Occhio a non esagerare con la letterina a Babbo Natale, perché se si superano determinati valori, viene meno la convenienza!!
Sono esenti dai diritti doganali i beni che il viaggiatore, in arrivo da un Paese non facente parte dellUnione Europea, porta con sé nel proprio bagaglio personale, purché tali importazioni abbiano carattere occasionale e i beni siano destinati alluso personale o familiare del viaggiatore e purché il valore dei beni non superi complessivamente 300 per viaggiatore; detto importo è aumentato a 430 nel caso di arrivo in aereo e via mare.
Se il valore del bene supera i citati importi, il viaggiatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti lintero valore del bene acquistato.
(fonte: Agenzia delle Dogane -
Carta Doganale del Viaggiatore)
Per quanto riguarda l'IVA, le importazioni sono operazioni considerate imponibili anche se effettuate da un soggetto privato. Obbligati al pagamento dellIVA sono il proprietario ed i soggetti per i quali la merce è stata importata. LIVA viene accertata, liquidata e riscossa allatto di ogni operazione secondo le norme previste dalle leggi doganali. Si applica laliquota corrispondente al bene importato relativa alle cessioni interne.
Il momento impositivo coincide con la presentazione in dogana della dichiarazione di importazione.