In che senso "val la pena"?
Dici perchè non sono tubeless?
A dir la verità l'offerta delle
ruote comprende il set già pronto. Quindi non ho margini di azione e cambiamento dei componenti...
Comunque l'idea tubeless per il momento non mi stuzzica.
Sarei più propenso per una eventuale latticizzazione. Ma anche lì non son convinto... Secondo me son meglio le camere. Perdi qualche grammo, ma anche se buchi, non fai altro che cambiare e in 10 minuti sei come nuovo. E zero bagni di
lattice.
- scusate l'ot
ciao! non sono molto d'accordo.. secondo me se puoi, prendi le tubeless
come peso secondo me non sei meno con le camere, perchè se metti delle camere super leggere (e intendo quelle da 100gr) risparmi 100gr circa rispetto allo stesso modello tubeless (esempio
schwalbe, ho avuto rocket ron per camera e tubeless: camera= 390gr, tubeless= 600gr; camera d'aria x-ligh schwalbe=120gr per un risparmio INFERIORE ai 100gr!!). conta che con queste camere se sei fortunato fori una si e una no, almeno nei percorsi che faccio io! è capitato anche di forarle entrambe in un'uscita.. e giu #@*§...
stanco di forare ho preso le camere slime. credo che funzionino (le ho usate due uscite andando anche di proposito sui rovi), ma.. pesano 315gr! credo che con una camera da 315 gr non forerei lo stesso tanto è robusta :D
quindi se non vuoi forare non risparmi una cippa!
poi in una giornata bagnata, con fango e gelo.. sostituire la camera credimi non è bello e soprattutto non ci metti 10 minuti in condizioni avverse!!!!! questo lo vorrei sottolineare!
vogliamo parlare di scorrevolezza? il tubeless.. scorre.. la camera dentro il copertone.. dissipa.. sono due corpi separati, la camera sorregge il copertone, ma ogni volta che "sbatte" contro il terreno al giro ruota la deformazione nella zona di contatto con il terreno farà strisciare camera e copertone.. attrito = energia dissipata
te lo dice uno che voleva badare a risparmiare quei 100gr con la camera e sinceramente si era rotto i coyotes di forare :D
tra l'altro meglio 100gr in più di tubeless 100'000 volte ;)
e poi volendo latticizzi un copertone per camera! :) ok, non hai i vantaggi che porta la spalla rinforzata di un tubeless e rischi di più, però..
consiglio? ruote
XT, robustissime scorrevolissime già pronte tubeless, costano meno della cifra che hai indicato, sono come le XTR con qualche grammo in più. in termini di scorrevolezza per me si equivalgono (le ho entrambe ;) ma non spenderei mai il doppio delle XT per ricomprare le XTR)
un saluto :)