Cosa mi dite delle Fat?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ormai le fat 27.5 sono veramente morte, dunque si fa subito riferimento al formato da 26
boh, non mi sembrava, detto che le fat in generale non è che godano di grande salute (dal punto di vista commerciale) avevo l'impressione che le offerte più giovani fossero proprio in 27.5...
chiaro che la massa critica delle fat è ancora in 26" e probabilmente lo resterà sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Per uso su sabbia e neve la rigida va bene, ma se l'obiettivo è usare la fat come trail bike, allora la forca davanti è davvero un grande plus.
esattamente...

la mia è rigida ma io la uso quasi solo su neve.... e quasi solo in inverno.....

altrimenti serve la forcella ammortizzata. per farne un uso "trail", ovvero più versatile, soprattutto per fare sentieri ripidi in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
le fatbike purtroppo sono state una moda passeggiera e, quando c'era la moda, le compravano cani e porci. poi la moda è passata , perchè molti si sono resi conto che magari la loro bici era troppo goffa o troppo pesante da pedalare etc. il web è pieno di fat usate, la mia l'ho pagata 400 euro e ho fatto un affare.... praticamente me l'hanno quasi regalata...perchè era tenuta molto bene.

detto questo, chi guida OGGI (novembre 2020) una fatbike vuol dire che la ama davvero, vuol dire che l'ha cercata, l'ha voluta, vuol dire che gli piace proprio....ha capito i pregi e i difetti di queste bici.......senza seguire le mode. insomma non è più un caso, nè uno sbaglio (come accadeva magari anni fa).

io sono molto contento della mia, ho fatto grandi giri su neve che non avrei mai fatto con altre bici.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pulga and Vins213

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
questa secondo me è una bici stupenda....


ma è appunto una fat "da trail", con forca ammortizzata e reggisella telescopico ... con questa ci fai tutto. Volendo, potrebbe anche essere usata come "bici unica", se non fosse per il peso un po' altino. Diciamo che non è proprio una bici "da salita" ecco... in ogni caso la trovo bellissima
 
Ultima modifica:

DavideBarba

Biker novus
La fat Bike non puoi paragonarla a nessuna altra bici, e’ un’altro modo di pedalare, ha sensazioni completamente diverse...
Io sono passato da una cannondale caad 1 ( fat cannondale) a una trek surley 9.8.. la prima era una 26 e la trek una 27.5, la prima aveva la forcella ammortizzata ( la migliore per le fat ) e l’ultima forcella rigida..
2 COSE COMPLETAMENTE DIVERSE!!
La27.5 ha risolto molti difetti delle fat : effetto deriva, rilanci nei saliscendi, il peso e’ migliorato : la forcella e’ comoda ma pesa, con la 27.5 la forcella e’ inutile e non hai bisogno di sgonfiare troppo le ruote per avere comodità... il grosso difetto che non investono più sulle fat e non c’è’ un gran assortimento di copertoni, mentre per le 26 hai più scelta, non è poca roba...
per concludere prima cosa che devi fare e’ sicuramente provare i due tipi di formati, capire se ti piace veramente la fat poi decidi quanto spendere.. se vuoi prendere un mezzo decente devi andare oltre i 1000 euro
 

Classifica mensile dislivello positivo