Cosa ne dite????

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Pistolando in internet ho trovato questa modifica "invernale" per la nostra biga, magari la conoscevate già......................................





non sò bene dove daranno i permessi per usarla (sulle piste) però è una bella modifica.....................
ktrak1.jpg
ktrak2.jpg

ktrak3.jpg
ktrak4.jpg

ve la immaginate la faccia di chi vede sul portabici sul tetto sta roba?????​
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
L'ho vista alla fiera Skipass di Modena, sinceramente andavo di frettissima (ero là per un concerto, arrivato all'ultimo minuto) e non ho potuto approfondire...io temo che una roba del genere costi uno sprosito, quanto ai permessi, a differenza degli snowscoot questa ha i cingoli perciò si può pedalare fino in salita (lontano dalla piste attrezzate e affollate) e poi giù! Non oso immaginare quanta energia venga dispersa in fase di pedalata...una prova però la farèi volentieri!
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
premetto che non mi appaiono le foto però se è l'adattatore con gingolo che ho in mente io costa 700euro!! sinceramente penso che sia inutile in quanto con neve fresca non hai abbastanza superficie d'appoggio per poter andare avanti senza sprofondare!!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ci sono altri video che documentano una discreta agilità anche in salita!
Porca paletta che voglia!

Ora, il sistema sicuramente sarà stato studiato/calibrato/testato molto bene, dopotutto pare che costi sui 7/800 euro che non sono pochi, soprattutto in funzione di quante volte si usa nell'arco di un anno per chi non abita in montagna...però magari con una bella ruota posteriore chiodatissima e uno sci corto fissato all'anteriore ci si può togliere qualche soddisfazione homemade!
Magari questi dalla k-trak vendono come accessorio o pezzoi di ricambio anche solo il supporto anteriore (immagino che il grosso del costo sia il sistema posteriore).
Accidenti io quasi quasi... : ).....vabbè, il prossimo anno...!!!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
ci sono altri video che documentano una discreta agilità anche in salita!
Porca paletta che voglia!

Ora, il sistema sicuramente sarà stato studiato/calibrato/testato molto bene, dopotutto pare che costi sui 7/800 euro che non sono pochi, soprattutto in funzione di quante volte si usa nell'arco di un anno per chi non abita in montagna...però magari con una bella ruota posteriore chiodatissima e uno sci corto fissato all'anteriore ci si può togliere qualche soddisfazione homemade!
Magari questi dalla k-trak vendono come accessorio o pezzoi di ricambio anche solo il supporto anteriore (immagino che il grosso del costo sia il sistema posteriore).
Accidenti io quasi quasi... : ).....vabbè, il prossimo anno...!!!

Mah, il discorso è questo,
a me sicuramente non vale la pena,
qui la neve neanche la vedo!!!
Mi chi abita in punti dove la mese c'è per almeno un paio di mesi,
secondo me col tempo se li ripaga tutti!!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il problema è solo uno, in pista non ti fanno entrare!
già io col mio snowscoot ho avuto problemi in Trentino, non mi facevano salire sugli impianti... al Cimone (Sestola) invece vado dappertutto!

oink o-o
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ll kit anteriore costa Usd 109.00, l'adattatore 15.00, in totale il kit anteriore viene a costare come cambiare le gomme (buone)....
Se fosse possibile fare a meno dei cingoli posteriori a favore di una bella gommona chiodata (almeno, sul mio 575 il max è 2.25, dopodichè sfrega) forse l'operazione costa meno del previsto.
Diciamo che potrebbe valerne la pena....di sicuro a volersi fare qualcosa del genere in casa non si spenderebbe molto meno, anzi...

Bobbyes io temo che con la tua Norco avresti qualche problema anche a Sestola, altrochè snowscoot, quella in mezzo alla gente fà paura! :-)
Però forse con un sistema del genere si potrebbe fare tanta avventura, e magari qualche salitina pedalata lontani da impianti e dalla folla....!

Per quanto riguarda il discorso della maggiore sollecitazione della forca parliamone, io non ho competenze meccaniche, a occhio mi verrebbe da dire la stessa cosa, ma effettivamente il valore sarebbe così elevato da fare danni alla forca o allo sterzo?
Lascio la parola agli ingenieri del forum.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Uhm! :nunsacci: dici ? Che allunghi la leva credo di si, e di conseguenza la forza, forse meglio montarlo quindi in un telaio più resistente ?

Proviamo a fare uno schema di telaio e forcella. Poi facciamo partire un vettore (una freccia) verticale verso l'alto dal mozzo della ruota. Facciamolo poi con lo sci, da dove parte il vettore? Non da dove stava il mozzo ma bensì dall'attacco sci, praticamente al suolo. Quanto è lunga adesso la forcella? E' stata progettata per sopportare una leva di tale lunghezza? Quanto sono moltiplicati i chili del ciclista da quella leva?

Per il dietro. Non ha superficie d'appoggio e affonda? Non è vero. Il piede nella neve affonda, lo sci no. Eppure è largo come un piede umano, circa. Però è lungo. Il cingolo è largo come la ruota se non non entrerebbe nel carro però è lungo e quindi non affonda. Il problema è un altro.
Quando con la bici sterza il fulcro della sterzata (salvo derapages) è il punto di appoggio della ruota dietro. Un punto di appoggio piccolo, relativamente vicino al peso (il nostro culo). Facciamo partire un vettore verticale verso il basso dalla sella e uno verso l'altro dal punto di appoggio al suolo della ruota posteriore.
Poi montiamo il cingolo. Egli è molto più lungo della ruota e oltretutto ha una base d'appoggio più lunga. Dove posizionare il vettore? Mettiamolo al centro. Quanto è distante adesso dal nostro peso? Il risultato sarà che adesso abbiamo la coda e la nostra bici non gira più. Inoltre se il fulcro della rotazione è al centro del cingolo e il cingolo è dritto e rigido vuole dire che la parte del cingolo anteriore al fulcro deve spazzare la neve da un lato e la parte posteriore al fulcro dall'altro. Sta roba va solo dritta, ci vorrebbe un cingolo sterzante. Infatti se osservate il secondo filmato con attenzione il tipo sul posteriore è piantato e sposta a DX e SX solo l'anteriore. Divertimento ZERO.
Ma ancora una osservazione. Se facciamo un salto e atterriamo sulla "ruota dietro" cosa tocca prima? Le rotelline, ovvio no? Il cingolo infatti non può ruotare sull'asse della ruota (se no pedalando le rotelline ci gratterebbero il culo). Cosa si romperà prima? La struttura delle rotelle, i braccetti del cingolo o il carro della vostra bici?
Voi direte: la neve è morbida. Ne siete sicuri? E se è ghiacciata? E se sotto c'è un tronco, una pietra o un uomo primitivo mummificato e congelato?

Giudizio: cagata fumante.

Max
 

Allegati

  • Cagata 01.jpg
    Cagata 01.jpg
    17,9 KB · Visite: 7
  • Cagata 02.jpg
    Cagata 02.jpg
    20,6 KB · Visite: 6
  • Cagata 03.jpg
    Cagata 03.jpg
    56 KB · Visite: 7

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo