Opinione Cosa non ci mancherà del 2022

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'aumento di prezzi dovuto al costo delle materie prime L'aumento di prezzi dovuto al costo delle spedizioni L'aumento di prezzi dovuto al dollaro L'aumento di prezzi dovuto a sticazzi Le presentazioni di bici che non si vedono nei negozi I negozianti che si credono grandi imprenditori perché hanno svuotato il...
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Bellissimo!

"il zero Sag" devo dire che sinceramente me lo sono perso.. ?!?!

e di "cosa non ci mancherà" potrei aggiungere:
_ "le mitragliate di discussioni aperte da hacker in corano/giapponese"..
_ "i post dei gomblottisti/no vax/#noncelodikono"

e sui commenti ai prezzi assurdi delle bici non sono così convinto che spariranno in fretta.. purtroppo..
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
[CUT]
L’inverno senza neve
I commenti ai prezzi assurdi delle bici
I commenti ai comunicati di aumento dei prezzi
Girare in maglietta a 3000 metri durante tutta l’estate
[CUT]
Fixed.
I commenti ai prezzi assurdi delle bici continueranno ad esserci finché buona parte delle bici costeranno come auto, o se non altro come moto.
Comincio io: il fatto che possano calare del 10 % quando sono aumentate mostruosamente nel corso degli ultimi 2 / 3 anni rende un po' ridicolo il calo del prezzo.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Fixed.
I commenti ai prezzi assurdi delle bici continueranno ad esserci finché buona parte delle bici costeranno come auto, o se non altro come moto.
Comincio io: il fatto che possano calare del 10 % quando sono aumentate mostruosamente nel corso degli ultimi 2 / 3 anni rende un po' ridicolo il calo del prezzo.
e io aggiungo che buona parte delle bici costeranno come auto o moto finchè continuerà la grande differenza di reddito tra ceto medio e super ricchi.. e secondo me durerà ancora un beeel pò..

https://www.youtrend.it/2021/12/15/come-distribuito-il-reddito-in-italia/

quando hai un 1% di popolazione che dichiara più di 100k.. (oltre a tutti quelli che guadagnano uguale o di più e non dichiarano) .. vendere bici da 10k (che per queste persone è praticamente una mensilità) non è poi così un problema..

un negoziante qualche giorno fa mi diceva proprio che nella bassa e media gamma il mercato si è un pò fermato.. ma nella alta gamma per niente.. si continua a vendere come prima se non di più..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
e io aggiungo che buona parte delle bici costeranno come auto o moto finchè continuerà la grande differenza di reddito tra ceto medio e super ricchi.. e secondo me durerà ancora un beeel pò..

https://www.youtrend.it/2021/12/15/come-distribuito-il-reddito-in-italia/

quando hai un 1% di popolazione che dichiara più di 100k.. (oltre a tutti quelli che guadagnano uguale o di più e non dichiarano) .. vendere bici da 10k (che per queste persone è praticamente una mensilità) non è poi così un problema..

un negoziante qualche giorno fa mi diceva proprio che nella bassa e media gamma il mercato si è un pò fermato.. ma nella alta gamma per niente.. si continua a vendere come prima se non di più..

quasi nessun marchio riesce a vivere di alta gamma, se non quelli piccoli (yeti).
Tutti gli altri hanno bisogno della media/bassa gamma per far quadrare i conti, perché non è con 30 bici vendute all'anno che tieni su la baracca.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quasi nessun marchio riesce a vivere di alta gamma, se non quelli piccoli (yeti).
Tutti gli altri hanno bisogno della media/bassa gamma per far quadrare i conti, perché non è con 30 bici vendute all'anno che tieni su la baracca.
sisi verissimo.

tra l'altro non so i numeri esatti ma ho capito che certe aziende non camperebbero neanche con la media e bassa gamma che intendiamo noi..

nel senso che tipo shimano il grosso lo fa con le trasmissioni tipo tourney o acera delle bici da 200-300 euro da bambino, città, donna con cestino. o magari i grossi produttori tipo giant o merida il grosso lo fanno producendo telai per altre aziende.. sempre delle bici "da supermercato"..
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Tranne per il fatto che gireremo a 3000 m in maglietta per molte estati e probabilmente anche autunni a venire... Nonché sempre più spesso in inverni senza neve. Ma queste sono brutte notizie.
purtroppo si, sabato ero a piedi sui Cadini di Misurina, oltre quota 2100, maniche corte! :-(
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Molto d'accordo su tutto....
Tranne per il fatto che gireremo a 3000 m in maglietta per molte estati e probabilmente anche autunni a venire... Nonché sempre più spesso in inverni senza neve. Ma queste sono brutte notizie.

Buon anno!
purtroppo si, sabato ero a piedi sui Cadini di Misurina, oltre quota 2100, maniche corte! :-(
si ma non dimentichiamo che quello che sta succedendo dovuto al cambiamento climatico è un aumento delle temperature MEDIE .. non penso proprio che continueremo ad avere fino a maggio temperature di 10-15 gradi su buona parte dell'italia.. il freddo tornerà..

poi ad esempio io il 17 settembre ho fatto il sellaronda bike day sotto la neve con temperature da -2 a +2 .. e tutta la settimana con neve e ghiaccio.. infatti mi ero portato anche la mtb che ho usato solo 1 giorno.. per il resto solo trekking a piedi
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
D'accordo su tutto penso sia già stato detto tutto.
Posso andare solo sul generico
Non mi mancheranno
Le moto da cross sui sentieri (ma dubito che qualcuno le leverà)
I cani sciolti sui sentieri (anche qui dubito che cambierà)
La maleducazione (anche di qualcuno in mtb)
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
si ma non dimentichiamo che quello che sta succedendo dovuto al cambiamento climatico è un aumento delle temperature MEDIE .. non penso proprio che continueremo ad avere fino a maggio temperature di 10-15 gradi su buona parte dell'italia.. il freddo tornerà..

poi ad esempio io il 17 settembre ho fatto il sellaronda bike day sotto la neve con temperature da -2 a +2 .. e tutta la settimana con neve e ghiaccio.. infatti mi ero portato anche la mtb che ho usato solo 1 giorno.. per il resto solo trekking a piedi
Certo il freddo tornerà... Ma durerà sempre meno giorni rispetto al passato. I giorni veramente caldi, con zero termico a 4000 m invece saranno sempre di più. Così le notti "tropicali" con temperature minime che non scendono mai sotto i 20 gradi. Così le temperature medie delle "mezze stagioni" saranno probabilmente più miti. Poi tutto è possibile, anche che faccia metri di neve... Ma statisticamente molto meno probabile.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
"L’inverno senza neve"

Mi sembra che questo 2023 sia cominciato ancora peggio del precedente anno... per cui: meglio sarebbe non affezionarsi troppo ai disastri climatici...
Anche perchè per girare in bici serve pure l'acqua, e se devo dire una cosa che non mi mancherà del 2022 sono le fontane a secco lungo il percorso. Mai successo prima...
 

Classifica mensile dislivello positivo