Cosa ne pensate della classic/Double/triple subsin B'twin?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Ma forse la mongoose non è proprio nota per le street bike, per questo le usano in pochi. Per quanto ne so (ho tenuto una fireball da 26 poco più di 15 giorni) gli allestimenti non sono proprio il massimo e la bici di per sé non è né carne né pesce. Secondo me la ritual mi sembra migliore, più snella; con un buon single speed, manubrio cme si deve, senza i freni (p con n vb di dietro) puoi fare buone cose, almeno per imparare. Molti usano le street bike, sia per girare veloci, fare i triks, rampe ecc., ma anche per fare un'attività tipo trial, pertanto ci vogliono freni, un piccolo cambio ecc. A mio parere (e me ne accorgo ora che inizio a fare qualcosina) se decidi di fare street devi avere una bici specifica, se non ha la forcella ammortizzata è pure meglio...il massimo (per iniziare naturalmente) sarebbe una Holy 2 della NS (la 1 sale di livello), ma meno di 400 euro su crc la 2 non la trovi (500 per la 1). Se le ruote sono 24 è pure meglio, ma non so quanto sei "grosso"...ciao
 

booz

Biker velocissimus
. A mio parere (e me ne accorgo ora che inizio a fare qualcosina) se decidi di fare street devi avere una bici specifica, se non ha la forcella ammortizzata è pure meglio...il massimo (per iniziare naturalmente) sarebbe una Holy 2 della NS (la 1 sale di livello), ma meno di 400 euro su crc la 2 non la trovi (500 per la 1). Se le ruote sono 24 è pure meglio, ma non so quanto sei "grosso"...ciao

come non quotarti..
lo dico da anni qui sopra..e giù a però e ma
chi gira veramente invece poi arriva alle stesse ovvie conclusioni:spetteguless:
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Ma forse la mongoose non è proprio nota per le street bike, per questo le usano in pochi. Per quanto ne so (ho tenuto una fireball da 26 poco più di 15 giorni) gli allestimenti non sono proprio il massimo e la bici di per sé non è né carne né pesce. Secondo me la ritual mi sembra migliore, più snella; con un buon single speed, manubrio cme si deve, senza i freni (p con n vb di dietro) puoi fare buone cose, almeno per imparare. Molti usano le street bike, sia per girare veloci, fare i triks, rampe ecc., ma anche per fare un'attività tipo trial, pertanto ci vogliono freni, un piccolo cambio ecc. A mio parere (e me ne accorgo ora che inizio a fare qualcosina) se decidi di fare street devi avere una bici specifica, se non ha la forcella ammortizzata è pure meglio...il massimo (per iniziare naturalmente) sarebbe una Holy 2 della NS (la 1 sale di livello), ma meno di 400 euro su crc la 2 non la trovi (500 per la 1). Se le ruote sono 24 è pure meglio, ma non so quanto sei "grosso"...ciao

Grazie dei consigli,m piacerebbe una 24,ma di usate e a poco prezzo non se ne trovano.In realtà per fare street continuerei con il mio bmx catenaccioso e forse quest anno lo cambio con qualcosa d più aggiornato.In realtà mi vorrei prendere una mtb per girare cazzeggiando un po' ovunque, niente di specifico, sull'asfalto, sullo sterrato;niente dirt o rampe. Le ns quoto sono veramente carine e fatte bene,però ora le mie tasche mi permettono solo scelte obbligate a mezzi poco costosi e usati.
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Secondo me uno che inizia pensa questo: stare in città significa molte volte andare a passeggio, prendere la bici per andare al lavoro, andare in giro magari per sport ma come si potrebbe fare con una mtb; quindi mi ci vuole una bici che assomiglia ad una da strett, ma che ha ammortizzatore, cambio, si pedala abbastanza bene ecc. Per questo uno si sceglie la mongoose fireball e cose simili (che tra l'altro servirebbero più per il dirt, cioè per andare sulle piste e fare salti!). Un bel compromesso, ma parlo solo per visione delle caratteristiche su internet e video, sarebbe la Inspired con tìruote da 24'', se non costasse un botto di soldi: è una bici da trial ma forse ci fai pure street...Il massimo, naturalmente, è avere due bici (io per ora ne ho 5....), una per andare in giro xc o a passeggio e l'altra street (se hai pure la bmx è meglio...)...
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Salve a tutti,posto qui perchè...non so dove altro postare..sono un vecchietto:il-saggi: che da un po' di anni gira in bmx, prima trial e prima ancora mtb. Ora più passano gli anni più si sento il peso degli acciacchi più cala la pompa ...Cmq per cazzeggiare vorrei farmi anche una mtb da street sperando che sia più comoda, ed è da molto tempo che sono attirato dalle subsin.

Ora il dubbio :nunsacci: amletico è questo....ho trovato una Mongoose ritual del 2010 abbastanza vissuta a 250 euro e una subsin double evo 2011 quasi nuova a 140 euro.

Voi streetari più esperti che mi consigliate???
Grazie!

Vorrei intervenire anche sul tema che proponi en-passant, cioè sul rapporto street/dirt (si mettono insieme, ma non sono tanto uguali a quanto pare) ed età, anche se sarebbe da farci un topic particolare. Se sei allenato, non credo che l'età ti tolga la "pompa", certamente ti rende più rigido. Ciò significa che deve diminuire la velocità di esecuzione e aumentare la concentrazione, altrimenti il problema si presenta per le articolazioni e per le ossa; in particolare il problema più grande è la schiena, che non essendo più flessibile può creare seri problemi: a chi fa i salti, per le compressioni intervertebrali, a chi fa street per i traumi, specialmente sui tricks in cui si ruota e nel manual (tanto più che con l'avanzare dell'età diminuisce la velocità di messa a terra dei piedi). Quindi girare street non ha età (fermo restando che quando vado nei park il sabato o la domenica potrei essere scambiato per malintenzionato...), anche perché più cresci più aumentano le possibilità di comprarti belle bici...eheheh....
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Vorrei intervenire anche sul tema che proponi en-passant, cioè sul rapporto street/dirt (si mettono insieme, ma non sono tanto uguali a quanto pare) ed età, anche se sarebbe da farci un topic particolare. Se sei allenato, non credo che l'età ti tolga la "pompa", certamente ti rende più rigido. Ciò significa che deve diminuire la velocità di esecuzione e aumentare la concentrazione, altrimenti il problema si presenta per le articolazioni e per le ossa; in particolare il problema più grande è la schiena, che non essendo più flessibile può creare seri problemi: a chi fa i salti, per le compressioni intervertebrali, a chi fa street per i traumi, specialmente sui tricks in cui si ruota e nel manual (tanto più che con l'avanzare dell'età diminuisce la velocità di messa a terra dei piedi). Quindi girare street non ha età (fermo restando che quando vado nei park il sabato o la domenica potrei essere scambiato per malintenzionato...), anche perché più cresci più aumentano le possibilità di comprarti belle bici...eheheh....

Potremmo fare un bel post anzianità e tricks :il-saggi:!!! o una cosa simile...
Appoggio tutto quello che scrivi,e penso di girare meglio di quando avevo sedici anni, ma come si saranno accorti in molti i tricks e la tecnica sono aumentati in maniera esponenziale, a causa delle bici migliori, delle evoluzione della specie umana e di you tube!Io vengo dalla old school con le bici e le bmx con i freni per intenderci ora a 38anni compiuti stare dietro allo stile di ridare odierno è impossibile, e la pompa cala perchè il giorno dopo devi andare a lavorare e a me servono sane tutte e due le mani!Però il divertimento non me lo nego.

Cmq non posso quotare la tua ultima affermazione e quindi vorrei scrivere un topic nuovo "crisi economica mondiale e bike" o "Ridare in povertà"!!!Perchè sono diversi anni che per comprare una bici nuova e come si deve faccio i salti mortali..:specc:e anche in questo caso dovrò ripiegare su bike usate oppure su sta subsin double evo che ho trovato a 140 euro..
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Alla fine ho preso la Subsin double 2011 a 140 euros. Prima impressione: esteticamente mi è sempre piaciuta, ma quanto pesano ste bici da dirt!!per caricala in macchina mi sono slogato i polsi! Dopo altri decine di improperi per portarla su per le scale a casa mia l' ho sistemata e ieri con timore reverenziale sono uscito...Il peso si sente tutto ma dopo i primi holly tirati e caricati a morte ho preso un po di confidenza e ho incominciato a girare più sciolto, in velocità diventa stabile e maneggievole i manual si tengono con facilità e comodi e nei salti da scalinate e muretti è precisa. L'unico problema finora è il passo molto più lungo della bmx a cui sono abituato e il peso veramente sempre presente, ieri ho provato 180 anche da fermo ma erano impossibili il posteriore non mi si staccava da terra, ruotavo a 180 e basta.Cmq oggi schiena spezzata ma molto soddisfatto la bici mi piace e comincierò ad usarla su gli spot di terra per riprendere confidenza con lo sporco!!!
P.s. i freni come dicono tutti sono molto deludenti, parlo per il disco anteriore, mentre il povero v-brake posteriore fa il suo lavoro.E invece la forcella dopo anni di rigida non ci capisco niente:nunsacci:,l'ho settata tutta dura ma non so come deve essere tarata...so solo che pesa quanto lo scaldabagno di cucina mia...anche il colore è lo stesso :smile:

Proverò ad usarla anche come mezzo per piccoli :i-want-t:spostamenti urbani e poi vi dirò quanto sia fattibile.
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
la mia P2 da dirt (e sottolineo da dirt) è 17 kg (eppure a vederla sembra minuscola, anche se ha le ruote da26); io la uso solitamente (almeno da quando l'ho comprata) per fare street, sia per via che in park e per questo uso è molto deludente: pesa tanto, ha il carro basso e ho già scassinato due volte il perno centrale, per via del fatto che ho scontrato pedali e corona centrale, soprattutto sui bunny hop che terminano su ostacoli alti, come panchine, muretti ecc. e poi la forcella DJ3 pur essendo molto utile se si esce da un salto molto alto, è assolutamente inutile per qualsiasi movimento street, triks ecc. Ovvio che se ci fosse una pista da dirt, di sabbia o terra, potrebbe essere utile, tanto più che si potrebbe pure levare il freno davanti...fatto sta che la mia bici, dopo averla rimessa tutta a posto e averci fatto diversi upgrade, l'ho rimessa in vendita per una rigida da 24....
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Ho visto la tua bici sul mercatino, veramente bella e il colore è uno spettacolo!e cmq bici perfetta...da esposizione quasi!
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Grazie, ma ormai mi sono fissato sullo street e street park e lei non va più bene...se la vendo bene, altrimenti la uso d'estate per n po' di freeride leggero...
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
scusatemi, ma nn sono riuscito a leggere tutte le pagine perchè sono davvero troppe,
ma il peso non è un pò eccessivo??
capisco che siano belle robuste ma le credevo più leggere
come si trova chi le possiede?
riuscite ad armeggiarvi o ci si fatica?
 

pgbla

Biker novus
3/9/12
14
0
0
pianeta terra
Visita sito
Ciao a tutti! ho trovato una triple del 2011 a 130€ usata poco e tenuta bene.

33f3abe3779d02c62e2265bbaa7fe503_orig.jpg


Mi pare di avere capito che è una specie di ibrido tra bmx e mtb ..comunque non la userei per fare lunghi giri anzi!
Me la consigliate per giocarci in paese\campagna? ci si diverte?
E' abbastanza robusta per un ragazzo di 80kg?
p.s. non sono esperto di salti e cose cosi ma ho spesso la voglia di saltellare qua e la ma mi spiace trattare male la mia Mtb :P
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo