Cosa mettete dentro nella borraccia??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
L'argomento è stato ormai quasi del tutto completato con i post precedenti.
In sintesi, ricordare che la concentrazione idrosalina ideale delle bevande è inversamente proporzionale alla temperatura esterna: più fa caldo e più dobbiamo assumere bevande ipotoniche (a bassa concentrazione di sali), che vengono assorbite immediatamente dai tessuti senza bisogno di essere metabolizzate nello stomaco (come avviene invece per le bevande ipertoniche). Al contrario quando la temperatura esterna è bassa, occorre maggior "carburante" per i nostri muscoli: le maltodestrine ci vengono in tal caso in aiuto, ricostituendo in tempi brevissimi il substrato di glicogeno che avvolge le fibre muscolari. Le maltodestrine possono essere assunte anche attraverso alimenti solidi; pertanto quando fa freddo si può tranquillamente bere della semplice acqua e reintegrare poi le energie con altri alimenti (barrette, pastiglie di destrosio, miele, frutta secca, ecc.).
Personalmente quale integratore idrosalino utilizzo ENERVIT G, in dose pari a circa il 60% rispetto alle indicazioni (quando fa molto caldo scendo anche al 50%). E' un integratore ben bilanciato dal punto di vista salino e contiene anche maltodestrine. Lo compro non perchè sia il migliore in assoluto, ma perchè me lo danno ad un prezzaccio...
Altri buoni integratori sono il POWERBAR (contiene anche aminoacidi ramificati, ma consiglio di diluirlo almeno della metà) e lo SPONSER (mettere solo il 30-40% della dose consigliata, pena "arsura desertica"). Discreti, tra quelli che ho provato, anche POWERRESERVE e MAXXIM. ISOSTAD e GATORADE non sono invece altrettanto bilanciati. Esperienza personale negativa con ULTIMATE.
Saluti a tutti e come sempre... Buone Pedalate !!! :i-want-t:
Grazie mille per la spiegazione!!:prost:
Dopo quello che mi è capitato domenica,cercherò di prendere alla lettera i tuoi consigli.
:prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Luca B. ha scritto:
Grazie mille per la spiegazione!!:prost:
Dopo quello che mi è capitato domenica,cercherò di prendere alla lettera i tuoi consigli.
:prost:
cribbio me lo sono perso, che ti è capitato domenica?:prost:
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
tostarello ha scritto:
cribbio me lo sono perso, che ti è capitato domenica?:prost:
Domenica ho fatto un bel giro in Franciacorta,per intenderci vicino al Lago d'Iseo Brescia.Quasi 4 ore in sella e,cosa stupida,niente con me da mangiare.Solo una borraccia di normalissima acqua e due soste al bar per un caffe e una bibita fresca.
Al ritorno sono andato in crisi di zuccheri e la cosa non è bella quando hai ancora 20 km da fare.Mi sembrava di essere ubriaco,senza contare che quasi a casa i polpacci hanno iniziato a pizzicarmi.Detta cosi sembra la fine del mondo,però è la prima volta che mi trovo in questa situazione.
La cosa che più mi ha colpito di questa cosa è che è successo all'improvviso.
A casa poi mega piattone di pasta e una bella tavoletta di cioccolata per rendere vano lo sforzo appena compiuto.:cry: :cry: :cry:
Prossima volta mi porto scorte di cibo in'abbondanza!!!:-| :-| :-|
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
simonexc ha scritto:
in inverno bevo poco, ma metto acqua.. in estate soprattutto in allenamento maltodestrine in polvere ein gara mi da il mister.. ma penso integratori normalissimi....

Brutte abitudini...:fatti-so: :fatti-so: :fatti-so: :soffriba: :soffriba::soffriba:

Se per le gare gli integratori li passa la società...
Ti devi far dare il bussolotto integro e sigillato! Non sei cog...ne e la borraccia te la fai tu!!!
Pareri personali... Fidarsi è bene non fidarsi è meglio...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Luca B. ha scritto:
Domenica ho fatto un bel giro in Franciacorta,per intenderci vicino al Lago d'Iseo Brescia.Quasi 4 ore in sella e,cosa stupida,niente con me da mangiare.Solo una borraccia di normalissima acqua e due soste al bar per un caffe e una bibita fresca.
Al ritorno sono andato in crisi di zuccheri e la cosa non è bella quando hai ancora 20 km da fare.Mi sembrava di essere ubriaco,senza contare che quasi a casa i polpacci hanno iniziato a pizzicarmi.Detta cosi sembra la fine del mondo,però è la prima volta che mi trovo in questa situazione.
La cosa che più mi ha colpito di questa cosa è che è successo all'improvviso.
A casa poi mega piattone di pasta e una bella tavoletta di cioccolata per rendere vano lo sforzo appena compiuto.:cry: :cry: :cry:
Prossima volta mi porto scorte di cibo in'abbondanza!!!:-| :-| :-|
Eppure non sei di 1° pelo... almeno due barrette! tiè :soffriba: te lo meriti! ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Barosky ha scritto:
Brutte abitudini...:fatti-so: :fatti-so: :fatti-so: :soffriba: :soffriba::soffriba:

Se per le gare gli integratori li passa la società...
Ti devi far dare il bussolotto integro e sigillato! Non sei cog...ne e la borraccia te la fai tu!!!
Pareri personali... Fidarsi è bene non fidarsi è meglio...
Si, non sentirti in imbarazzo, chiedi di darti la confezione sigillata, se è tutto in regola non ci saranno problemi in caso contrario trai le conclusioni....
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
maxgastone ha scritto:
Toglie la sete quando fa molto caldo? o lo allunghi con acqua?

D'inverno non lo diluisco, d'estate arrivo ai due litri aggiungendo acqua ... poi dipende dal giro....

Sia in un caso che nell'altro trovo che sia la scelta migliore anche perchè i sali minerali tendono a far formare muffa nella sacca idrica se non si lava con perfezione certosina e poi non si ascuga con accuratezza maniacale !!! Con il pompelmo bastano un paio di sciacquate e non ho più avuto ne problemi di odori ne di muffa nella sacca !

Nello zaino ho comunque sempre le pastiglie di sali ma non le uso mai ....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
bericamtb ha scritto:
D'inverno non lo diluisco, d'estate arrivo ai due litri aggiungendo acqua ... poi dipende dal giro....

Sia in un caso che nell'altro trovo che sia la scelta migliore anche perchè i sali minerali tendono a far formare muffa nella sacca idrica se non si lava con perfezione certosina e poi non si ascuga con accuratezza maniacale !!! Con il pompelmo bastano un paio di sciacquate e non ho più avuto ne problemi di odori ne di muffa nella sacca !

Nello zaino ho comunque sempre le pastiglie di sali ma non le uso mai ....
Beh è sempre acido citrico disinfetta in modo naturale... magari provo.
:offtopic:nevica dalle tue parti?
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
maxgastone ha scritto:
Beh è sempre acido citrico disinfetta in modo naturale... magari provo.
:offtopic:nevica dalle tue parti?


:offtopic:UNA NEVICATA INCREDIBILE:offtopic:

Ha comiciato alla 16:00 e Non ha ancora smesso, anzi Nevica sempre di più !
Stimo un'accumulo fino al momento attuale di circa 10-15cm di coltre bianca
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
nella sacca solo acqua (così si lava subito) e nella borraccia gatorade e li bevo alternati
:prost:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
bericamtb ha scritto:
sarò schizzinoso ma l'acqua sia dentro la sacca sia dentro la borraccia è imbevibile prende odore da plastica :bleah:
dopo un pò l'odore si perde... la borraccia solo quando fa molto molto caldo e si rischia il coccolone... ora che ho scoperto il sacchetto lo preferisco in + con il freddo riesco a tenere x un pò la temperatura a livelli umani...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
maxgastone ha scritto:
dopo un pò l'odore si perde... la borraccia solo quando fa molto molto caldo e si rischia il coccolone... ora che ho scoperto il sacchetto lo preferisco in + con il freddo riesco a tenere x un pò la temperatura a livelli umani...
Al posto della borraccia classica metto proprio la bottiglia da 3/4 l di gatorade (d'inverno la riempio d'acqua): a differenza delle borracce non altera per niente il sapore....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo