cosa ne pensate dei dischi XLC associati ai freni Formula R1X

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
Da inesperto quale sono potresti spiegarmi i contro dei 203mm???

steli da 32 con una forcella molto leggera in accoppiata a un momento frenante molto grosso (hai un bel pò di leva in più) ti fanno avere tutte quelle vibrazioni inutili che, oltre ad essere fastidiose, a lungo andare possono essere anche nocive sia per lo stelo che per tutta l'idraulica della forca...

non so quanto tu pesi ma per farti capire io con il 180 xt spesso e volentieri in discesa (quando cerco di darci dentro) mi trovo col posteriore per aria e sono 90kg abbondanti.. con gli stessi freni che prima mi davano gran poca sicurezza..

in pratica con un disco più grande riesci ad avere molta sensibilità e maggior potenza di frenata ma devi vedere anche le parti negative...
se il 203 è di materiali scarsi dissiperà poco (a caldo le pastiglie potrebbero andare lunghe o darti poco feeling), ti farà ballare dandoti quella sensazione di non sicurezza all'anteriore e alla lunga potrebbe , con tutte quelle vibrazioni, danneggiarti la forca.. anche se mettono che il max sopportabile è 210mm devi pensare che la forca è pensata per xc puro quindi sentieri troppo disastrati (lo suppongo dalla tua necessità di cambiare freni ) e vibrazioni non le fanno per niente bene..
 

Onepiece084

Biker popularis
26/6/12
47
0
0
San Calogero
Visita sito
steli da 32 con una forcella molto leggera in accoppiata a un momento frenante molto grosso (hai un bel pò di leva in più) ti fanno avere tutte quelle vibrazioni inutili che, oltre ad essere fastidiose, a lungo andare possono essere anche nocive sia per lo stelo che per tutta l'idraulica della forca...

non so quanto tu pesi ma per farti capire io con il 180 xt spesso e volentieri in discesa (quando cerco di darci dentro) mi trovo col posteriore per aria e sono 90kg abbondanti.. con gli stessi freni che prima mi davano gran poca sicurezza..

in pratica con un disco più grande riesci ad avere molta sensibilità e maggior potenza di frenata ma devi vedere anche le parti negative...
se il 203 è di materiali scarsi dissiperà poco (a caldo le pastiglie potrebbero andare lunghe o darti poco feeling), ti farà ballare dandoti quella sensazione di non sicurezza all'anteriore e alla lunga potrebbe , con tutte quelle vibrazioni, danneggiarti la forca.. anche se mettono che il max sopportabile è 210mm devi pensare che la forca è pensata per xc puro quindi sentieri troppo disastrati (lo suppongo dalla tua necessità di cambiare freni ) e vibrazioni non le fanno per niente bene..

Infatti ho pensato bene di ritornare ai 180mm all'anteriore e di ridurre il posteriore (aumentato a 180 quando ho messo il 203 anteriore ) a 160mm con il kit che ho messo nel topic iniziale
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
Infatti ho pensato bene di ritornare ai 180mm all'anteriore e di ridurre il posteriore (aumentato a 180 quando ho messo il 203 anteriore ) a 160mm con il kit che ho messo nel topic iniziale

sisi l'unica cosa è di stare attento ai materiali con cui è costruito!
se i materiali sono uguali ai 160 che avevi (spero di no) potresti incappare nello stesso problema di non sicurezza che avevi prima, cioè che inizia a andare lungo dopo un utilizzo sostanzioso!
 

Onepiece084

Biker popularis
26/6/12
47
0
0
San Calogero
Visita sito
sisi l'unica cosa è di stare attento ai materiali con cui è costruito!
se i materiali sono uguali ai 160 che avevi (spero di no) potresti incappare nello stesso problema di non sicurezza che avevi prima, cioè che inizia a andare lungo dopo un utilizzo sostanzioso!

Il mio problema più che altro è di surriscaldamento eccessivo, faccio discese piuttosto lunghe e ripide e anche alternando la frenata mi ritrovo a fine discesa con la puzza di bruciato rovinando il disco, le pastiglie se non addirittura non il mozzo.
Ecco perchè voglio passare ad un impianto serissimo e non rischiare ad ogni uscita di dover cambiare dischi e pastiglie
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
Il mio problema più che altro è di surriscaldamento eccessivo, faccio discese piuttosto lunghe e ripide e anche alternando la frenata mi ritrovo a fine discesa con la puzza di bruciato rovinando il disco, le pastiglie se non addirittura non il mozzo.
Ecco perchè voglio passare ad un impianto serissimo e non rischiare ad ogni uscita di dover cambiare dischi e pastiglie

sisi lo conosco bene quel problema e a detta del sivende era colpa mia che frenavo troppo e male :omertà:

di freni puoi prendere sia i formula che gli xt (questi ultimi più modulabili ma un pò meno energici dei primi) l'importante è che tu prenda dei dischi efficaci nello smaltimento del calore!

come ti ho detto pure io non sono un peso piuma fino a un paio di mesi fa ero 95kg quindi arrivavo in ordine di marcia a 97 circa..e ho risolto semplicemente cambiando il disco che smaltisce molto ma molto meglio del dischetto stupido che avevo prima!
 

Onepiece084

Biker popularis
26/6/12
47
0
0
San Calogero
Visita sito
sisi lo conosco bene quel problema e a detta del sivende era colpa mia che frenavo troppo e male :omertà:

di freni puoi prendere sia i formula che gli xt (questi ultimi più modulabili ma un pò meno energici dei primi) l'importante è che tu prenda dei dischi efficaci nello smaltimento del calore!

come ti ho detto pure io non sono un peso piuma fino a un paio di mesi fa ero 95kg quindi arrivavo in ordine di marcia a 97 circa..e ho risolto semplicemente cambiando il disco che smaltisce molto ma molto meglio del dischetto stupido che avevo prima!

In una discesa con pendenze elevatissime e lunghe non credo ci sia strategia nel frenare...!!! In qualche modo mi devo fermare.
E poi gli XLC in foto dovrebbero dissipare bene il calore o no???
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26

Onepiece084

Biker popularis
26/6/12
47
0
0
San Calogero
Visita sito
Nel tuo caso servono pastiglie metalliche o sinterizzate, e dischi che si raffreddino in fretta...

Se hai la possibilità prendi gli RX o meglio i the one usati, nel mercatino ci sono, pastiglie sinterizzate o semimetalliche

Io sui the one uso pastiglie jagwire semimetalliche http://www.tutto-bici.it/catalogo/Pastiglie_Jagwire_per_freni_a_disco_Formula_One_R1_Mega

E dischi alligator aries gold 180-160 http://www.componentsbike.it/shop/index.php?route=product/product&product_id=377

I dischi leggeri non tendono a ovalizzarsi molto prima in caso di calore eccessivo???
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Io gli ashima li ho fatti diventare viola un sacco di volte, mai piegati
Questi per ora non si sono mossi e li ho già scaldati un bel po',

Sono più delicati in caso di urti, perché in quel caso è difficile raddrizzarli bene
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Vai tranquillo, l'unica cosa è che gli r1x se non sbaglio montano le organiche di serie, che con questo tipo di dischi non vanno molto bene, si consumano in 1-2 uscite o anche meno, metti le pastiglie alligator semimetalliche o le sinterizzate originali
 

Onepiece084

Biker popularis
26/6/12
47
0
0
San Calogero
Visita sito
Vai tranquillo, l'unica cosa è che gli r1x se non sbaglio montano le organiche di serie, che con questo tipo di dischi non vanno molto bene, si consumano in 1-2 uscite o anche meno, metti le pastiglie alligator semimetalliche o le sinterizzate originali

In tutta sincerità non so che pastiglie usano quei freni... ma se durano poco metterò quelle sintetizzate alligator anche se non conosco le differenze che mi comportano
 

nostromo81

Biker novus
Salve,
Ho intenzione di cambiare i miei freni AVID elixir 1 montati sulla mia Grand Canyon i quali fanno letteralmente :$$$: ed ho pensato di comprare i Formula RX1 e di conseguenza rimuovere anche i dischi AVID di serie e montare gli XLC 180 Anteriore e 160 Posteriore; Pensate che l'accoppiata sia buona???


Io uso gli XLC sia davanti (180mm) che dietro (160mm) con adattatori center lock ashima. Vanno MOLTO BENE, ma su alcune bici (sulla mia si) richiedono di modificare le pinze del freno: nulla di eclatante, ma semplicemente va limato 1mm di materiale vicino ad una vite di fissaggio (quella bassa frontalmente e quella più vicina al mozzo dietro) per fare spazio alla bussola che unisce portacisco e disco (quelle rosse x capirci) di passare liberamente. Sono 10 minuti di lavoro che si esegue con una semplicissima lima per metalli, svitando la pinza e tenendola in mano. Dopo va naturalmente regolato bene il posizionamento delle pinze rispetto al nuovo disco. A livello frenata io ci ho sentito un incremento prestazionale NETTO (dopo idoneo assestamenteo naturalmente)
Un saluto a tutti
 

Allegati

  • xlc front.jpg
    xlc front.jpg
    64,1 KB · Visite: 44
  • xlc rear.jpg
    xlc rear.jpg
    63 KB · Visite: 40

Padda34

Biker popularis
8/5/16
76
0
0
San colombano al lambro
Visita sito
Bike
haibike allmnt 8.0
Ciao e un po vecchio come post vediamo se risponde qualcuno.....settimana prossima li monto a ch'io i dichi xlc 203 ant e 180 post con pastiglie sempre xlc siterizate. Possiedo una haibike vediamo come vanno ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo