKO CELESTINO.

Solitamente in tutte le mie uscite in mtb porto con me la seguente dotazione: pompa, 1 o 2 borracce e borsa sottosella contenente camera d'aria, multi tool e luci da montare per il buio, in più ho uno zainetto con cellulare, giacca antipioggia, qualcosa da mangiare ;-) ed un ricambio.

In gara credo (penso) che tutta la roba che mi servirebbe in un'uscita in solitaria non mi servirebbero, per questo chiedo al forum un consiglio di massima su cosa portarmi e cosa no.

Grazie a tutti.

Nexuspolaris
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Dipende dalla gara. Personalmente mi organizzo così:
- Xc: ho solo un fast agganciato al reggisella, una bomboletta di Co2 con erogatore (il più piccolo possibile) ed un tubetto di attak flex gel, nel caso in cui il taglio al copertone sia troppo esteso ed il lattice all'interno dello stesso non funzioni (già provato diverse volte in allenamento, funziona egregiamente) nella tasca posteriore della maglia. Tanto in caso di incidente meccanico si perde troppo tempo per la riparazione e sei tagliato fuori dalla classifica.
- Granfondo: utilizzo un piccolo borsello sottosella in cui metto oltre alla bomboletta di Co2 ed il tubetto di attak anche un multitool (completo di smagliacatena) ed una falsamaglia.
- Marathon (tipo Dolomiti superbike per intenderci, con 120 km di percorso): utilizzo una finta borraccia nel secondo portaborraccia, in cui inserisco, oltre all'attrezzatura già nominata, anche una camera d'aria di scorta, una seconda bomboletta di Co2 ed una mini-pompa.
o-o
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Dipende dalla gara. Personalmente mi organizzo così:
- Xc: ho solo un fast agganciato al reggisella, una bomboletta di Co2 con erogatore (il più piccolo possibile) ed un tubetto di attak flex gel, nel caso in cui il taglio al copertone sia troppo esteso ed il lattice all'interno dello stesso non funzioni (già provato diverse volte in allenamento, funziona egregiamente) nella tasca posteriore della maglia. Tanto in caso di incidente meccanico si perde troppo tempo per la riparazione e sei tagliato fuori dalla classifica.
- Granfondo: utilizzo un piccolo borsello sottosella in cui metto oltre alla bomboletta di Co2 ed il tubetto di attak anche un multitool (completo di smagliacatena) ed una falsamaglia.
- Marathon (tipo Dolomiti superbike per intenderci, con 120 km di percorso): utilizzo una finta borraccia nel secondo portaborraccia, in cui inserisco, oltre all'attrezzatura già nominata, anche una camera d'aria di scorta, una seconda bomboletta di Co2 ed una mini-pompa.
o-o
Grazie per la risposta molto utile. Intanto la gara (la prima) che mi appresto a fare è una gran fondo di 39km, tenendo presente le tue indicazioni penso che porterò il mio borsello sottosella.

Non mi è chiaro l'uso dell'Attak Flex Gel, per meglio dire lo immagino ma mi sembra così strano che funzioni inun breve tempo come in gara.

Mi sorge una domanda, non porti con te una borraccia con integratore o acqua?

nexuspolaris
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
L'uso del flex gel è per i casi in cui il taglio sul copertone (utilizzando gomme latticizzate, quindi senza camera d'aria) non venga riparato dal lattice perchè troppo esteso (5/6 mm, oltre non c'è scelta). In 10/15 secondi asciuga, quindi più veloce che stallonare un copertone ed inserire una camera d'aria. logicamente se il taglio è troppo grosso sei obbligato a mettere la camera per poter ritornare indietro.
Per quanto riguarda la borraccia con integratori la porto sempre, più eventuali barrette da mettere nelle tasche della maglietta.
o-o
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Allora, ho preso delle barrette, giusto 2, con un rapporto di 2/3 di carboidrati che mi porterò in gara e mangerò poco per volta.

Il camelbak ce l'ho ma non la sacca per l'acqua, purtroppo nel tempo, a star ferma si è deteriorata la plastica e così l'ho buttata. Ho guardato in giro e il decathlon più vicino, quello di Savona sembrerebbe esserne sprovvisto.

Conto comunque di portarmi 2 borracce, pensavo di riempirle, rispettivamente, una con acqua (Ferrarelle) e l'altra con una soluzione di sali minerali, voi che ne pensate?

In questi giorni non ha fatto altro che piovere e le previsioni sembrano smorzare la pioggia ma non il nuvoloso... Abbigliamento da indossare: pantaloncini corti a salopette, maglia termica maniche lunghe, maglia da ciclismo maniche lunghe e gilet da bici... il tutto per una temperatura ad oggi di 13 gradi circa.

Potrebbe bastare questo abbigliamento per questa 39km di GF?
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Lo zainetto idrico non ti servirebbe, piuttosto dai un'occhiata al percorso (altimetria?) e dove sono collocati i punti di ristoro, dove potrai anche fare il pieno di sali (di solito li danno).
Considera che il caldo non sarà eccessivo, quindi una borraccia d'acqua ti basterà (ti prego non gasata!!!!), piuttosto fermati ai ristori e riempila sempre.
Anche crostatine, banane, ecc. li troverai, cerca quindi di portarti dietro (come ti hanno già bene indicato) lo stretto necessario: una camera d'aria e un multitool, se non hai il lattice porta via anche le pezze il mastice ed un pezzettino di carta vetrata per eventuali riparazioni: io nell'ultima uscita ho bucato 2 volte consecutivamente (nonostante il lattice!!) e nella precedente mi sono ritrovato ben sette (7!!!) spine di acacia conficcate, perchè il percorso era in mezzo al bosco.
Lascia stare cellulari e portafogli.....piuttosto (se necessario) parti da casa solo con la patente e poco altro in modo da riporre il tutto comodamente in una tasca.
Se proprio vuoi un marsupio, ma a me danno più fastidio dello zainetto.
In bocca al lupo e buon divertimento.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Lo zainetto idrico non ti servirebbe, piuttosto dai un'occhiata al percorso (altimetria?) e dove sono collocati i punti di ristoro, dove potrai anche fare il pieno di sali (di solito li danno).
Considera che il caldo non sarà eccessivo, quindi una borraccia d'acqua ti basterà (ti prego non gasata!!!!), piuttosto fermati ai ristori e riempila sempre.
Anche crostatine, banane, ecc. li troverai, cerca quindi di portarti dietro (come ti hanno già bene indicato) lo stretto necessario: una camera d'aria e un multitool, se non hai il lattice porta via anche le pezze il mastice ed un pezzettino di carta vetrata per eventuali riparazioni: io nell'ultima uscita ho bucato 2 volte consecutivamente (nonostante il lattice!!) e nella precedente mi sono ritrovato ben sette (7!!!) spine di acacia conficcate, perchè il percorso era in mezzo al bosco.
Lascia stare cellulari e portafogli.....piuttosto (se necessario) parti da casa solo con la patente e poco altro in modo da riporre il tutto comodamente in una tasca.
Se proprio vuoi un marsupio, ma a me danno più fastidio dello zainetto.
In bocca al lupo e buon divertimento.

BoOoOoOoOoOoOoOoOoOoMMMMM!

Non è un po' troppo gasatina? La borraccia di plastica non tiene...

Perchè la ferrarelle ovvero un'altra acqua gassata non andrebbe bene? Ho fatto già altre uscite, tutte lungo il percorso sterrato Alassio - Andora, ed ho portato con me quell'acqua e devo dire che mi ha dato l'impressione di recuperare lucidità più i fretta di altre bevande isotoniche...

Ripeto sarà una mia impressione... Ma vorrei sapere il vostro parere.


Solo una precisazione riguardo l'acqua ferrarelle, io mi trovo bene con questa marca di acqua per il semplice motivo che ha il più alto residuo fisso (sali) ed anche perchè, sarà pure una mia fissa, da quando la bevo ho l'impressione di recuperare più rapidamente e senza disturbi legati alla digestione come invece mi succede con gli integratori preparati in bustine da disciogliere in acqua. Ancora, il gas disciolto potrebbe dar fastidio ma di fatto non lo da, sarebbe a dire che fuoriesce rapidamente dopo il sorso... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo