Cosa ne dite????

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Concordo con l'analisi del Conte Max.
Inoltre dico: ma avete provato a buttarvi in discesa con delle gomme da fango? Beh, carta neve fresca appesantita impalla un pò, quando (raramente) c'è la powder sottile e inconsistente tipo Rocky Mountains non hai tenuta. Per il resto ti diverti alla grande senza tutto quel marchingegno... almeno vale per me.

Ciao,

M.
 

alpbike

Biker novus
26/7/06
34
0
0
Bolzano
Visita sito
Temo invece che in assenza di neve un minimo battuta non si vada da nessuna parte, tranne qualche breve scivolata in discesa.

Nella neve fresca puoi (anzi devi) lasciare lo sci che ti aiuta a 'galleggiare' e ti permette di curvare, altrimenti la ruota davanti sprofonda;
mentre nella neve battuta puoi lasciare la ruota davanti, magari col chiodato perchè con lo sci se non fai un minimo di spigolo e quindi di presa sulla neve, diventa più difficile curvare!
 

LARGHISSIMO

Biker popularis
11/11/08
51
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Proviamo a fare uno schema di telaio e forcella. Poi facciamo partire un vettore (una freccia) verticale verso l'alto dal mozzo della ruota. Facciamolo poi con lo sci, da dove parte il vettore? Non da dove stava il mozzo ma bensì dall'attacco sci, praticamente al suolo. Quanto è lunga adesso la forcella? E' stata progettata per sopportare una leva di tale lunghezza? Quanto sono moltiplicati i chili del ciclista da quella leva?

Per il dietro. Non ha superficie d'appoggio e affonda? Non è vero. Il piede nella neve affonda, lo sci no. Eppure è largo come un piede umano, circa. Però è lungo. Il cingolo è largo come la ruota se non non entrerebbe nel carro però è lungo e quindi non affonda. Il problema è un altro.
Quando con la bici sterza il fulcro della sterzata (salvo derapages) è il punto di appoggio della ruota dietro. Un punto di appoggio piccolo, relativamente vicino al peso (il nostro culo). Facciamo partire un vettore verticale verso il basso dalla sella e uno verso l'altro dal punto di appoggio al suolo della ruota posteriore.
Poi montiamo il cingolo. Egli è molto più lungo della ruota e oltretutto ha una base d'appoggio più lunga. Dove posizionare il vettore? Mettiamolo al centro. Quanto è distante adesso dal nostro peso? Il risultato sarà che adesso abbiamo la coda e la nostra bici non gira più. Inoltre se il fulcro della rotazione è al centro del cingolo e il cingolo è dritto e rigido vuole dire che la parte del cingolo anteriore al fulcro deve spazzare la neve da un lato e la parte posteriore al fulcro dall'altro. Sta roba va solo dritta, ci vorrebbe un cingolo sterzante. Infatti se osservate il secondo filmato con attenzione il tipo sul posteriore è piantato e sposta a DX e SX solo l'anteriore. Divertimento ZERO.
Ma ancora una osservazione. Se facciamo un salto e atterriamo sulla "ruota dietro" cosa tocca prima? Le rotelline, ovvio no? Il cingolo infatti non può ruotare sull'asse della ruota (se no pedalando le rotelline ci gratterebbero il culo). Cosa si romperà prima? La struttura delle rotelle, i braccetti del cingolo o il carro della vostra bici?
Voi direte: la neve è morbida. Ne siete sicuri? E se è ghiacciata? E se sotto c'è un tronco, una pietra o un uomo primitivo mummificato e congelato?

Giudizio: cagata fumante.

Max
Quotissimo!
Infatti,se si vogliono sputtanar soldi,ci sono altri sistemi per fregarti pur rimanendone contenti...
 
secondo me sia snowscoot che queste altre cose sono proprio delle belle cagate......se vuoi andare sulla neve ti prendi la tua bella tavola e vai a jibbare di brutto e saltare....oppure prendi i tuoi bei sci.
non capisco il bisogno di questi mezzi...a mio avviso abbastanza ridicoli....mi sembrano un pò come il monopattino nei park di skate e bmx....ahahahhahahah

se vuoi andare con la biga quando sono chiusi gli impianti o c'è neve...prendi la tua bella front e ti fai una pedalata che non fa mai male con successiva discesa!..come fanno tutti....
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
secondo me sia snowscoot che queste altre cose sono proprio delle belle cagate......se vuoi andare sulla neve ti prendi la tua bella tavola e vai a jibbare di brutto e saltare....oppure prendi i tuoi bei sci.
non capisco il bisogno di questi mezzi...a mio avviso abbastanza ridicoli....mi sembrano un pò come il monopattino nei park di skate e bmx....ahahahhahahah

se vuoi andare con la biga quando sono chiusi gli impianti o c'è neve...prendi la tua bella front e ti fai una pedalata che non fa mai male con successiva discesa!..come fanno tutti....

evviva la libertà!.... :nunsacci:

ti posso assicurare che se lo provi cambi idea!
io ho sia snowscoot che snowboard, che sci, che sci corti da 90 cm, ma non c'è paragone...
rispetto il tuo parere ma anche tu devi rispettare il parere degli altri non ti pare?

se poi queste ti sembrano cagate, amici come prima:
YouTube - Insane snowscooting

il mondo è bello perché vario, o avariato!

oink o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo