Cosa mi dite delle Fat?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micheleweb

Biker novus
26/11/14
11
1
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi, vi spiego il mio dilemma:

Ho iniziato a praticare mtb circa 4 anni fa con una fantastica Rockrider 8.1 che ancora posseggo, un paio di anni fa ho scelto di virare sulla full e sono riuscito a comprare una favolosa Canyon Neuron alluminio.
Ora mi sto riproponendo un altro sfizio: la fat bike, quindi dato che da 2 anni non uso più la rockrider pensavo di venderla, il prezzo medio su subito e 300-350€, e trovare una Fat usata in quella fascia di prezzo

Ora il domandone è: che sapete dirmi delle fat? Cosa dovrei cercare nell'usato? Pro e contro di queste bici? Su cosa dovrei orientarmi? Ma soprattutto... sto facendo una ca##ata?

A parte l'ultima battuta spero possiate consigliarmi e orientarmi, grazie
 

Fabio Pediconi

Biker novus
7/1/13
18
2
0
Visita sito
Se il tuo budget è lo stesso, risparmia i soldi...una fat decente usata la trovi a 5-600€
Mica tanto.... sto vedendo in giro ma ci vuole qualcosa di più
Io ce l'ho da anni.
Cosa ti serve sapere?
La prima cosa che mi piacerebbe capire è quanto incide una forcella ammortizzata su una fat... è sufficiente una fat con forcella rigida?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mica tanto.... sto vedendo in giro ma ci vuole qualcosa di più

La prima cosa che mi piacerebbe capire è quanto incide una forcella ammortizzata su una fat... è sufficiente una fat con forcella rigida?
Per uso su sabbia e neve la rigida va bene, ma se l'obiettivo è usare la fat come trail bike, allora la forca davanti è davvero un grande plus.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mica tanto.... sto vedendo in giro ma ci vuole qualcosa di più
Molto probabilmente quei prezzi sono gonfiati, ma il valore commerciale è minore...ci sono Fatboy a 600€ usate quando nuove costavano 450€, oppure certe Fatboy a 1000-1200€ con upgrade miserabili....se hai qualche idea scrivila così ti aiutiamo nella scelta

Per la forcella ammortizzata ti ha già risposto l'amico MLV :mrgreen:
 

Fabio Pediconi

Biker novus
7/1/13
18
2
0
Visita sito
Molto probabilmente quei prezzi sono gonfiati, ma il valore commerciale è minore...ci sono Fatboy a 600€ usate quando nuove costavano 450€, oppure certe Fatboy a 1000-1200€ con upgrade miserabili....se hai qualche idea scrivila così ti aiutiamo nella scelta

Per la forcella ammortizzata ti ha già risposto l'amico MLV :mrgreen:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
sarà sicuramente come dici te....ma fattostà che tutti i prezzi sono sovrastimati. ahimè
Purtroppo si, e se provi a far 'ragionare' il venditore quasi ti aggredisce. Come hai visto una Fatboy usata di 5 anni costa quasi una Salsa Muk nuova, e tra la Fatboy e la Mukluk non c'è nemmeno paragone...innanzitutto qual è il budget?


E comunque.... da ignorante.... sto vedendo che negli ultimi anni le ruote delle FAT sono passate dalla misura delle 26" ai 27,5.... quasi quasi che secondo me è peggio.... voi cosa ne pensate?
Oddio, la fat è bella anche perchè puoi montarci un set 29 o 27.5+...ma se parli di fat si parla di una bici 26x4 minimo, il formato plus è un ibrido che è durato poco (ma io mi ci trovo comunque gran bene, anzi)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sono da capire bene tante cose, le più importanti sono sicuramente budget, altezza e reale utilizzo in base ai percorsi, non si prende una fat per non uscire con il gruppo :wink:
 

Classifica mensile dislivello positivo