Scassato = non sistemato dall'uomo, pietre smosse ovunque o scavato dall'acqua.
Per curiosità tu ti diverti su un sentiero come quello che hai descritto?Ragazzi: qui in zona sentieri così li fai con le gravel...
Scassato è, come dicono quasi tutti, quel sentiero strapieno di pietre, più o meno grandi, quasi tutte smosse, che in salita non faresti nemmeno piangendo in aramaico. Quel sentiero vigliacco dove una pietra nascosta sotto le foglie ti devia la ruota davanti e rischi di finire giù dal precipizio. O con i sassi che saltano su, e ti ammaccano il cerchio, o il telaio. O dove trovi mezzo metro di ghiaino ammucchiato e la ruota davanti ti parte per la tangente, facendoti finire nel dirupo di cui si parlava prima. O quei sentieri che ormai sono diventati torrentelli, con l'aspetto di mini canyon, dove ci sono salti e punti che la roccia è troppo grande e grossa per esser portata via, e quindi diventa una sorta di ostacolone.
Radici, ok, ci sta, visto che ti fan scivolare. Ma quello del video è così frequentato che praticamente non hai più un sasso fuori posto. Trovarne, di sentieri così...
quando la massima velocita' diventa l'unico valore e metro di divertimento anche una radicetta patetica, che non ha nulla a che vedere col mondo reale presente all'infuori di questo "MOUNTAIN BIKING FACILITATO", diventa uno scassato fastidioso......chiaro, ma sulle pietraie e i sentieri senza manutenzione da anni è un orrore girare, e si va a 2km/h. Più che testare una bici, si testano gli stinchi e le relative sassate.
A volte si, a volte no. Se è troppo scassato no, non mi diverto. Se invece le pietre smosse non sono troppe, si, lo trovo divertente. Se è tecnico ancora meglio. Se è un sentiero da sottobosco, come quello in video, si, lo trovo divertente. Ma sentieri così sono pochissimi: bisogna che siano molto frequentati, e ben tenuti, per rimanere in quello stato di grazia.Per curiosità tu ti diverti su un sentiero come quello che hai descritto?
Qui in zona anche scavato dall'uomo, dalle moto da cross, per la precisione. Ce n'è uno, molto ripido, che è diventato impossibile, da difficile che era...Scassato = non sistemato dall'uomo, pietre smosse ovunque o scavato dall'acqua.
...sinceramente sinceramente...quelli che fai nei tuoi test sembrano più scassati di questo....non volercene...chiaro, ma sulle pietraie e i sentieri senza manutenzione da anni è un orrore girare, e si va a 2km/h. Più che testare una bici, si testano gli stinchi e le relative sassate.
...sinceramente sinceramente...quelli che fai nei tuoi test sembrano più scassati di questo....non volercene...
Dalle mie parti c'era un sentieraccio chiamato da noi ironicamente Fuffy, un rock garden di pietre smosse e canaloni usato per testare il "pelo" dei novellini. Qualche mese fa vedo l'assessore allo sport (fat biker) che mi dice:" oh, abbiamo sistemato il Fuffy eh! vedrai che sarà più divertente ora, molto flow". E dalla foto potere capire che, come diceva il vecchio Albert tutto é relativo, anche i termini appioppati ai trails... Vedi l'allegato 370253 Vedi l'allegato 370253
Il punto è che il video l'hanno girato in California e probabilmente per loro scassato è sinonimo di divertente.Il punto è che il video non diceva "Cosa intendiamo per sentiero divertente", ma "cosa intendiamo per sentiero scassato". Da nessuna parte "scassato" è sinonimo di "divertente", ma solamente di "scassato".
[/Q
esatto...meno male che il nostro team ha voce in capitolo almeno su Rocca-Valle e quello lo lasceranno tale e quale. Ora il Fuffy pare la scala de Trinità dei monti! io capisco benissimo che i sentieri van tenuti e tutti devono poterne usufrire, dai pedoni ai bikers nel rispetto per il prossimo, ma sistemarlo é un conto, scalinarlo é un altro!L ho visto... era cosi bello prima...tecnico,impestato e non per tutti...l andazzo in quel di Cartiere è "livellare" tutto magari per permettere ai turisti ebike muniti e incapaci,( visti di persona) di poterci scendere...e non è l unico che han raddrizzato...peccato...
metti i parastinchi e non girare con i sandali!!!!!chiaro, ma sulle pietraie e i sentieri senza manutenzione da anni è un orrore girare, e si va a 2km/h. Più che testare una bici, si testano gli stinchi e le relative sassate.
Tutti Vouilloz qui eh
IMHO quel sentiero diventa "scassato" (anche se la scelta del termine non mi convince completamente) alle velocità a cui lo percorrono loro
Io (che non sono un gran discesista) chiamo "scassato" quel pezzo in cui il dubbio è tra scendere in sella e scendere a piedi.
Qui i dubbi sono solo sulla velocità che si riesce a tenere.