cosa mi faccio comprare negli USA?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDOX

Biker serius
10/1/08
138
1
0
toscana
Visita sito
ciao a tutti, un mio amico va una settimana negli USA, io posso comprare qui online sui siti USA e spedire al suo indirizzo americano, lui raccatta e porta a casa...
per cui pacchi piccoli e roba (in tema mtb, ovviamente) che là convenga comprare.

accetto suggermenti, voi cosa vi fareste prendere? ciao!!

........il mondo mi farei comprare, per esempio componenti della xtracycle che non sono importati da noi.....

ma poi, scusa, qualsiasi cosa ti conviene, a parità di prezzo di listino o di offerta non paghi la simpaticissima IVA tantomeno i DAZI doganali, e nemmeno, mi pare di capire, i costi di SPEDIZIONE che, dagli USA in genere, incide e parecchio.

beato te !!!!

Andrea
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Occhio a non esagerare con la letterina a Babbo Natale, perché se si superano determinati valori, viene meno la convenienza!! :spetteguless:

ma poi, scusa, qualsiasi cosa ti conviene, a parità di prezzo di listino o di offerta non paghi la simpaticissima IVA tantomeno i DAZI doganali, e nemmeno, mi pare di capire, i costi di SPEDIZIONE che, dagli USA in genere, incide e parecchio.

Sono esenti dai diritti doganali i beni che il viaggiatore, in arrivo da un Paese non facente parte dell’Unione Europea, porta con sé nel proprio bagaglio personale, purché tali importazioni abbiano carattere occasionale e i beni siano destinati all’uso personale o familiare del viaggiatore e purché il valore dei beni non superi complessivamente 300 € per viaggiatore; detto importo è aumentato a 430 € nel caso di arrivo in aereo e via mare.
Se il valore del bene supera i citati importi, il viaggiatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l’intero valore del bene acquistato.
(fonte: Agenzia delle Dogane - Carta Doganale del Viaggiatore)

Per quanto riguarda l'IVA, le importazioni sono operazioni considerate imponibili anche se effettuate da un soggetto privato. Obbligati al pagamento dell’IVA sono il proprietario ed i soggetti per i quali la merce è stata importata. L’IVA viene accertata, liquidata e riscossa all’atto di ogni operazione secondo le norme previste dalle leggi doganali. Si applica l’aliquota corrispondente al bene importato relativa alle cessioni interne.
Il momento impositivo coincide con la presentazione in dogana della dichiarazione di importazione.

:prost:
 

ANDOX

Biker serius
10/1/08
138
1
0
toscana
Visita sito
Occhio a non esagerare con la letterina a Babbo Natale, perché se si superano determinati valori, viene meno la convenienza!! :spetteguless:



Sono esenti dai diritti doganali i beni che il viaggiatore, in arrivo da un Paese non facente parte dell’Unione Europea, porta con sé nel proprio bagaglio personale, purché tali importazioni abbiano carattere occasionale e i beni siano destinati all’uso personale o familiare del viaggiatore e purché il valore dei beni non superi complessivamente 300 € per viaggiatore; detto importo è aumentato a 430 € nel caso di arrivo in aereo e via mare.
Se il valore del bene supera i citati importi, il viaggiatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l’intero valore del bene acquistato.
(fonte: Agenzia delle Dogane - Carta Doganale del Viaggiatore)

Per quanto riguarda l'IVA, le importazioni sono operazioni considerate imponibili anche se effettuate da un soggetto privato. Obbligati al pagamento dell’IVA sono il proprietario ed i soggetti per i quali la merce è stata importata. L’IVA viene accertata, liquidata e riscossa all’atto di ogni operazione secondo le norme previste dalle leggi doganali. Si applica l’aliquota corrispondente al bene importato relativa alle cessioni interne.
Il momento impositivo coincide con la presentazione in dogana della dichiarazione di importazione.

:prost:

sei certo che sia così anche in pratica ?........ovvio comunque che non bisogna presentarsi col "baule" !!
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Io sono stato quest'estate negli USA e naturalmente sono andato a fare visita a qualche negozio di bici. Sinceramente non ho visto una grande convenienza su accessori, abbigliamento e componenti rispetto a qua o ai negozi on-line europei. Le bici complete erano convenienti, mi ricordo Trek e Santa Cruz a prezzi che qua ci sognamo. Cmq adesso il $ è sceso rispetto ad agosto e magari un c'è po' più di convenienza.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
magari qualche componente pregiato...se vai di prodotti americani, risparmi un bel po'...

sram, thomson, ritchey etc etc..in aclcuni casi costano gia in meno in $$ che €€ e con il cambio poi...a iosa !!

ciao


PS sono nell tua stessa condizione, solo che devo aspettare natale....
 

Classifica mensile dislivello positivo