Cosa mettete dentro nella borraccia??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
AndreaTom ha scritto:
Io ci mettevo dentro Getorade o Isostad, ma mi hanno detto che è meglio diluirli perchè sono bevande ipertoniche, allora adesso le diluisco al 50% con acqua!! E voi???
in inverno bevo poco, ma metto acqua.. in estate soprattutto in allenamento maltodestrine in polvere ein gara mi da il mister.. ma penso integratori normalissimi....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Come detto, la bevanda, se non semplice acqua, deve essere ipotonica, e i sali hanno un senso solo su giri di una certa durata. Eviterei prodotti tipo supradyn, che è un complesso multivitaminico realizzato per tutt'altro scopo, alla fine la cosa più importante è la presenza di potassio e magnesio.
Io utilizzo sempre un prodotto con maltodestrine, e potassio e magnesio appunto, perchè ho dei problemi a ingerire la mattina e quindi mi devo alimentare mentre pedalo.
 

AndreaTom

Biker superis
12/11/04
493
0
0
Masi di Cavalese
Visita sito
monorotula ha scritto:
Come detto, la bevanda, se non semplice acqua, deve essere ipotonica, e i sali hanno un senso solo su giri di una certa durata. Eviterei prodotti tipo supradyn, che è un complesso multivitaminico realizzato per tutt'altro scopo, alla fine la cosa più importante è la presenza di potassio e magnesio.
Io utilizzo sempre un prodotto con maltodestrine, e potassio e magnesio appunto, perchè ho dei problemi a ingerire la mattina e quindi mi devo alimentare mentre pedalo.

Ma in concreto cosa compri per prendere maltodestrine??
 

spartaco

Biker perfektus
uedro ha scritto:
. la maggior parte delle polveri solubili in acqua specifiche per lo sport riportano delle precise dosi, nella maggior parte dei casi se le rispetti ottieni delle bevande ipertoniche che, a farla breve e semplice, vanno a "interferire" con l'equilibio cellulare. Il consiglio è di diluirle un po di più, in modo da ottenere bevande ipotoniche, più adatte al nostro organismo.
azz, buono a sapersi.
e pensare che nei giri più impegnativi invece di diluirlo aumentavo un po' il dosaggio di Isostad...
 

spartaco

Biker perfektus
monorotula ha scritto:
Compro da decathlon, dove mi pare che ci siano solo 3 prodotti che contengono sia maltodetrine che potassio e magnesio, io mi trovo bene con quello della maxim. Avevo provato ultimate e aptonia, ma hanno un sapore per me insopportabile.
Anche l'Isostad contiene un po' di maltodestrine (DE19), ma non so se in quantità apprezzabili.
Quanto dovrebbe essere un dosaggio giusto di maltodestrine per un'uscita media?
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
Io normalmente utilizzo solo acqua sia in estate che in inverno.
Se faccio tante ore in bici,porto com me qualcosa da mangiare che è molto meglio di tanti integratori ( a mio modesto parere ).
Quando ho fatto Brescia-Assisi in un week-end nell'arco di una giornata di pedalata,es.da S.B.Pò MN a S.Sofia FO x 215 km,ho bevuto solo una borraccia con Polase e una con Friliver quando ero propio alla frutta.Per il resto ho mangiato dei cubetti di formaggio grana e dei taralli ( sono quei biscotti salati rotondi ) che ingerivo mediamente ogni mezz'ora-ora.Il resto acqua naturale,ogni tanto un caffè oppure la tanto cara coca-cola.Contiene zuccheri e caffeina e,se non ghiacciata,non ti rimane sullo stomaco.
Comunque ho scoperto che fermarsi a mangiare da quelle parti e bere un bel bicchiere di lambrusco fa benissimo:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:...............anche un bel caffè con la sambuca:hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: .
Tutto questo se fate come me senza velleità agonistiche:i-want-t: :i-want-t: .Li il discorso cambia e io non sono competente in materia,anche se le dritte che ho descritto qui sopra me le ha date uno che corre le gran fondo come la maratona delle Dolomiti...:hail: :hail: :hail: .
Come sempre se ho detto caz.....ops......stupidaggini,correggietemi.....:voxpopul:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
spartaco ha scritto:
Quanto dovrebbe essere un dosaggio giusto di maltodestrine per un'uscita media?

Non lo so, ne metto sempre un poco meno di quanto indicato dalla confezione, dove ci sono indicazioni abbastanza precise. Facevo lo stesso quando usavo isostad. Tra l'altro della isostad uso talvolta i pastiglioni, comode in alcune situazioni.
 

Dado

Biker extra
30/3/05
782
1
0
34
Turin Petish
www.acroland.it
Ai tempi di Coppi e Bartali si usava la BUMBA!... ingredienti segreti...
coppibar.jpg

Quando tocco la mia biga da XC metto solo ed esclusivamente acqua... Anche se molte volte la tengo vuota... Preferisco metterci l'acqua delle sorgenti in montagna....:mrgreen:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Dado ha scritto:
Ai tempi di Coppi e Bartali si usava la BUMBA!... ingredienti segreti...
coppibar.jpg

Quando tocco la mia biga da XC metto solo ed esclusivamente acqua... Anche se molte volte la tengo vuota... Preferisco metterci l'acqua delle sorgenti in montagna....:mrgreen:
Non dirlo a me che son di Novi e Coppi lo conosco bene... la borraccia la lascio vuota anch'io a volte... anche se qualche volta la fonte era secca :-((
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ho letto nei post che molti usano il tè; io avevo sentito che poichè ha un effetto diuretico era "sconsigliato"....

Chi lo ha usato mi può dire se effettivamente poi spesso fà tanta

"plin" "plin"

:nunsacci:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
tostarello ha scritto:
Ho letto nei post che molti usano il tè; io avevo sentito che poichè ha un effetto diuretico era "sconsigliato"....

Chi lo ha usato mi può dire se effettivamente poi spesso fà tanta

"din" "din"

:nunsacci:
Saltuariamente lo uso ma forse a causa dell'abbondante sudorazione non ho mai sentito il problema... contiene però caffeina (in dosi penso non massiccie IMHO) e quindi praticamente una bumba! :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
51
Cassacco-Udine
Visita sito
tostarello ha scritto:
Ho letto nei post che molti usano il tè; io avevo sentito che poichè ha un effetto diuretico era "sconsigliato"....

Chi lo ha usato mi può dire se effettivamente poi spesso fà tanta

"din" "din"

:nunsacci:


IO faccio la "plin plin" quando arrivo a casa perchè durante l'uscita media (2 o 3 ore) non mi dà problemi... se stai fuori più di questi tempi, forse dovrai fermarti a svuotare il serbatoio...cambiare l'acqua all'uccellino....stanare il cobra muscoloso... o come diamine volete dire voi!!!:mrgreen:
 

ARC_

Biker extra
AndreaTom ha scritto:
Io ci mettevo dentro Getorade o Isostad, ma mi hanno detto che è meglio diluirli perchè sono bevande ipertoniche, allora adesso le diluisco al 50% con acqua!! E voi???

A me non lo ha detto nessuno ma diluisco gli integratori pure io.

Se li bevo 'schietti' mi sembra di urinare una gettata di cemento ... magari e' solo una mia impressione:prost:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
L'argomento è stato ormai quasi del tutto completato con i post precedenti.
In sintesi, ricordare che la concentrazione idrosalina ideale delle bevande è inversamente proporzionale alla temperatura esterna: più fa caldo e più dobbiamo assumere bevande ipotoniche (a bassa concentrazione di sali), che vengono assorbite immediatamente dai tessuti senza bisogno di essere metabolizzate nello stomaco (come avviene invece per le bevande ipertoniche). Al contrario quando la temperatura esterna è bassa, occorre maggior "carburante" per i nostri muscoli: le maltodestrine ci vengono in tal caso in aiuto, ricostituendo in tempi brevissimi il substrato di glicogeno che avvolge le fibre muscolari. Le maltodestrine possono essere assunte anche attraverso alimenti solidi; pertanto quando fa freddo si può tranquillamente bere della semplice acqua e reintegrare poi le energie con altri alimenti (barrette, pastiglie di destrosio, miele, frutta secca, ecc.).
Personalmente quale integratore idrosalino utilizzo ENERVIT G, in dose pari a circa il 60% rispetto alle indicazioni (quando fa molto caldo scendo anche al 50%). E' un integratore ben bilanciato dal punto di vista salino e contiene anche maltodestrine. Lo compro non perchè sia il migliore in assoluto, ma perchè me lo danno ad un prezzaccio...
Altri buoni integratori sono il POWERBAR (contiene anche aminoacidi ramificati, ma consiglio di diluirlo almeno della metà) e lo SPONSER (mettere solo il 30-40% della dose consigliata, pena "arsura desertica"). Discreti, tra quelli che ho provato, anche POWERRESERVE e MAXXIM. ISOSTAD e GATORADE non sono invece altrettanto bilanciati. Esperienza personale negativa con ULTIMATE.
Saluti a tutti e come sempre... Buone Pedalate !!! :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo